Cerca tra le Attività e Pubblicazioni

03 Febbraio 2023

Liceo Artistico TV - Intervento di manutenzione straordinaria e restauro conservativo ai serramenti del Liceo Artistico di Treviso- Sede

"Progetti in essere" del PNRR

Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici finanziati con risorse nazionali e rientranti tra i c.d. “progetti in essere” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, (Decreto nr. 51 del 07/03/2022 , nota Ministero dell’Istruzione nr. 12925 del 08/03/2022 e nota Ministero dell'Istruzione nr. 27102 del 10/08/2021)

Decreto del Ministero dell'Istruzione n. 13 del 8 gennaio 2021 approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l'efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed enti di decentramento regionale e di individuazione dei termini di aggiudicazione, nonché delle modalità di rendicontazione e di monitoraggio, ai sensi dell’articolo 1, commi 63 e 64, della legge 27 dicembre 2019, n. 160

L’intervento riguarda principalmente la manutenzione straordinaria della Sede centrale del Liceo Artistico Statale, sita in via Santa Caterina 10 nel centro storico di Treviso, con alcuni interventi puntuali di efficientamento energetico, in minore quota.
In particolare, l'intervento prevede la manutenzione degli infissi e degli scuri esistenti e, in alcuni casi,  alla loro sostituzione con altri analoghi ma con caratteristiche antinfortunistiche e di miglioramento del contenimento energetico. Viene inoltre completata l'installazione dei controsoffitti antisfondellamento nei locali mancanti e la messa in sicurezza dei soffitti. Al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti, nell'area dei laboratori è previsto il trattamento con vernice ignifuga delle strutture lignee per miglioramento della classe di reazione al fuoco, mentre i servizi igienici saranno completamente rifatti.
Si provvede alla sostituzione dell'attuale copertura presente in corrispondenza del vano scale del corpo di fabbrica di collegamento tra l'ingresso, l'ala didattica e le segreterie.
Sono previste altre opere di minore entità quali tinteggiature di pareti, realizzazione di una controparete acustica, piccole opere impiantistiche e una leggera riorganizzazione del cortile su via Santa Chiara.

Importo complessivo dell'intervento  € 1.800.000,00

di cui importo di finanziamento PNRR € 1.800.000,00

Inizio lavori (previsto o effettivo) 01/04/2023 - Fine lavori (previsto o effettivo) 01/04/2025

• Provincia di Treviso: Provincia di Treviso