Cerca tra le Attività e Pubblicazioni

03 Febbraio 2023

Liceo Duca degli Abruzzi - Intervento di manutenzione straordinaria della pensilina di collegamento alla palestra e adeguamento impianto antincendio del Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso- Sede

"Progetti in essere" del PNRR
Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici finanziati con risorse nazionali e rientranti tra i c.d. “progetti in essere” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, (Decreto nr. 51 del 07/03/2022 , nota Ministero dell’Istruzione nr. 12925 del 08/03/2022 e nota Ministero dell'Istruzione nr. 27102 del 10/08/2021)

Decreto del Ministero dell'Istruzione n. 13 del 8 gennaio 2021 approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l'efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed enti di decentramento regionale e di individuazione dei termini di aggiudicazione, nonché delle modalità di rendicontazione e di monitoraggio, ai sensi dell’articolo 1, commi 63 e 64, della legge 27 dicembre 2019, n. 160

Intervento di manutenzione straordinaria della pensilina di collegamento alla palestra e adeguamento impianto antincendio del Liceo Duca delgi Abruzzi di Treviso- Sede

Nell’edificio scolastico verranno effettuati dei lavori necessari per garantire l’adeguamento ai criteri generali di sicurezza antincendio ed antinfortunistici, nonché impiantistici e per tutelare l’incolumità delle persone, salvaguardare i beni e ridurre il rischio d’incendio.

Piano Interrato: L'intervento prevede la sostituzione dei serramenti e di porte resistenti al fuoco che saranno tenute sempre chiuse e tali da garantire una idonea compartimentazione. Gli attraversamenti di tubazioni sulle pareti e/o dei solai, ai fini della compartimentazione, sono previsti con l’installazione di idonei collari antifuoco. E' installato un sezionamento della linea elettrica entrante nel locale. Il sezionamento, del tipo a sicurezza positiva, è previsto all’esterno del piano in posizione facilmente raggiungibile e segnalata. Per alcuni locali al piano interrato si prevede il rifacimento dell’illuminazione esistente con l’utilizzo di nuovi apparecchi di illuminazione stagni e con lampada a led. Lavori di manutenzione sono previsti sul collettore dell’impianto di riscaldamento per sostituzione/serraggio dei pressacavi e/o pressatubo esistenti, relativi alle tubazioni e cavi esistenti.

Piani Rialzati (Primo e secondo): Sono previsti degli interventi puntuali di resistenza al fuoco sulle strutture verticali di separazione tra ogni vano scala ed i locali adiacenti. All’interno ed in sommità di ogni vano scala sarà garantita la ventilazione naturale o l’eventuale comando di un serramento apribile in caso di fumo/incendio. Per il compartimento BIBLIOTECA sarà eliminato il controsoffitto esistente per rimontare un controsoffitto del tipo antisfondellamento e con caratteristiche di resistenza al fuoco EI 120, classe A1 di reazione al fuoco. Sarà necessario effettuare il lievo e riposa di apparecchiature elettriche e la sistemazione dei cavi esistenti. I nuovi serramenti metallici con caratteristiche di resistenza al fuoco dovranno essere del tipo a tenuta di fumi freddi. Gli attraversamenti di tubazioni e/o canaline di impianti tecnici sulle pareti e/o dei solai, ai fini della compartimentazione, sono previsti con l’installazione di idonei collari o elementi tipo sacchetti antifuoco omologati e certificati. Si prevedono delle opere di adeguamento e/o sistemazione sui quadri elettrici di distribuzione presenti al piano.

Zona Esterna: Sarà costruito un nuovo solaio misto in legno-calcestruzzo realizzato con travi in legno lamellare. Si prevede la rimozione dell’impianto elettrico esistente ed il nuovo posizionamento sul solai realizzato

Importo complessivo dell'intervento € 1.080.000,00

di cui importo di finanziamento PNRR €800.000,00

INIZIO LAVORI (previsto o effettivo) 27/02/2023 - FINE LAVORI (previsto o effettivo) 10/05/2023