Marcon

Procedura aperta per l'affidamento della direzione lavori, misura, contabilità e liquidazione, nonché del coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione di una nuova scuola primaria a Marcon

Lunedì, 01 Giugno 2020
Lunedì, 06 Luglio 2020 - 10:00

08.06.2020

Quesito n.1

Un concorrente pone il seguente quesito:

in riferimento al punto 7.3 del disciplinare di gara, requisiti di capacità tecnica e professionale, si richiede se i requisiti relativi agli importi minimi dei lavori, per categorie e ID, possono essere soddisfatti anche da categorie o ID con grado di complessità pari o superiori all'E.08 (es. E.20 - E.22)”

Risposta al quesito n. 1

Nell'ambito della stessa categoria “Edilizia” le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. Tale criterio è anche confermato dall'art. 8 del DM 17 giugno 2016 che afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera”. Queste considerazioni sono sempre applicabili alle opere inquadrabili nella categoria “edilizia”. (Linee guida ANAC n. 1 del 14/09/2016 di attuazione del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. e Determinazione ANAC n. 4 del 25/02/2015).

Pertanto la risposta al quesito è affermativa: l'id opere E.20 o E.22 coprono l'id opera E.08.