02 Ottobre 2023

STATISTICALL - Festival della Statistica e della Demografia IX edizione

STATISTICAL - Festival della Statistica e della Demografia, arrivato alla IX edizione, si terrà a Treviso dal 19 al 22 Ottobre 2023.

Il tema di qest'edizione è: "MISURE POSSIBILI PER UN MONDO FUORI MISURA. Statistiche, dati e ... dati di fatto."

Nelle narrative dell’incertezza e delle risposte istantanee alle mille domande su una realtà che si trasforma velocemente, spesso in forme inedite, il dato che conta diventa quasi sempre il primo dato disponibile. Qualità, solidità metodologica della sua produzione, riproducibilità nel tempo e comparabilità con altri dati non vengono quasi mai considerati come requisiti indispensabili. E l’informazione si confonde quasi sempre con la propaganda.

D’altra parte, la tempestività della statistica ufficiale è ormai da tempo percepita come non più adeguata a un mondo sempre in ritardo con il suo presente. E i dati, i tantissimi dati che ci circondano, non parlano mai da soli. Bisogna renderli informazioni utili e di facile accesso per tutti, cittadini e decisori pubblici e privati e, più in generale, a chiunque voglia avere una chiave di lettura della realtà che ci circonda. In altri termini, oggi più che mai, è necessario che i dati e le statistiche, vengano proposti con un “di più”, una lettura che li contestualizzi, attribuisca loro un significato, li renda riconoscibili come sensata misura di un mondo che cambia.

PERCHE' "FUORI MISURA"?

In primo luogo, se pensiamo alla congiuntura economica, siamo entrati in una fase in cui le serie e i cicli sono finiti in soffitta. Inflazione, pandemia, guerra: queste clamorose discontinuità incidono sulla capacità di lavorare su statistiche che fanno riferimento a serie storiche. Una totale discontinuità che, a quanto pare, sembra andare avanti. Non appare all’orizzonte una nuova normalità.

L’altra discontinuità è determinata dalle tecnologie, ormai parte integrante delle nostre esistenze, che cambiano riferimenti e paradigmi e spostano continuamente il nostro bisogno di conoscere e talvolta la frontiera dell’immaginario. Questo procedere velocemente e il comporsi di scenari e fenomeni inediti e in alcuni casi impensabili rappresentano una questione con cui anche la statistica deve fare i conti per poterli descrivere e misurare.

Con la loro storia e una produzione di quadri informativi sempre più ricchi e complessi, la statistica ufficiale e la demografia devono continuare a migliorare la qualità delle loro produzioni utilizzando nuove fonti di dati, adottando nuove metodologie e fornendo nuovi indicatori che aumentino l’efficienza dei sistemi di analisi proprio per garantire, offrire e certificare, misure possibili di questo nostro mondo.
Per quello che è e per quello che sta diventando.

Programma 2023