Le Aree Tematiche della Provincia di Treviso

Assistenza ai Comuni

  • La Provincia svolge funzioni di assistenza tecnico - amministrativa agli Enti Locali in particolare con: la stazione unica appaltante provinciale; concorsi unici provinciali per l'assunzione del personale; assistenza per le attività di comunicazione istituzionale; progettazione e finanziamenti comunitari.

Scuole

  • Il primo ambito di intervento della Provincia, di carattere prevalentemente infrastrutturale/patrimoniale, comprende la tutela, la conservazione e l'incremento del patrimonio edilizio scolastico provinciale costituito da tutti gli istituti scolastici superiori, curando gli interventi di manutenzione, di adeguamento normativo e di ampliamento sulle strutture esistenti, e di realizzazione delle nuove scuole.

    L'obiettivo principale dell'Edilizia scolastica è quello di assicurare alle strutture scolastiche uno sviluppo qualitativo e una collocazione sul territorio adeguati alla costante evoluzione delle dinamiche formative, culturali, economiche e sociali, compatibilmente con le risorse a disposizione.

    La programmazione degli interventi deve perseguire l'obiettivo della fruibilità del patrimonio esistente, al miglior livello compatibile con le risorse a disposizione.

    Il livello di fruibilità viene conseguito attraverso interventi di riqualificazione, inclusa la dismissione di edifici obsoleti e realizzazione di nuove sedi; adeguamento alle norme vigenti in materia di agibilità, sicurezza e igiene; aggiornamento delle strutture edilizie secondo le esigenze della scuola, dei processi di riforma degli ordinamenti e dei programmi, dell'innovazione didattica e della sperimentazione.

Pari Opportunità

  • Ci occupiamo della promozione della pari opportunità al lavoro, a livello provinciale, attraverso azioni mirate di sensibilizzazione rivolte ad amministratori, funzionari e componenti dei comitati unici di garanzia comunali e a studenti delle superiori nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Le attività sono promosse in collaborazione con la Commissione provinciale per le pari opportunità e la Consigliera provinciale di parità.

Ambiente

  • La Provincia svolge funzioni in materia di qualità dell'aria, gestione dei rifiuti, bonifiche di siti contaminati, emissioni in atmostera, A.I.A - autorizzazioni integrate ambientali, gestione integrata delle acque, valutazione in impatto ambientale, valutazione ambientale strategica.

Pianificazione Territoriale

  • Concertazione intersettoriale e collaborazione con altri enti per l'aggiornamento e la gestione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e la predisposizione dei suoi progetti attuativi; Concertazione, pareri ed accordi di progettazione sui piani urbanistici dei Comuni e loro approvazione; Approvazione degli strumenti di pianificazione urbanistica comunale e delle loro varianti; esercizio dei poteri sostitutivi, nei confronti delle amministrazioni comunali, in materia di gestione urbanistica e repressione di abusi edilizierritoriali; monitoraggio del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) per la verifica della sostenibilità delle scelte operate secondo i principi della Valutazione Ambientale Strategica; funzioni delegate dalla Regione in materia di paesaggio di cui al D.Lgs 42/2004; conservazione dei dati territoriali, catalogazione, estrazione ed elaborazioni cartografiche e tematiche; pubblicazione di dati territoriali e diffusione nella comunicazione on-line delle informazioni territoriali.

Innovazione Digitale

  • L'informatizzazione per la Provincia di Treviso è sempre più finalizzata a promuovere la standardizzazione della gestione, oltre che all'introduzione, ove possibile, di quelle tecnologie che possono rendere l'azione amministrativa più efficace, efficiente ed economica. Ci si propone altresì di adeguare i servizi e l’infrastruttura informatica coerentemente con il Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione (2020-2022) e il Codice dell’Amministrazione Digitale, oltre che con le disposizioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Questa importante funzione viene svolta, nell’ambito delle attività di coordinamento del SAD (Soggetto Aggregatore per il Digitale) della Provincia di Treviso, anche a beneficio dei Comuni del territorio, attraverso informative, tavoli di lavoro, condivisione documentale.

Protezione civile

  • Gestione amministrativa e coordinamento dell'attività della Commissione Tecnica per l'Albo dei Gruppi volontari di Protezione Civile; Gestione del Coordinamento Provinciale di P.C.; programmazione e organizzazione dei corsi di addestramento/aggiornamento; organizzazione di esercitazioni; potenziamento mezzi ed erogazione contributi alle organizzazioni di Volontariato di PC.

Viabilità

  • L'attività della Provincia si esplica, in tutte le azioni ed attività volte alla conservazione delle caratteristiche funzionali e di esercizio della viabilità provinciale, per garantirne la continuità d’uso, elevandone ed ammodernandone, i livelli prestazionali.

    La Provincia gestisce circa 1.200 km di strade.

    Obiettivo dell'Ente è dunque quello di migliorare la sicurezza e la percorribilità della rete stradale, assicurando le ordinarie operazioni di conservazione del demanio stradale attraverso una costante azione di manutenzione e vigilanza, atta a conferire alla viabilità caratteristiche in grado di supportare i flussi di traffico.

    Il Piano Emergenza Neve, da attivare annualmente, garantisce durante tutto il periodo invernale, in presenza di precipitazioni nevose, una circolazione fluida e sicura dei veicoli lungo le strade provinciali.

Trasporti

  • Affidamento servizio di Trasporto pubblico locale mediante espletamento gara doppio oggetto e successivo monitoraggio del rispetto nel triennale e gestione Ente di Governo; contratti di servizio con le Aziende affidatarie del servizio di trasporto di linea extraurbano; attività sanzionatoria nei confronti degli utenti evasori; rilascio tessere di viaggio agevolate per le fasce deboli dell'utenza; istruttoria pratiche relative ai servizi non di linea (taxi, noleggio auto e autobus con conducente) e ai servizi di linea commerciali, granturismo, atipici; esami di abilitazione per le qualifiche di insegnante/istruttore di autoscuola e per l'idoneità alla professione di autotrasportatore di merci e viaggiatori; rilascio licenze per il trasporto di cose in conto proprio.

Cultura e Sport

  • Promozione e coordinamento di eventi e attività culturali; coordinamento della Rete biblioteche trevigiane, promozione alla lettura e gestione della biblioteca digitale; conservazione, catalogazione e digitalizzazione del materiale fotografico del FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano; gestione del Museo Etnografico Provinciale per la tutela e la valorizzazione della cultura popolare locale; valorizzazione del Parco Archeologico Didattico del Livelet; diffusione e promozione della pratica sportiva e della cultura dello sport.

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

E’ consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

In ottemperanza alle norme in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 l’accesso del pubblico al Parco è condizionato al rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro e del divieto di ogni forma di assembramento di persone; è richiesto l’utilizzo di mascherine o ogni altro idoneo dispositivo per la copertura di naso e bocca, nonché di guanti o gel o altra soluzione igienizzante.

© 2022 Provincia di Treviso