19 Gennaio 2024

Giorno della Memoria, gli appuntamenti di Provincia, Prefettura e Comune di Treviso

In vista del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2024, Provincia di Treviso, Prefettura di Treviso e Comune di Treviso organizzano una serie di iniziative per ricordare le vittime dell'immane tragedia della Shoah, con l'obiettivo di condividere con la comunità l'importanza di coltivare la memoria e di ribadire come quanto accaduto negli anni della Seconda Guerra Mondiale, a causa di una follia disumana che non trova alcuna giustificazione, non possa essere in nessun modo dimenticato.

Sabato 27 gennaio, a partire dalle 9.15, Autorità e studenti delle scuole superiori del territorio si riuniranno nell'Auditorium del Sant'Artemio, sede della Provincia di Treviso (Via Cal di Breda, 116, Treviso), per approfondire il contesto storico delle drammatiche vicende della Shoah attraverso un Reading di alcuni brani significativi tratti dalle tavole a fumetti di alcuni artisti contemporanei, a cura del lettore Andrea Alfieri; ad accompagnarlo, anche l'inquadramento storico su "La persecuzione degli ebrei nella storia del ‘900", a cura dell’Istituto della Storia della Resistenza e della Società Contemporanea Istresco.
Le peculiarità del fumetto, a livello visivo e comunicativo, rappresentano un modo nuovo e sensibile per ripercorre le vicende storiche, divenendo occasione di condivisione e riflessione efficace anche con i più giovani.
A questa prima parte della mattinata, segue alle 10.30 la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore ai familiari dei cittadini trevigiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti, a cura della Prefettura di Treviso.

La seconda parte dell'appuntamento è aperta a tutta la cittadinanza e comprende due momenti:
• alle 11.30 segue un momento simbolico di raccoglimento in prossimità delle Pietre d'Inciampo del Sant'Artemio, in cui saranno ripercorse brevemente le vicende dei quattro cittadini trevigiani a cui sono dedicate. Contestualmente, ci sarà un contributo degli studenti, con la collaborazione di Istresco e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso, accompagnati dalle musiche del Conservatorio Steffani Castelfranco Veneto.
• alle 12.30, alla Caserma del 33° Reggimento EW Battaglione Falzarego "L. Cadorin" di Treviso, si terrà la Cerimonia di deposizione della corona di alloro, a cura del Comune di Treviso.