Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il PNRR è il documento che ciascuno Stato Membro ha predisposto per accedere ai fondi del Next Generation EU (NGEU), lo strumento introdotto dall’Unione Europea per la ripresa post pandemia Covid-19, rilanciando l’economia degli Stati Membri e rendendola più verde e più digitale.
Il NGEU è un pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito da sovvenzioni e prestiti, la cui componente centrale è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro (312,5 sovvenzioni, i restanti 360 miliardi prestiti a tassi agevolati).

cruscotto degli interventi finanziati con i fondi del PNRR

Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo – digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale – e si articola in 16 Componenti, raggruppate in sei Missioni (aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU):

• Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo;
  • Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica;
  • Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile;
  • Istruzione e Ricerca;
  • Inclusione e Coesione;
  • Salute.

Le Componenti sono aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

italiadomani.gov.it è il sito ufficiale dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che presenta contenuti del Piano, percorso di attuazione, notizie sugli interventi previsti, e soprattutto contiene schede intuitive e chiare sul monitoraggio degli investimenti e delle riforme. E’ possibile quindi restare aggiornati sullo stato di avanzamento di ogni investimento e sulle spese sostenute.

Consulta gli interventi PNRR riguardanti le scuole di cui è beneficiaria la Provincia di Treviso

Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”

Missione 4 – Istruzione e Ricerca
Investimento 1.3: “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”

Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici finanziati con risorse nazionali e rientranti
tra i c.d. “progetti in essere” del Piano nazionale di ripresa e resilienza

(Decreto nr. 51 del 07/03/2022, nota Ministero dell’Istruzione nr. 12925 del 08/03/2022 e nota Ministero dell'Istruzione nr. 27102 del 10/08/2021)

Missione 4 – Istruzione e Ricerca
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.3: “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica”

Decreto del Ministero dell'Istruzione n. 13 del 8 gennaio 2021

Approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed enti di decentramento regionale e di individuazione dei termini di aggiudicazione, nonché delle modalità di rendicontazione e di monitoraggio, ai sensi dell’articolo 1, commi 63 e 64, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

Interventi di manutenzione straordinaria
Decreto del Ministero dell'Istruzione n. 217 del 15 luglio 2021