Codognè

AFFIDAMENTO INCARICO DI DIREZIONE LAVORI, MISURA, CONTABILITA’ E COORDIN.SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA “FERDINANDO FERRACINI" IN COMUNE DI CODOGNE' INTERVENTO FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA NEXTGENERATIONEU PNRR

Mercoledì, 11 Ottobre 2023
Lunedì, 13 Novembre 2023 - 12:00

GARA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI DIREZIONE LAVORI, MISURA, CONTABILITA’ E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FERDINANDO FERRACINI" IN COMUNE DI CODOGNE’ (TV). Missione 4 Componente 1 Investimento 3.3. Intervento Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU - PNRR

16.10.2023
Quesito n. 1
Un concorrente chiede quanto segue:
in merito alla gara in oggetto si rileva un refuso per quanto riguarda l'importo a base d'Asta (vedi Disciplinare a pag. 8 riportata in allegato): l'importo totale a base di gara per i servizi richiesti dovrebbe essere di E. 227.157,65 (Tabella n. 1) anziché di E. 43.159,95. Anche sull' Allegato C di Offerta Economica è riportato il medesimo importo di E. 43.159,95 che dovrebbe riguardare invece le Spese Generali come indicato nella suddetta Tabella n. 1. Attendiamo Vostro gentile riscontro in merito per valutare coerentemente l'Offerta Economica da proporre.”
Risposta quesito n. 1
Si conferma quanto indicato sia nel disciplinare di gara che nell'allegato C offerta economica, il ribasso va calcolato solo sulle spese generali ovvero su Euro 43.159,95.
25.10.2023

Quesito n. 2 Un concorrente chiede quanto segue: “a pagina 17-18 del disciplinare di gare, punto 6.3, è richiesto "un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1 volta e mezzo l?importo stimato inerente ai lavori della rispettiva categoria e ID". Con riferimento ai servizi di cui sopra, bisogna inserire solo quelli di DL e/o CSE relativi alla suddette categorie e id oppure possiamo indifferentemente inserire anche servizi di progettazione e CSP? ”

Risposta quesito n. 2 Si possono anche inserire servizi inerenti alla progettazione

Quesito n. 3 Un concorrente chiede quanto segue: “Vi chiediamo cortesemente di confermare se, per i requisiti di ammissione, si possano considerare per la Cat. E08 le categorie di edilizia di grado di complessità pari/superiore, come era previsto dalle ex Linee Guida n. 1 di ANAC ”

Risposta quesito n. 3 La risposta è affermativa, nell'ambito della stessa categoria “Edilizia” le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.

02.11.2023

Quesito n. 4 Un concorrente chiede quanto segue: “In relazione alla presente procedura, nel verificare i documenti presenti si è evidenziata la mancanza del progetto esecutivo come elencato a pag. 6 del disciplinare di gara. Si chiede cortesemente copia del progetto esecutivo.”

Risposta quesito n. 4 Il progetto posto a base di gara e validato in data 27/07/2023, come indicato a pag. 7 del disciplinare di gara, è quello definitivo, come peraltro riportato nel verbale di validazione e negli elaborati progettuali disponibili al link di pag. 6. Per un mero errore materiale è stato indicato nei documenti di gara al punto 4 “progetto esecutivo”, in realtà si tratta del progetto definitivo. Il progetto esecutivo è stato oggetto di un appalto integrato ed è in corso di realizzazione.

03.11.2023

Quesito n. 5 Un concorrente chiede quanto segue: “Nel disciplinare di gara all'articolo 15.3. DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO è indicato che "Il concorrente compila il DGUE, in formato elettronico, sulla sezione documentazione di gara della piattaforma Sintel" ma all'interno della piattaforma non è possibile compilare il documento in formato elettronico. Si chiede con la presente se sia possibile predisporre il Dgue sulla base del documento allegato, aggiornato al D.Lgs 36/2023. ”

Risposta quesito n. 5 Il concorrente dovrà compilare esclusivamente il DGUE messo a disposizione nei documenti di gara benchè lo stesso non sia in formato editabile.

06.11.2023

Quesito n. 6 Un concorrente chiede quanto segue: “se a copertura del requisito in IA.02 per quanto riguarda la capacità tecnica e professionale al punto 6.3, sia possibile presentare servizi in IA.04 di grado superiore ”

Risposta quesito n. 6 La risposta è negativa, in quanto benchè l'id. opere IA.04 presenti un grado di complessità maggiore rispetto all'id. opere IA.02, in realtà, è necessaria una valutazione specifica, in quanto, nell’ambito della medesima categoria “impianti” convivono destinazioni funzionali caratterizzate da diverse specificità, ovvero aver espletato servizi per la realizzazione di impianti elettrici non appare idoneo a qualificare il progettista per la realizzazione di impianti meccanici, sebbene questi ultimi siano caratterizzati da minore grado di complessità nella tabella Z-1 del decreto ministeriale 17 giugno 2016.

07.11.2023

Un concorrente chiede quanto segue: In riferimento a quanto richiesto all'art. 15.1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - DICHIARAZIONI INTEGRATIVE DEL DGUE del disciplinare di gara, con la presente siamo a chiedere se, in caso di RTP costituendo, sia sufficiente l'applicazione della marca da bollo debitamente annullata su di una sola domanda di partecipazione (e segnatamente quella della mandataria), ovvero se debba essere apposta su ogni singola domanda.”

Risposta quesito n. 7 La marca da bollo dovrà essere applicata sia sul modello allegato A) della capogruppo che sul/i modello/i allegato A) dalla/e mandante/i.