Cerca tra le Attività e Pubblicazioni

20 Novembre 2020

Protocollo TEN – Treviso Europa Network

Il coordinamento tecnico istituzionale territoriale sulle politiche comunitarie tra le principali amministrazioni locali territoriali della Provincia di Treviso può favorire il raggiungimento di obiettivi comuni per il rilancio e la valorizzazione economica dell'intero territorio provinciale.

Con questa convinzione, il 13 Febbraio 2019, la Provincia di Treviso, assieme al Comune di Treviso, l’ISRAA (Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani), la Camera di Commercio di Treviso e Belluno e l’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana ha sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato al coordinamento e realizzazione di azioni per una progettualità europea comune.

La finalità è quello di fare “Sistema” anche per creare una filiera diretta con gli uffici della Regione Veneto e a Bruxelles. Infatti, i principali obiettivi sono:

- monitorare la nuova programmazione 2021-2027 e il suo impatto sul territorio;

- diventare referente per la Regione del Veneto per la programmazione dei fondi europei;

- intercettare finanziamenti europei favorendo la composizione di partenariati nazionali ed     internazionali.

Il protocollo opera su due livelli che lavorano insinergia:

- Treviso Europa network: un Gruppo Tecnico di Lavoro Interistituzionale formato dal personale che già opera nell’ambito dei finanziamenti europei all’interno degli enti sottoscrittori;

- Comitato strategico di coordinamento con funzioni di indirizzo per gli ambiti di progettazione europea comune dei diversi Enti.

Gli enti sottoscrittori si incontrano periodicamente.

Letto 9792 volte Ultima modifica il 23 Novembre 2020