04 Maggio 2023

Protezione Civile in Festa al Sant'Artemio: 6 e 7 Maggio due Giorni Aperti alla Cittadinanza con Simulazioni, Elicottero, Unità Cinofile e Consegna Attestati di Merito

Due giorni di festa per celebrare i gruppi della Provincia di Treviso dei volontari di Protezione Civile: sabato 6 e domenica 7 maggio si svolgeranno al Sant'Artemio numerose attività aperte alla cittadinanza per valorizzare e promuovere l'importanza del ruolo ricoperto dai volontari per la sicurezza di tutta la comunità nelle situazioni critiche e di emergenza.

Il 6 maggio, a partire dalle 9, cittadine e cittadini potranno assistere e partecipare alle iniziative organizzate dalla Protezione Civile, tra cui mezzi dei Vigili del Fuoco, motopompe della Provincia, Squadre Cinofile, Croce Verde, Antincendio Boschivo, simulazioni di ricerca persone disperse, arrivo dell'elicottero SUEM e coinvolgimento ANA.

Il 7 maggio, a partire dalle 8.30, arrivo delle Istituzioni, Provincia di Treviso, Prefettura e Comuni della Marca Trevigiana, per cerimonia alzabandiera, sfilata, celebrazione della Santa Messa nella Chiesetta del Sant'Artemio e cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento alle Associazioni di Protezione Civile per la partecipazione e la gestione dell'emergenza Covid-19, campagna vaccinale, emergenza Ucraina ed emergenza maltempo Sinigallia.

Programma sabato 6 maggio:

09.00 Suddivisione in squadre e visita guidata del campo base e dei mezzi in esposizione

11.00 Ricerca delle persone disperse: Ritrovamento di una persona ferita a cura del personale volontario e delle unità cinofile

11.30 Arrivo elicottero del SUEM: Estrazione della persona ferita, tramite il personale della Croce Verde, e recupero con l’elicottero

13.00 Pausa pranzo a cura della dell’Associazione di Orsago in collaborazione con i Colleghi dell'ANA (Associazione Nazionale Alpini)

14.30 Ripresa lavori addestramento dei gruppi

19.30 Chiusura della giornata

Programma domenica 7 maggio:

08.30 Alzabandiera presso il Foyer del Sant’Artemio e Sfilata dal Foyer alla Chiesetta del Sant’Artemio

09.00 Celebrazione Santa Messa officiata da Don Adelino Bortoluzzi, parroco della Chiesa di Santa Maria del Rovere

10.00 Consegna attestati di merito Consegna degli attestati di riconoscimento per: Emergenza Covid, Emergenza Ucraina, Emergenza Sinigallia

13.00 Pausa pranzo A cura della dell’Associazione di Orsago in collaborazione con i Colleghi ANA