Cerca tra le Attività e Pubblicazioni

30 Aprile 2024

DECA Delivering Effective Climate Actions (realizzazione di azioni efficaci per il clima)

CONTESTO
Il cambiamento climatico sta definendo la sfida politica, economica, tecnica e sociale del nostro tempo. Le autorità locali occupano una posizione ideale p er fungere da guida nello sviluppo di azioni climatiche efficaci e creare regioni resilienti, vi vaci e sostenibili. Infatti, sono i soggetti più adatti per lavorare insieme alle comunità e alle imprese con lo scopo di attuare le azioni necessarie per aff rontare il cambiamento climatico.
I dipendenti delle autorità locali sono in possesso di una vasta gamma di competenze fondamentali per mettere in campo le risorse necessarie per realizzare azioni per la salvaguardia del clima; tuttavia, non sempre possiedono le capacità adeguate per progettare e adattare i propri servizi e regolamenti al fine di affrontare le sfide del cambiamento climatico .

Quali, ad esempio:
• conoscenza delle risorse esistenti e delle opportunità strategiche,
• canalizzazione delle risorse e dei finanziamenti dove necessario,
• mobilitazione di organizzazioni pubbliche, private e volontarie,
• sblocco dei finanziamenti per dare impulso all'azione climatica.

INTERREG EUROPE
Il Programma Interreg Europe finanzia progetti di cooperazione i nterregionale in tutti i paesi dell’UE promuove ndone lo sviluppo equilibrato e sostenibile e l'integrazione armoniosa; nel caso specifico,

il progetto è stato candidato all’interno della Priorità 2 “Greener Europe”; sub priorità (IV) “Climate change adaptation”.

PROPOSTA
Coordinato dall’Agenzia per l’energia ENERGAP (con il supporto del Comune di Maribor Slovenia), il progetto DECA intende individuare e mettere in pratica le best practice di diverse regioni europee in materia di politiche di adattamento e mitigazione climatica.

I partner del progetto , in particolare i dipendenti degli enti pubblici svilupperanno competenze specifiche relative alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, e riceveranno una formazione sull'utilizzo di strumenti di supporto decisionale nelle strategie di adattamento climatico.
Le competenze acquisite saranno fondamentali per gestire i fondi disponibili per il cambiamento climatico , le politiche e le strategie a livello regionale e locale. Idealmente, i partner potranno attuare proposte specifiche d’azione in materia di politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, da finanziare attraverso il Fondo per la crescita e l'occupazione e altri Fondi strutturali

OBIETTIVI PRINCIPALI DI DECA

Il progetto DECA mira a individuare politiche e finanziamenti innovativi per l'adattamento climatico che consentano di ridurre i costi e migliorare l'efficacia dell’approccio ai cambiamenti climatici all'interno delle pubbliche amministrazioni.

Obiettivi specifici:

- Effettuare una ricognizione de i finanziament i per l'adattamento climatico (ad esempio enti erogatori esistenti, fonti, soluzioni e strumenti applicabili al contesto europeo, creazione di sinergie con altri programmi europei esistenti, comprensi one delle politiche e del quadro normativo dell'UE in materia di adattamento e finanza sostenibile, ecc.)

-Rafforzare le capacità: reti locali e/o task force di resilienza (ad esempio, costruzione di una collaborazione più forte tra settore pubblico e attor i coinvolti nei cambiamenti climatici) attraverso diverse tipologie di coinvolgimento

PARTENARIATO
Lead partner: Agenzia per l’energia e il cambiamento climatico di Podravje Slovenia
PP2: Agenzia per l’energia di Mazovia Polonia
PP3: Agenzia regionale per l’energira di Tartu Estonia
PP4: Contea di Kronoberg Svezia
PP5: Comune di Roermond Paesi Bassi
PP6: Comune di Ostend Belgio
PP7: Comune di Lisbona Portogallo
PP8: Provincia di Treviso Italia

POLICY AUTHORITY ASSOCIATA
Comune di Silea

POLICY INSTRUMENT
PAESC di Silea

STAKEHOLDER
Comune di Silea, Comune di Carbonera, Comune di Casale sul Sile, Comune di Casier, Comune di Preganziol, Comune di Vedelago, Comune di S. Lucia di Piave, Comune di Mogliano Veneto, Comune di Conegliano, Comune di Ponte di Piave

BUDGET
Budget totale di progetto: € 2. 327 114 00
Budget per la Provincia di Treviso: € 253.710,00
Cofinanziamento della Provincia di Treviso: € 50.742,00 (coperti da Fondo di Rotazione

48 mesi

• Sottotitolo - Descrizione progetto: Il progetto DECA intende individuare e mettere in pratica le best practice di diverse regioni europee in materia di politiche di adattamento e mitigazione climatica.
Letto 142 volte Ultima modifica il 30 Aprile 2024