Cerca tra le Attività e Pubblicazioni

15 Febbraio 2023

IM Veronese - Lavori di adeguamento sismico mediante nuova costruzione del Liceo Veronese Sede - 1° Stralcio

Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università

Investimento 3.3 "Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica

Il progetto ha la finalità di generare un nuovo campus scolastico destinato alle scienze umane, economiche, artistiche e linguistiche composto dagli edifici che costituiscono la corte est già in fase di recupero e la nuova costruzione di progetto che andrà a formare la nuova cortina ovest.
La nuova edificazione è pensata per fasi esecutive e quindi in due stralci così da creare il minor disagio possibile all’utenza scolastica poiché il primo stralcio è realizzabile senza interferire con l’esistente plesso in modo che il liceo A. Veronese possa continuare la normale attività nella sede attuale anche durante la fase di cantiere del primo stralcio, come si può riassumere negli schemi di seguito riportati

PRIMO STRALCIO
Con il primo stralcio si prevede la realizzazione di un corpo di fabbrica disposto lungo il lato nord del lotto, in affaccio prevalente su via Battisti, sviluppato su una lunghezza di circa 39 metri, con tre livelli in elevazione fuori terra e contenente 15 aule oltre a servizi, ambienti accessori e i collegamenti verticali.

L’impianto del nuovo istituto si configura come un volume a corpo stretto su tre piani, con il filo facciata verso via Battisti arretrato rispetto alla cortina esistente e che si discosta per limitare l’introspezione dalla strada. La percezione di impatto dei volumi è leggibile nei profili delle tavole progettuali, dalle quali si percepisce l’armonizzazione con le altezze dell’edificato circostante.
Nel progetto generale, tutti i volumi del nuovo organismo (primo e secondo stralcio) vengono riconfigurati con una composizione che prevede la creazione di una corte interna centrale destinata alle relazioni, sulla quale si affacciano gli uffici della dirigenza e il connettivo.

Importo complessivo dell'intervento € 3.990.000,00

di cui importo di finanziamento PNRR € 3.345.893,99

INIZIO LAVORI (previsto o effettivo) 20/07/2022 - FINE LAVORI (previsto o effettivo) 15/02/2023

• Provincia di Treviso: Provincia di Treviso