08 Aprile 2024

Ambiente, a Mogliano Veneto Sorge il Parco delle Api: Prima Semina dei Fiori con Provincia e Comune

La nuova aree verde, dal valore di 110.000 euro e cofinanziata per 70.000 euro dall’Ente Provinciale, avrà una funzione ecologica, didattica e sociale

Venerdì 5 aprile si è svolta la prima semina dei fiori nel nuovo Parco delle Api che sorgerà in località Marocco a Mogliano Veneto: la Provincia di Treviso e il Comune presentano alla cittadinanza l’iter dei lavori che consentirà la realizzazione della nuova area verde, dal valore complessivo di 110.000 euro, cofinanziata dalla Provincia per 70.000 euro nell’ambito del bando di riqualificazione ambientale dedicato ai Comuni del territorio. L’evento di venerdì 5 aprile è anteprima della due giorni di appuntamenti “Api, Fiori e Miele”, che nel fine settimana dal 6 al 7 aprile porta in Piazza dei Caduti, nel centro storico di Mogliano Veneto, esposizioni, mercatini e stand dedicati all’importanza che le api rivestono per l’ecosistema.

Hanno partecipato all’evento Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Davide Bortolato, sindaco del Comune di Mogliano Veneto, Alessandro Gorgosalice, presidente di Quartiere Marocco, Renato Bandiziol, presidente della Pro Loco, e Valentina Camillo, tecnico del progetto. A seguire i saluti istituzionali, il momento simbolico di lancio delle palline di terra contenenti i semi di piante e fiori che idonei a ricreare l’habitat naturale delle api, a cura dei bambini delle scuole primarie “G. Verdi” e “C. Collodi”.

Nel dettaglio, il progetto del nuovo Parco delle Api era stato candidato dal Comune di Mogliano Veneto al bando per la riqualificazione delle aree verdi urbane della Provincia di Treviso, che l’anno scorso aveva messo a disposizione dei Comuni 500.000 euro, con una copertura fino al 70% della spesa sostenuta dalle Amministrazioni Comunali, per favorire la realizzazione di parchi, giardini e spazi verdi: obiettivo, migliorare la qualità dell’aria e, al contempo, contribuire a mitigare i cambiamenti climatici nei centri urbani.
La duplice valenza ambientale e didattico-sociale del progetto candidato dal Comune di Mogliano rispondeva a tutti i requisiti richiesti dal bando della Provincia, pertanto il progetto ha ottenuto il contributo massimo di 70.000 euro previsti per gli interventi candidati.

Nel dettaglio, i lavori per la realizzazione del Parco delle Api prevedono la trasformazione di un’area comunale, attualmente incolta, in un’area verde di 13.000 mq che ospiti specie arboree ed erbacee adatte a creare un habitat favorevole al mantenimento di un apiario di ape comune (Apis mellifera). Grazie alla sua localizzazione, facilmente accessibile per i cittadini e, prossimamente, al nuovo ponte di collegamento che unirà il Parco alla pista ciclopedonale lungo il Terraglio, la nuova opera rivestirà anche un’importante funzione didattica, favorendo la conoscenza del ruolo ecologico svolto dalle api per la salubrità ambientale. In particolare, la creazione di zone verdi favorisce il benessere della comunità in termini di depurazione chimica dell’atmosfera, assorbimento di gas tossici, fissazione delle polveri e dei prodotti catramosi ed oleosi (grazie alla funzione protettiva svolta dalla parte più esterna della chioma degli alberi, che cattura e trattiene le particelle di particolato sospeso), emissione di vapore acqueo e regolazione termica, schermo antirumore e, infine, miglioramento del paesaggio stesso e del suo ecosistema.

Per avviare ufficialmente i lavori, la Provincia di Treviso e il Comune di Mogliano, insieme alle bambine e ai bambini delle delle Scuole G. Verdi e C. Collodi che hanno svolto il progetto "L'ape in Classe", condividono con tutta la comunità un momento simbolico di prima semina dei fiori, grazie alla collaborazione delle Associazioni di Quartiere Centro Sud e Marocco, diffondendo palline di terra appositamente create contenenti i semi delle specie floreali previste dal progetto di realizzazione del Parco delle Api.

“Oggi abbiamo presentato il primo progetto cofinanziato dalla Provincia nell’ambito del bando aree verdi – spiega il presidente della Provincia di Treviso – l’anno scorso abbiamo messo a disposizione dei Comuni 500.000 euro per realizzare nuovi spazi verdi e contrastare così l’inquinamento e l’impatto urbano sull’ambiente: il Parco delle Api di Mogliano, grazie alla valenza ecologica e didattica ha ottenuto il massimo cofinanziamento (il bando prevede una copertura massima del 70% della spesa), 70.000 euro. Presto presenteremo anche altri progetti validi che i Comuni avevano candidato al bando e che a breve vedranno la realizzazione di nuove aree verdi sul territorio a beneficio della comunità”.

“Diventa realtà un bellissimo progetto – sottolinea il sindaco del Comune di Mogliano Veneto - fortemente voluto da questa Amministrazione Comunale, che già con delibera di Consiglio Comunale del 26/10/2021, si era impegnata nella salvaguardia del preziosissimo insetto impollinatore. Il parco didattico, una volta completato, verrà dato in gestione ad un'associazione di apicoltori ed i moglianesi interessati avranno la possibilità di iscriversi all'associazione e di tenere le loro api all'interno del parco”.