Cerca tra le Attività e Pubblicazioni

30 Aprile 2024

Progetto Sport A.B.C.: Alimentazione – Benessere - Comunità

CONTESTO

Malgrado le numerose iniziative di impegno collettivo dei vari attori istituzionali del territorio per favorire l’equilibrio emotivo e l’empowerment giovanile, la provincia di Treviso negli ultimi tre anni ha registrato un deciso aumento del disagio giovanile (depressione, bullismo, obesità, dipendenze ecc.) e un notevole calo di partecipazione ad attività sportive, dovuti soprattutto alla pandemia. Lo sport e una sana alimentazione possono rappresentare un importante strumento di prevenzione e contrasto a queste problematiche, aiutando i giovani a sviluppare la fiducia in se stessi, a migliorare la propria autostima e a socializzare con gli altri.

PROGRAMMA GAME UPI

Il progetto è finanziato nel quadro dell’Iniziativa “GAME UPI” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) – Fondo Politiche Giovanili 2022, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

PROPOSTA

Coordinato dalla Provincia di Treviso, il progetto Sport A.B.C. intende promuovere lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo e di inclusione sociale, attivando percorsi di aggregazione, socializzazione e sviluppo dei giovani nella fascia d’età tra i 14 e i 35 anni, particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia. L’iniziativa mira a creare una rete tra Provincia, Istituti Scolastici, associazioni sportive dilettantistiche ed enti di terzo settore, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani all’interno della comunità attraverso la pratica sportiva.

OBIETTIVI PRINCIPALI

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

- promuovere una più sana alimentazione sportiva tra i giovani tramite percorsi educativi innovativi, sviluppando raccomandazioni per politiche di sviluppo a sostegno della “pratica sportiva e corretti stili di vita”;

- promuovere percorsi di team building e motivazione dei giovani atleti favorendone la crescita psico-fisica e l’inclusione in contrasto alle condizioni di fragilità;

- promuovere i valori dello sport, dell’alimentazione salutare e dell’inclusione all’interno della comunità.

STRUTTURA

Il progetto prevede quattro ambiti di intervento:

1. Sport e promozione di stili di vita sani

• Gli istituti alberghieri partner di progetto seguiranno un ciclo di lezioni sull’alimentazione sportiva.
  • Successivamente, gli studenti rielaboreranno le conoscenze acquisite in materiali digitali destinati a informare altri ragazzi in un’azione peer-to-peer.
  • Verrà svolto un sondaggio online sulle abitudini alimentari dei giovani e verranno elaborate delle raccomandazioni sul tema.

2. Sport e disabilità

• Verrà organizzato un percorso formativo per allenatori under 35 che allenano giovani diversamente abili.
  • È prevista l’organizzazione di giornate di sensibilizzazione e promozione del power chair hockey attraverso il coinvolgimento di personale esperto in sessioni di allenamento dimostrative.

3. Sport e comunità

• Le associazioni sportive partner di progetto svolgeranno un percorso di team building/motivazione gestito da un esperto in psicologia dello sport.
  • Le associazioni sportive organizzeranno open day/eventi dimostrativi aperti alla cittadinanza per favorire l'inclusione sociale e la promozione dei valori del progetto.
  • È prevista la partecipazione dei partner in eventi pubblici di sensibilizzazione della cittadinanza sui valori dello sport come strumento di aggregazione e inclusione sociale.

4. Giochi interprovinciali senza frontiere

Una rappresentanza di ogni Provincia del nord Italia aderente all’iniziativa GAME UPI parteciperà ai giochi interprovinciali organizzati in Liguria dalla Provincia di Imperia.

PARTENARIATO

Capofila: Provincia di Treviso

P1 - UPI Veneto

P2 - I.P.S.S.E.O.A. "Massimo Alberini" (Villorba)

P3 - I.P.S.S.E.O.A. "Giuseppe Maffioli" (Castelfranco Veneto)

P4 - Scuola formazione professionale Lepido Rocco (Motta di Livenza)

P5 - ASD Villorba Rugby (Villorba)

P6 - SSD Sport Target (Castelfranco Veneto)

P7 - SSD Pallavolo Motta (Motta di Livenza)

P8 - APS - ASD Treviso Bulls (Treviso)

P9 - CSA - Centro Servizi Associati (Conegliano)

Partner associato: CONI Comitato Regionale Veneto

BUDGET

Budget totale di progetto: € 125.000,00

Budget per la Provincia di Treviso: € 41.263,00

Cofinanziamento della Provincia di Treviso: € 19.050,00 (in costi di personale)

DURATA

12 mesi (febbraio 2024 – gennaio 2025)

• Sottotitolo - Descrizione progetto: il progetto Sport A.B.C. intende promuovere lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo e di inclusione sociale, attivando percorsi di aggregazione, socializzazione e sviluppo dei giovani.
Letto 130 volte Ultima modifica il 30 Aprile 2024