10 Febbraio 2023

Giorno del Ricordo 2023, il video di Provincia, Prefettura e Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso

Oggi, 10 febbraio, Giorno del Ricordo, la Provincia di Treviso si unisce alle iniziative per commemorare le vittime della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Per ricordare quanto accaduto, offrendo una lettura storica e interdisciplinare degli avvenimenti, Provincia, Prefettura e Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso hanno realizzato un video di approfondimento, condividendolo con le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, che avranno la possibilità di ascoltare anche le testimonianze di alcuni esuli che hanno vissuto il dramma consumatosi tra il 1943 e il 1947.

A intervenire sul tema, Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Angelo Sidoti, prefetto di Treviso, Barbara Sardella, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale. A condurre la lezione di approfondimento, la docente di storia Paola Schiavon. Segue il documentario "Altrove. Viaggi di un'anima" realizzato dall'associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il contributo della L .72/2001.