INFO GENERALI

Servizi
PROCEDURA APERTA
AULSS 2 Marca Trevigiana, AULSS 2 Marca Trevigiana

Procedura aperta per Servizio progettazione fattibilità tecnico-economica, per appalto integrato, e direzione lavori e coordin.sicurezza in fase di progett.ed esec.Fase 1 B: Lavori di riqualificazione e adeguamento sismico Ospedale di Oderzo

DETTAGLI

Mercoledì, 27 Dicembre 2023
Giovedì, 08 Febbraio 2024 - 12:00

Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di progettazione di fattibilità tecnico-economica, per appalto integrato, nonchè direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione della Fase 1 B: Lavori di riqualificazione e adeguamento sismico dell'Ospedale di OderzoAdeguamento edificio B17, costruzione edifici B21 Blocco polifunzionale, B22 Obitorio e B23 Cabina elettrica, con opzione del Servizio di progettazione di fattibilità tecnico-economica, per appalto integrato, nonché direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione della Fase 2A: lavori di completamento e ampliamento - Costruzione dell’edificio B24 Completamento blocco polifunzionale

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03.01.2024

FAQ 1

Oggetto: RICHIESTA CHIARIMENTO

 

Con riferimento al Gruppo di Lavoro, siamo a chiedere conferma che non sia necessario inserire l’Archeologo in Raggruppamento Temporaneo e che sia possibile subappaltare l’attività di competenza

In risposta alla richiesta di chiarimento si precisa che, come indicato a pag. 26 del disciplinare di gara, punto 8. SUBAPPALTO:

“Il progettista potra affidare in subappalto la redazione della relazione archeologica.”

La risposta quindi è affermativa, si precisa però che il professionista incaricato deve essere in possesso dei requisiti previsti al punto 6.1 lett. h) del disciplinare di gara: “iscrizione nell’elenco del Ministero della Cultura ai sensi dell'allegato I.8 del D. lgs. 36/2023.” Il concorrente dovrà indicare, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.1 del disciplinare di gara, il nominativo del professionista e gli estremi dell’iscrizione all’elenco.

03.01.2024

FAQ 2

Oggetto: Anni Requisiti

 

Si richiede se gli ultimi 5 esercizi considerabili in termini di fatturato sono: 2023-2022-2021-2020-2019.

 

In risposta alla richiesta di chiarimento si precisa che, come indicato al punto 6.2. REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA – lett. i) del disciplinare di gara: i) Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo pari a Euro 4.301.425,77 comprendere anche opzione (pari a 1,5 volte il valore stimato dell'appalto compresa l'opzione).

 

Il bando di gara è stato pubblicato il 26/12/2023, quindi le annualità da considerare per il determinare gli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando sono 2022-2021-2020-2019-2018.

04.01.2024

FAQ 3

RICHIESTA CHIARIMENTO

 

Con riferimento al Gruppo di Lavoro indicato a Pagina 18,19 e 20 del disciplinare: - Per quanto concerne la figura del “Professionista esperto in materia di certificazione energetica degli edifici”, lo stesso deve essere in possesso dei seguenti requisiti “Tecnico abilitato alla Certificazione Energetica degli edifici, ai sensi del DPR 75/201”. Si chiede conferma che sia possibile procedere, a scelta del Concorrente, in alternativa, con una delle seguenti modalità: affidare in subappalto l’attività oppure se sia possibile, ai fini della partecipazione a codesta gara, indicare lo status quo attuale del Professionista abilitato e provvedere alla sua iscrizione nel Registro della Regione Veneto, solo in caso di aggiudicazione, facendone espresso impegno già nella domanda di partecipazione.

 

In risposta alla richiesta di chiarimento si precisa che il professionista deve essere inserito nel gruppo di lavoro, indicando, al punto 16) dell’allegato A), il nominativo - titolo di studio/abilitazione del professionista individuato, ed i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta. La prestazione non è tra quelle escluse nella disciplina del subappalto, come indicato al punto 8) del disciplinare di gara.

08.01.2024

FAQ 4

In relazione alla gara in oggetto si chiede a codesto spettabile ente di rendere disponibili i file editabili relativi agli allegati (planimetrie degli edifici esistenti) già presenti nel DIP. In ogni caso si chiede di rendere disponibili gli stessi file in modo che siano leggibili le destinazioni d’uso attuali attualmente non distinguibili.

In risposta alla richiesta di rendere disponibili le planimetrie degli edifici esistenti, si comunica che è stata inserita nella documentazione di gara la cartella compressa “Planimetrie_p7m.7z”. All’interno sono allegati nr. 7 file in formato .pdf, non editabile, con il dettaglio delle planimetrie degli edifici, dove sono leggibili le destinazioni d’uso attuali.

FAQ 5 

In riferimento ai requisiti di cui al punto 6.3 del disciplinare di gara si chiede se sia possibile considerare le categorie DM 17/06/16 con grado di complessità uguale o superiore per il raggiungimento del requisiti minimo richiesto. Ad esempio la categoria E.22 per la categoria E.10 e/o la categoria S.06 per la categoria S.03.

La risposta è affermativa. Si conferma che, ai fini della qualificazione, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti di capacità tecnica quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. Quindi è possibile presentare, ai fini del raggiungimento del requisito minimo richiesto, le opere inquadrabili nelle categorie “Edilizia” E.22 e “Strutture” S.06, rispettivamente per le categorie E.10 e S.03, in quanto gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera.

12.01.2024

FAQ 6

Un concorrente chiede di confermare che, le professionalità ricoprenti i ruoli specialistici quali archeologo, acustico, esperto certificazione energetica e BIM Manager possano essere soggetti indicati con un contratto di collaborazione specifico per l'esecuzione della commessa, quindi non necessariamente rientranti all'interno dell'RTP.

E’ possibile indicare soggetti con contratto di collaborazione purché, in conformità all’allegato II.12 parte V del codice, i consulenti siano in possesso, su base annua, dei seguenti requisiti: siano muniti di partiva IVA, firmino i progetti, o i rapporti di verifica dei progetti, o facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società una quota superiore al 50 per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA.

15.01.2024

FAQ 7

Un concorrente pone il seguente quesito: “in merito al DGUE da voi fornito e vista la difficoltà nel compilarlo, si chiede di fornirci una versione editabile o se si accettano altri template.”

E’ possibile utilizzare un altro template purché lo stesso contenga tutte le dichiarazioni indicate nel modello DGUE messo a disposizione.

16.01.2024

FAQ 8

Un concorrente chiede quanto segue:

con la FAQ N. 2 si risponde al quesito precisando che Il bando di gara è stato pubblicato il 26/12/2023, quindi le annualità da considerare per il determinare gli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando sono 2022-2021-2020-2019-2018. Si chiede se possa essere considerato il fatturato fino alla data del 30 novembre 2023

La risposta è negativa

18.01.2024

FAQ 9 Un concorrente chiede, se possibile e/o disponibili, la pubblicazione di ulteriori informazioni riguardo il nuovo edificio polifunzionale. Nello specifico: - le funzioni, le dotazione radiologiche e gli equipments medicali specifici da implementare nella nuova piastra radiologica; - le funzioni o le caratteristiche incluse nella dicitura "servizi generali"

Si ritiene che la definizione nel dettaglio delle funzioni e delle dotazioni delle aree destinate rispettivamente a piastra radiologica e servizi generali non siano necessarie per gli elaborati di gara richiesti. La definizione nel dettaglio delle funzioni e delle dotazioni richieste sarà fornita all'aggiudicatario del servizio per la redazione degli elaborati progettuali richiesti."

FAQ 10

Un concorrente chiede quanto segue: 1) se possibile e/o disponibili, la pubblicazione di documentazione fotografica, prospetti e sezioni inerenti lo stato di fatto dei luoghi. 2)conferma che le operazioni di demolizione caratterizzanti la fase 1B siano escluse dal quadro economico dell'intervento in oggetto

1) Non siamo in possesso di documentazione fotografica, elaborati grafici relativi a prospetti e sezioni degli edifici interessati dall'intervento. Il concorrente se interessato può eventualmente prendere appuntamento per un sopralluogo. 2) Le demolizioni caratterizzanti la fase 1B sono comprese nel quadro economico dell'intervento in oggetto.

22.01.2024

FAQ 11 Un concorrente chiede quanto segue: “in merito alla documentazione di gara siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 1. In riferimento alla pagina 20 del disciplinare (ed alle Tabelle di calcolo dei corrispettivi), la tabella relativa alla struttura operativa minima delle professionalità richieste riporta all’ultima riga un numero di IC-Ispettori di Cantiere pari a 3. Si richiede se la presenza giornaliera dell’Ispettore di Cantiere debba essere ricoperta dalle 3 figure, oppure se la presenza sarà verificata da 1 di questi, a seconda degli ambiti a cui sono dedicati. 2. In riferimento alla pagina 21 dello Schema di Convenzione, si richiede se l’assenza giornaliera durante le fasi di esecuzione lavori riferisce alla verifica della presenza specifica di almeno un componente dell’Ufficio di Direzione Lavori dedicato”

1) la presenza in cantiere degli ispettori può essere di almeno uno o più soggetti a seconda delle attività svolte nel cantiere stesso. Un esempio non esaustivo: qualora nello stesso arco temporale siano svolte sia attività edili che impiantistiche, si richiede la presenza di almeno 2 ispettori di cantiere competenti per tali attività, viceversa qualora siano svolte, ad esempio, solo attività edili si richiede la presenza di un solo ispettore competente per tale attività. 2) per non incorrere nella risoluzione di cui all’art. 11 dello schema di convenzione è richiesta la presenza in cantiere di almeno un componente dell’ufficio di Direzione Lavori.

24.01.2024

FAQ 12 Un concorrente chiede quanto segue: 1) Si richiede la possibilità di poter allegare i CV ed Organigramma alla sezione di offerta tecnica dedicata al subcriterio B.4 - “Risorse umane e strumentali” senza incidere sulla quantità totale ammessa di facciate A4 dedicate alla relazione e/o di elaborati grafici A1. 2) Si richiede di non poter conteggiare copertine ed indici nella quantità totale ammessa di facciate A4 dedicate alla relazione e/o agli elaborati grafici A1. 3) Si richiede, se possibile e/o disponibili, la pubblicazione di layouts planimetrici funzionali inerenti lo stato di fatto dai quali si evinca l'attuale suddivisione di reparti ed aree tecniche per ogni livello. 4) Si richiede, se possibile e/o disponibili, la pubblicazione di layouts impiantistici, schemi unifilari e piante dei sottoservizi. 5) Si richiede la conferma di dover allegare solamente i CVs delle figure elencate nella "struttura operativa minima" illustrata al paragrafo 6.1 - Requisiti di Idoneità

1) la voce 16 punto 2) del disciplinare di gara prevede che “la relazione dovrà essere composta da massimo n. 20 (venti) facciate in formato A4 di carattere leggibile e da n. 2 (due) elaborati grafici in formato A1. Non sono computati nel numero delle facciate le copertine e gli eventuali sommari nonché i curricula”, ne consegue che i curricula non saranno computati nelle 20 facciate A4 e nei 2 elaborati grafici A1, mentre l’organigramma si. 2) come riportato al precedente punto 1), la voce 16 punto 2) del disciplinare di gara prevede che non siano computati le copertine e gli eventuali sommari tra cui rientrano anche gli indici. 3) le planimetrie sono state inserite nella documentazione di gara e si precisa che le aree senza indicazioni sono generalmente occupate da locali non destinati ad attività sanitaria come archivi e magazzini. 4) non sono disponibili. 5) la risposta è affermativa.

FAQ 13 Un concorrente chiede conferma che l'edificio B13 ospiti allo stato di fatto dei magazzini e non una cabina elettrica come indicato nel documento "A04_STATO COMPARATIVO

L'edificio B13 ospita le officine e i magazzini dei manutentori dell'azienda e non un fabbricato tecnologico.

FAQ 14 Un concorrente pone il seguente quesito: “se i requisiti in IA.03 possano essere soddisfatti anche con servizi certificati in IA.04

Le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare, in questo caso appartenenti alla medesima destinazione funzionale, sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti di capacità tecnica quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare, ne consegue che la risposta è affermativa.

FAQ 15 Un concorrente chiede se alla procedura in essere di applica la normativa sull'equo compenso e come? lo sconto non può superare la percentuale delle spese?

La risposta è affermativa nell’appalto di cui trattasi è stata applicata la normativa dell’equo compenso di cui alla L. 49/2023. Il ribasso percentuale offerto, come indicato nel disciplinare di gara, va calcolato solo sulle spese generali ovvero su Euro 407.410,35, non è ammesso un ribasso percentuale pari o superiore delle spese generali.

FAQ 16 Un concorrente chiede se gli elaborati della busta tecnica possano essere impaginati in formato A3, con numero equiparabile di pagine al formato A4 ( 1 pagina A3 = 2 pagine A4).

La risposta è negativa.

25.01.2024

FAQ 17 Un concorrente chiede di chiarire le seguenti informazioni contrastanti riguardo le funzioni e le destinazioni d'uso dei locali illustrate nelle planimetrie dello stato di fatto e nel documento "ALL01_PRIME INDICAZIONI SFTE" fornite a base gara con quelle desunte dai layouts funzionali allegati alla risposta / chiarimento della FAQ 12: 1) Edificio B02 - Piano terra: Planimetrie / ALL01_PRIME INDICAZIONI SFTE stato di fatto: Endoscopia - PMA - Studi medici Layout funzionali allegati alla FAQ 12: Ginecologia e Ostetricia 2) Edificio B05 - Piano 3: Planimetrie / ALL01_PRIME INDICAZIONI SFTE stato di fatto: Laboratori di chimica clinica Layout funzionali allegati alla FAQ 12: Medicina di laboratorio + Nuova oncologia 3) Edificio B02 - Piano 4: Planimetrie / ALL01_PRIME INDICAZIONI SFTE stato di fatto: Degenza Chirurgica Layout funzionali allegati alla FAQ 12: Ospedale di comunità 4) Sono presenti reparti di Endoscopia di altre specialità mediche-chirurgiche? In caso di risposta affermativa, in che edificio e a che livello?

Per le incongruenze rilevate nelle destinazioni d'uso negli edifici B02, e B05, si prega di fare riferimento alle indicazioni riportate nelle planimetrie funzionali messe a disposizione anziché alle indicazioni riportate nel ALL01_PRIME INDICAZIONI SFTE. Questo perché rispetto al periodo in cui è stato redatto il documento ALL01_PRIME INDICAZIONI SFTE, sono intervenute delle modifiche e sono state spostate delle attività per far posto all'Ospedale di comunità. Si ribadisce che il documento ALL01_PRIME INDICAZIONI SFTE è stato allegato alla documentazione di gara perché costituisce lo studio iniziale che ha indirizzato le successive scelte progettuali, quindi, in caso di discordanze tra il suddetto elaborato e quelli costituenti lo STUDIO DI PREFATTIBILITA'-DOCUMENTI DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE prevalgono le indicazioni riportate in questi ultimi". Non sono presenti altri reparti di endoscopia con altre specialità mediche-chirurgiche oltre a quello indicato nelle planimetrie funzionali".

30.01.2024

FAQ 18 Un concorrente chiede se il Professionista esperto in materia di certificazione energetica degli edifici debba essere iscritto nei certificatori della Regione Veneto

La risposta è negativa.

31.01.2024

FAQ 19 Un concorrente chiede quanto segue: “Premesso che: -nel disciplinare di gara NON viene richiesta offerta per la gestione informativa -Nel capitolato informativo viene, per ciascun paragrafo, indicato cosa il concorrente dovrà esplicitare nella propria offerta per la gestione informativa si chiede di confermare che per la presente procedura NON sia richiesta l'Offerta per la Gestione Informativa”

Per la presente procedura non è richiesta l’offerta per la gestione informativa. La proposta/offerta per la gestione informativa dovrà essere consegnata all’AULSS prima della stipula del contratto.

FAQ 20 Un concorrente chiede quanto segue: Quesito 1: Si chiede di chiarire se l’assetto finale da considerare per la proposta progettuale comprenda solo la fase costruttiva di ampliamento 2A o anche la Fase 2B, nella quale sono previsti gli interventi di demolizione parziale del Edificio B04 e totale dell’Edificio B14. Quesito 2: Allo stato attuale, dalla comprensione dei documenti a base di gara, risulta che la Cucina e la Mensa siano localizzate all’interno dell’edificio B14. In considerazione della futura configurazione che prevederà la demolizione dell’Edificio B14 e lo spostamento della Mensa al livello A dell’Edificio B24, si chiede conferma sulla presenza della Cucina nel nuovo assetto e sul nuovo posizionamento.

1) Il progetto, come si evince dalla documentazione posta a base di gara, è articolato in diversi stralci funzionali, ognuno dei quali presuppone un suo assetto finale anche se temporaneo. Nella fattispecie gli stralci funzionali oggetto della gara sono la Fase 1B e la Fase 2A. Le demolizioni di parte dell’edificio B04 e integrale del B14 rientrano nella Fase 2B che non è oggetto della gara. 2)Il progetto, nella Fase 2A, prevede la localizzazione della cucina e della mensa al livello A del blocco B24 proprio per consentire e agevolare la demolizione dell’edificio B14 durante la futura Fase 2B.

01.02.2024

FAQ 21 Un concorrente chiede in riferimento all'edificio B10 denominato Centrale Elettrica, chiediamo quanto segue: - quest'ultima è funzionante? - quali impianti comprende? In riferimento all'edificio B13 che diventerà in seguito alla demolizione il B23 denominato Cabina Elettrica, chiediamo quanto segue: - quest'ultima è funzionante? - quali impianti comprende?

L'edificio B10 è la cabina elettrica ed è funzionante. L'edificio è diviso in due parti, una che comprende la cabina elettrica dell'ENEL a servizio oltre che del Presidio ospedaliero anche di parte dell'area urbana circostante e una che comprende la cabina elettrica di media tensione del presidio. Esternamente ci sono anche dei gruppi elettrogeni di recente installazione. Tutti gli impianti sono attualmente in funzione.

02.02.2024

FAQ 22 Un concorrente chiede la mappa sottoservizi nella zona di intervento

Quanto richiesto è stato inserito nella documentazione di gara nella cartella compressa “PO ODERZO_Sottoservizi e canale”

05.02.2024

FAQ 23 Un concorrente chiede una proroga alla scadenza della gara.

Come previsto dall’art. 3 del disciplinare di gara poiché l’opera è finanziata con risorse previste dall'art. 20 L. 67/88, non sono concesse proroghe dei termini previsti.

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