INFO GENERALI

Servizi
PROCEDURA APERTA
Istrana

Servizio di assistenza domiciliare e segreteriato sociale nel Comune di Istrana (TV) per il periodo 01.06.2015 - 31.05.2017

DETTAGLI

Martedì, 24 Febbraio 2015
Martedì, 24 Marzo 2015 - 12:00
03.03.2015
E' possibile conoscere il nome della ditta che attualmente gestisce il servizio?
Il servizio è attualmente gestito dalla "Insieme Si Può - Società Cooperativa Sociale ONLUS" di Treviso
03.03.2015
Si chiede di conoscere l'elenco non nominativo del personale attualmente impiegato nel servizio ed in particolare : - CCNL applicato - Scatti di anzianità - Livello di inquadramento - Eventuali superminimi riconosciuti - Tipologia di contratto (socio, subordinato, co.co.pro, libero professionista ecc) - Durata del contratto (tempo determinato indeterminato) - Monte ore previste dal contratto (tempo pieno /part time a n...ore settimanali) - Eventuali condizioni di maggior favore maturate da ciascun lavoratore - Formazione obbligatoria già effettuata
Si allega una tabella riepilogativa dei dati relativi al personale attualmente impiegato nel servizio. Si specifica, inoltre, che non sono previsti superminimi riconosciuti nè condizioni di maggiore favore maturate da ciascun lavoratore.
04.03.2015
- All’'art. 3 del CSA vengono indicati i chilometri medi annui percorsi pari a circa 30.000, se il costo dei chilometri è ricompreso nel canone orario offerto dalla ditta, qualora i chilometri medi annui aumentassero/diminuissero considerevolmente, il canone orario verrà aumentato/diminuito proporzionalmente? In base a quali parametri? - Si chiede inoltre se il costo chilometrico sia oggetto di valutazione della congruità dell'’offerta.
1) Il costo dei chilometri è ricompreso nel costo orario offerto dalla ditta. Non si prevedono aumenti nella percorrenza indicata; 2) Il servizio in oggetto è un servizio dell'allegato IIB, pertanto non trova applicazione il comma 2 dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006. Resta, comunque, salva, da parte del RUP, la facoltà di avvalersi del comma 3 dell'art. 86.
19.06.2015
Costi orario attualmente riconosciuti dal Comune di Istrana attualmente al gestore del servizio;
- il costo orario riconosciuto per l'Assistenza Domiciliare è di € 18,44 (diciotto/44) + iva 4%; - il costo orario riconosciuto per il Segretariato Sociale è di € 19,50 (diciannove/50) + iva 4%;
05.03.2015
Si chiede se il progetto (offerta tecnica) debba essere sviluppato solo per il servizio di assistenza domiciliare o anche per il servizio sociale e supporto amministrativo
Le relazioni richieste nell'offerta tecnica devono riferirsi ai servizi posti in gara
05.03.2015
1) Considerato che l’art. 86 comma 3- bis del D.Lgs. 163/2006 e smi: “Nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione dell’anomalia delle offerte nelle procedure di affidamento di appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture, gli enti aggiudicatori sono tenuti a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto all’entità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture. Ai fini del presente comma il costo del lavoro è determinato periodicamente, in apposite tabelle, dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione.” Si richiedono i seguenti dati: A) Con riferimento a quale CCNL (qualifica, livello, ecc..) e su quale monte ore complessivo sia stata determinata la base d’asta; B) Se tali limiti saranno utilizzati al fine della verifica della congruità dell’offerta; C) Se sia possibile derogare alle Tabelle Ministeriali di riferimento e se sia possibile applicare altri CCNL. D) Se le ore indicate all’art. 3 del CSA siano già comprensive del tempo di spostamento impiegato dagli operatori da un utente all’altro E) Mediamente, quanti utenti al giorno vengono seguiti da ciascun operatore F) Per quanti giorni a settimana è attivo il servizio di assistenza domiciliare ed in quale fascia oraria 2) Considerato che alcuni CCNL prevedono la clausola sociale (ad esempio art. 37 del CCNL per le Cooperative Sociali), per rispettare quanto richiesto all’art. 8 del CSA (passaggio d’appalto), al fine di predisporre un’offerta economica tale da poter garantire tali adempimenti: - Ad integrazione della percentuale di part-time, n° di ore settimanali e/o mensili effettivamente svolte nel servizio posto a gara e/o percentuale di part-time A) Se tali dati saranno utilizzati ai fini della verifica della congruità dell’offerta; B) Se sia possibile derogare alle Tabelle Ministeriali di riferimento e se sia possibile applicare altri CCNL.
1) Il servizio in oggetto è un servizio dell'allegato IIB, pertanto non trova applicazione il comma 2 dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006. Resta, comunque, salva, da parte del RUP, la facoltà di avvalersi del comma 3 dell'art. 86. La tabella ministeriale, come stabilito dal D.M che la approva, prescinde "da eventuali benefici previsti da norme di legge di cui l'impresa può usufruire"; mentre consolidata giurisprudenza e l'ANAC chiariscono che, del costo orario indicato nella Tabella, non si deve tenere conto ai fini della determinazione della base d'asta, bensì quale parametro di valutazione della congruità dell'offerta, con conseguente obbligo dell'Operatore Economico di motivare lo scostamento di quanto indicato in offerta da quanto indicato nella Tabella stessa. Per i punti A) B) e C) vedasi punto 1) D) Le ore indicate all'art. 3 del CSA sono già comprensive del tempo di spostamento impiegato dagli operatori da un utente all'altro. E) Mediamente gli utenti al giorno seguiti da ciascun operatore variano dai 4 ai 6. F) Il servizio di assistenza è attivo da lunedì a venerdì attualmente dalle 7,30 alle 12,30/13,00. Gli operatori attualmente sono di sesso femminile. Il servizio di supporto amministrativo semplice al servizio di assistenza domiciliare è un servizio nuovo e quindi non ci sono dati relativi al personale. Non ci sono operatori in situazione di svantaggio . Il numero di ore effettivamente svolte sono circa 60 per l'assistenza domiciliare e 25 per il segretariato sociale. L'intenzione è comunque di programmare l'orario al mattino da lunedì al venerdì.
20.03.2015
Con riferimento a quanto indicato nel disciplinare di gara, punto 3) pag.4 e 5, chiediamo se tali servizi analoghi possano essere considerati validi ai fini dell’autocertificazione richiesta in merito "all'elenco degli operatori utilizzati nei servizi di assistenza domiciliare". In caso di risposta affermativa al precedente quesito chiediamo se per la valutazione del turnover, va elencato solo il personale utilizzato per tali servizi.
I dipendenti da considerare sono indicati all'art. 1 del Disciplinare di Gara, punto 3 dell'offerta tecnica.

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2024 Provincia di Treviso