Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il PNRR è il documento che ciascuno Stato Membro ha predisposto per accedere ai fondi del Next Generation EU (NGEU), lo strumento introdotto dall’Unione Europea per la ripresa post pandemia Covid-19, rilanciando l’economia degli Stati Membri e rendendola più verde e più digitale.
Il NGEU è un pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito da sovvenzioni e prestiti, la cui componente centrale è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro (312,5 sovvenzioni, i restanti 360 miliardi prestiti a tassi agevolati).
Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo – digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale – e si articola in 16 Componenti, raggruppate in sei Missioni (aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU):
- Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo;
- Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica;
- Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile;
- Istruzione e Ricerca;
- Inclusione e Coesione;
- Salute.
Le Componenti sono aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.
italiadomani.gov.it è il sito ufficiale dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che presenta contenuti del Piano, percorso di attuazione, notizie sugli interventi previsti, e soprattutto contiene schede intuitive e chiare sul monitoraggio degli investimenti e delle riforme. E’ possibile quindi restare aggiornati sullo stato di avanzamento di ogni investimento e sulle spese sostenute.
Consulta gli interventi PNRR riguardanti le scuole di cui è beneficiaria la Provincia di Treviso
Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologicaComponente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edificiInvestimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”
Missione 4 – Istruzione e RicercaComponente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle
UniversitàInvestimento 1.3: “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”
Missione 4 – Istruzione e RicercaComponente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle
UniversitàInvestimento 3.3: “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica”
Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici finanziati con risorse nazionali e rientranti
tra i c.d. “progetti in essere” del Piano nazionale di ripresa e resilienza
(Decreto nr. 51 del 07/03/2022, nota Ministero dell’Istruzione nr. 12925 del 08/03/2022 e nota Ministero dell'Istruzione nr. 27102 del 10/08/2021)
Missione 4 – Istruzione e Ricerca
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.3: “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica”
Decreto del Ministero dell'Istruzione n. 13 del 8 gennaio 2021
Approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed enti di decentramento regionale e di individuazione dei termini di aggiudicazione, nonché delle modalità di rendicontazione e di monitoraggio, ai sensi dell’articolo 1, commi 63 e 64, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
Interventi di manutenzione straordinaria
Interventi di efficientamento energetico
Interventi di miglioramento sismico
Decreto del Ministero dell'Istruzione n. 217 del 15 luglio 2021
Approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed enti di decentramento regionale e di individuazione dei termini di aggiudicazione, nonché delle modalità di rendicontazione e di monitoraggio, ai sensi dell’articolo 1, commi 63 e 64, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.