Cerca tra le Attività e Pubblicazioni

02 Febbraio 2023

ITI Barsanti - Intervento di manutenzione straordinaria per miglioramento sismico dell'ITI "Barsanti" di Castelfranco Veneto- Sede - Corpo didattico - 1° stralcio

"Progetti in essere" del PNRR

Interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici finanziati con risorse nazionali e rientranti tra i c.d. “progetti in essere” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, (Decreto nr. 51 del 07/03/2022 , nota Ministero dell’Istruzione nr. 12925 del 08/03/2022 e nota Ministero dell'Istruzione nr. 27102 del 10/08/2021)

Decreto del Ministero dell'Istruzione n. 13 del 8 gennaio 2021 approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l'efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed enti di decentramento regionale e di individuazione dei termini di aggiudicazione, nonché delle modalità di rendicontazione e di monitoraggio, ai sensi dell’articolo 1, commi 63 e 64, della legge 27 dicembre 2019, n. 160

L'intervento è stato declinato in modo differente per ogni corpo oggetto di miglioramento sismico, pur mantenendo un approccio integrato e corale, tra finalità, obiettivi e scelte tecnologiche.

Nel corpo aule sono previste la realizzazione di nuovi setti in calcestruzzo armato (con relativo ringrosso fondazionale) e l’incamiciatura di alcuni pilastri esistenti con FRP. A questi interventi strutturali si aggiungono opere di sistemazione complementari come la demolizione e ricostruzione della pavimentazione e del massetto in prossimità dei nuovi setti, la posa di una nuova pavimentazione nei corridoi, l’inserimento di placcature con contropareti in cartongesso, la sistemazione delle porte interne e delle soglie, la sostituzione degli infissi.

Per quanto concerne il porticato di collegamento esterno è previsto il taglio del solaio per separare la struttura da quella della palestra e del corpo aule. A questo taglio si aggiungono l’inghisaggio di un doppio profilo UPN sul pilastro esistente, collegati da nuova trave tipo IPE corrente a sostegno del solaio e la sostituzione del manto di copertura all’estradosso del solaio.

Per quanto riguarda il corpo Palestra si procede con il disaccoppiamento strutturale, mediante l’apertura dei giunti, tra porzione di spogliatoi e il blocco palestra. Successivamente si procederà con l’inserimento delle staffe di collegamento tra tegoli e travi e tra travi e pilastri in modo da consentire il comportamento a telaio della struttura, garantendo così l’adeguamento all’attuale normativa.

Attraverso tali connessioni si otterrà un miglioramento sismico del fabbricato palestra. Per garantire una sicurezza per gli elementi secondari si interviene con presidi antiribaltamento che, oltre a garantire la connessione tra i due paramenti costituenti il tamponamento stesso, permettono di vincolarlo alle strutture portanti in c.a. evitandone quindi il ribaltamento fuori piano.

Nel corpo Laboratori si prevedono interventi puntuali di miglioramento sismico mediante l’inserimento di nuove connessioni metalliche tra gli elementi prefabbricati della struttura esistente. Anche in questo caso, come negli altri corpi, gli interventi strutturali sono accompagnati da opere complementari di carattere architettonico e impiantistico.

Tali lavorazioni non stravolgono la configurazione esistente della scuola ma mirano all’integrazione delle nuove parti strutturali

Importo complessivo dell'intervento € 1.767.650,76

di cui importo di finanziamento PNRR € 1.397.825,19

INIZIO LAVORI (previsto o effettivo) 01/04/2023 - FINE LAVORI (previsto o effettivo) 31/10/2025