05 Aprile 2024

Statistica, webinar formativi ISTAT per i Comuni: martedì 9 aprile il prossimo incontro

Nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da ISTAT, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, l’Associazione nazionale dei comuni italiani e l’Unione delle Province d’Italia, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare la qualità dell’informazione statistica tre le Amministrazioni locali, la Provincia di Treviso ricorda le attività formative organizzate dal Tavolo Tecnico Regionale per il Veneto coordinato da ISTAT e rivolte ai Comuni medio-piccoli del territorio provinciale:

Martedì 9 aprile si terrà un nuovo incontro formativo, via web, dedicato alla Statistica e rivolto a sindaci, amministratori locali e tecnici del settore nella PA per approfondire insieme a docenti incaricati da ISTAT per l’Area Nord-Est le principali indagini dell’Istituto Nazionale, le modalità per identificare e acquisire i dati comunali dalle banche dati nazionali e regionali.

Il link per collegarsi all’incontro verrà spedito con specifica lettera dalla segreteria dell’Ufficio territoriale area Nord-Est – Sede Veneto di ISTAT direttamente agli indirizzi dei Comuni medio piccoli, agli Uffici di Statistica e agli Uffici Demografici.

Ufficio Statistica della Provincia di Treviso

L’ufficio Statistica della Provincia svolge compiti istituzionali, in quanto organo periferico del Sistema statistico nazionale (SISTAN), curando la creazione, la gestione, l'aggiornamento di archivi informativi di servizio, anche all'utenza esterna, e promuovendo la diffusione e la comunicazione dei dati, delle ricerche e delle indagini svolte, attraverso la pubblicazione di specifici rapporti. Partecipa, inoltre, a progetti di rilevanza nazionale promossi dal CUSPI e dall'ISTAT. I temi trattati dalle indagini condotte dall'Ufficio riguardano l’attività dell’amministrazione pubblica e le problematiche relative a molteplici ambiti che coinvolgono il territorio, quali il lavoro e la mobilità, la popolazione, la qualità della vita, la sicurezza, l'economia e la qualità del governo locale, il capitale sociale e culturale.