22 Marzo 2024

Giornata mondiale dell'acqua, i 12 consigli della Provincia per risparmiare: una guida digitale per Comuni e cittadini

Una guida digitale con 12 consigli per risparmiare acqua: oggi ricorre la Giornata mondiale dell’acqua e la Provincia di Treviso rilancia la campagna di sensibilizzazione rivolta a Enti locali, cittadine e cittadini per ricordare piccoli accorgimenti e buone prassi che, adottate ogni giorno, permettono di ridurre inutili sprechi d'acqua. Si tratta di una brochure, dal titolo “Ogni goccia è preziosa”, sfogliabile online a questo link: https://bit.ly/Ogni-goccia-è-preziosa di semplice fruizione che raccoglie suggerimenti pratici e dati sui consumi determinati da un utilizzo scorretto delle risorse idriche.

“Proprio oggi ricorre la Giornata mondiale dell'acqua e come Provincia abbiamo realizzato una brochure digitale, sfogliabile da smartphone, pc e da qualsiasi device, che contiene 12 consigli utili risparmiare e, di conseguenza, dare un piccolo ma importante contributo alla riduzione dell’impatto sull’ambiente – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso - L’acqua è una risorsa essenziale, ma spesso ce lo dimentichiamo, credendo sia inesauribile. Ecco perché è urgente e prioritario riflettere sulla corretta gestione dell’acqua, su come utilizzarla in modo intelligente per invertire il preoccupante trend degli sprechi e riuscire così, finalmente, a darne di nuovo il giusto peso, a capire che “ogni goccia è preziosa”, proprio come ricorda il titolo della guida realizzata dalla Provincia di Treviso che, già dall’anno scorso, abbiamo messo a disposizione dei sindaci. Voglio sottolineare, comunque, che la brochure vuole essere uno strumento utile alle cittadine e ai cittadini come punto di riferimento valido sempre, affinché l'acqua sia utilizzata in ogni contesto in modo responsabile e consapevole”.

Sfoglia la brochure con i consigli della Provincia: https://bit.ly/Ogni-goccia-è-preziosa