Se hai ricevuto una sanzione puoi:
- pagare la sanzione immediatamente (sanzione minima: Euro 50,00);
- pagare la sanzione entro 5 giorni (sanzione minima Euro 50,00 + spese amministrative);
- pagare la sanzione dal 6° al 60° giorno (sanzione pari al doppio del minimo: Euro 100,00 + spese amministrative);
- presentare uno scritto difensivo alla Provincia entro 30 giorni dalla contestazione della violazione a bordo dei mezzi di trasporto e o dalla notificazione.
Inoltre:
- Superati i 60 giorni, le aziende di trasporto trasmettono alla Provincia di Treviso i verbali relativi alle violazioni accertate che non sono state pagate entro i termini previsti.
- Entro 5 anni dalla data di notifica del verbale, la Provincia di Treviso emette una ordinanza-ingiunzione di pagamento, inviata all’utente tramite Atto Giudiziario.
- In caso di mancato pagamento dell’ordinanza-ingiunzione nel termine di 30 giorni dalla notificazione, si provvede all’iscrizione a ruolo per la riscossione forzata tramite esattore, il che comporta l’applicazione di ulteriori spese e relativi interessi di mora per ogni semestre.
Violazioni
Le violazioni sanzionabili sono:
- violazione degli obblighi di munirsi di un valido titolo di viaggio a bordo dei mezzi, a conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo su richiesta degli agenti accertatori (Legge Regionale del Veneto n. 25/1998, art. 37);
- violazione delle norme relative a comportamenti da tenere a bordo dei mezzi o nei locali aziendali, che possono porre in pericolo la sicurezza e la regolarità del servizio (D.P.R. n. 753/1980).
Tutte le normative prevedono un importo minimo e uno massimo per la sanzione da pagare: al trasgressore è consentito di pagare immediatamente o entro 60 giorni un importo ridotto, pari al doppio del minimo o due terzi del massimo, mentre in fase successiva di applicazione della sanzione si può giungere sino all’importo massimo.
Scritti difensivi contro il verbale
Puoi presentare uno scritto difensivo entro 30 giorni dalla contestazione della violazione a bordo dei mezzi di trasporto o di notificazione della stessa.
La Provincia di Treviso esamina tale scritto difensivo e determina se accettarlo o respingerlo. In caso di accettazione, il verbale viene annullato e la pratica viene archiviata.
In caso di respingimento, per evitare l'ordinanza-ingiunzione si deve pagare il verbale.
Per presentare uno scritto difensivo, puoi inviarlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come pagare un verbale
Tutte le informazioni utili al pagamento di un verbale sono riportate in questa pagina: https://mobilitadimarca.it/p/sanzioni.
Come pagare un'ordinanza
Se hai ricevuto un’ordinanza-ingiunzione, puoi pagarla entro 30 giorni dalla data di notifica, tramite una delle seguenti modalità:
- versamento sul c/c postale 16665317 intestato a Mobilità di Marca S.p.A. – Via Polveriera nr. 1 – 31100 TREVISO, utilizzando il bollettino allegato;
- bonifico bancario Poste Italiane IBAN IT90E0760112000000016665317 intestato a: Mobilità di Marca S.p.A. – Via Polveriera nr. 1 – 31100 TREVISO scrivendo la
N.B. - La causale da inserire è: (nome/cognome) + numero dell’Ordinanza ingiunzione riportato in alto a sinistra;
Ricorso contro l'ordinanza
Se hai ricevuto un’ordinanza-ingiunzione non puoi più presentare uno scritto difensivo, ma presentare ricorso al Giudice di pace del luogo in cui è stata commessa la violazione, entro 30 giorni dalla notifica dell’Ordinanza ingiunzione, ai sensi degli artt. 22 e 22-bis della legge 689/81.
Riscossione coattiva
Qualora siano decorsi 30 giorni dalla notifica dell’ordinanza ingiunzione senza che sia stato effettuato il pagamento oppure sia stata concessa la sospensione giudiziale dell’esecutività dell’ordinanza ingiunzione oppure sia pervenuta istanza di rateizzazione, si procede alla riscossione coattiva delle somme dovute mediante iscrizione a ruolo.
Ulteriori informazioni: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it