11 Luglio 2023

Sant'Artemio, oltre un secolo di storia: fotografie, notizie e testimonianze nel catalogo dedicato ai suoi 100 anni

Oltre un secolo di storia, raccontato attraverso le immagini, le voci e le principali notizie che hanno contribuito a raccogliere i passi della sua evoluzione, sin dalle origini e lungo l'articolarsi della sua trasformazione da struttura psichiatrica a sede istituzionale della Provincia di Treviso: è la storia del Sant'Artemio e della sua rinascita, resa possibile grazie a un progetto di riqualificazione unico nel suo genere. Una seconda vita, che ha fatto (e sta facendo) rivivere il Sant'Artemio per i trevigiani.

Questo straordinario percorso è stato oggetto di una mostra nel 2011, allestita per celebrare l'anniversario dei cent'anni dalla fondazione, come si evince dal titolo del catalogo che ne ripropone i contenuti: “100 anni del Sant’Artemio - un secolo attraverso immagini, notizie e testimonianze”. L'esposizione, così come il catalogo, è stata realizzata grazie al patrimonio fotografico e documentale del FAST, Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso, a contributi privati e ad altre pubblicazioni dell'Ente Provincia, alla preziosa collaborazione dell'Ulss9 e di ISTRESCO, ed è stata curata da Luisa Tosi, Raffaella Frattini e Paola Bruttocao.

Le sezioni che compongono il percorso sono comprese nei periodi:

1. 1911-1978: dagli inizi fino alle prime dimissioni dei pazienti
2. 1979-1990: da luogo di osservazione e cura delle persone con sofferenza mentale a luogo di riabilitazione
3. 1991-2004: promozione dell’integrazione dei ricoverati con la popolazione locale, attraverso iniziative del volontariato
4. 2004-2006: dalla completa dimissione dei pazienti al degrado
5. 2007-2009: iI restauro e riuso del complesso dopo l’acquisizione da parte dell’Amministrazione Provinciale di Treviso.

Per approfondire la storia del Sant'Artemio, la Provincia di Treviso mette a disposizione di cittadine e cittadini il catalogo in versione digitale, sfogliabile al link: https://bit.ly/100-anni-SantArtemio-Provincia-di-Treviso