INFO GENERALI

Lavori
PROCEDURA APERTA
Spresiano

APPALTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA PRIMARIA A LOVADINA IN COMUNE SPRESIANO (TV)

DETTAGLI

Mercoledì, 09 Maggio 2018
Martedì, 19 Giugno 2018 - 10:00
Appalto della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione della nuova scuola primaria a Lovadina in comune di Spresiano (TV)
24.05.2018
Un concorrente chiede quanto segue:
qualora non si possegga la SOA per la progettazione (ma solo per costruzione), è necessario costituire un ATI di tipo verticale con un professionista in possesso dei requisiti richiesti.
Nel caso specifico la scrivente deve fare un ATI sia con il professionista, che con un’impresa in possesso della categoria SIOS OS30: la polizza deve essere intestata all’ATI quindi anche il progettista deve essere indicato nella polizza e quindi firmarla?
L’allegato n. 1 lo devono compilare solo le imprese o anche il progettista?
L’allegato n. 5 deve essere compilato dal progettista che formerà l’ATI con la scrivente?
Nell’allegato n. 2 si devono indicare tutti i componenti dell’ATI (quindi anche il progettista), indicando le quote di partecipazione: anche quelle del progettista? Quindi dobbiamo calcolare l’incidenza dell’importo di progettazione sul totale dell’appalto. E’ corretto? 
Il progettista in ATI con la Scrivente, deve fare il PASSOE? 
La risposta è affermativa, qualora l'operatore economico sia in possesso della SOA per le prestazioni di sola costruzione, lo stesso dovrà, come previsto alla voce "REQUISITI DEL PROGETTISTA" del disciplinare di gara, ricorrere o all'istituto dell'avvalimento o costituire un ATI.
Nell'ipotesi prospettata in cui l'operatore economico intenda costituire un ATI sia con un professionista che con un'impresa in possesso della categoria OS30, la polizza relativa alla garanzia provvisoria dovrà essere presentata dalla mandataria del costituendo R.T.I. in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati, compreso il progettista, e dovrà, altresì, indicare quale contraente tutti i soggetti facenti parte del costituendo raggruppamento temporaneo con la precisa indicazione dei soggetti mandanti. Al tal proposito consultare la voce f) garanzia provvisoria del disciplinare di gara. La polizza dovrà essere sottoscritta da tutti i componenti il costituendo R.T.I.
L'allegato n. 1 va compilato solo dalle imprese.
L'allegato n. 5 va compilato solo dal progettista.
Nell'allegato 2 "Impegno costituzione raggruppamento temporaneo" devono essere indicati tutti i compententi l'ATI compreso il progettista in ATI con l'indicazione della corrispondente quota di partecipazione.
Il documento PASSOE dovrà comprendere tutti i componenti l'ATI compreso il progettista e dovrà essere sottoscritto da tutti.
29.05.2018
Un concorrente formula un quesito in merito al criterio di valutazione 2 riguardante le soluzioni migliorative finalizzate al miglioramento del pacchetto di copertura. Nel capitolo si indica la "possibilità di creare ulteriori spazi didattici (orti urbani)", si intende voler realizzare degli orti urbani in corrispondenza della copertura a tetto giardino? Inoltre in merito alla clausola di sbarramento: "le proposte migliorative non potranno prevedere variazioni significative per le parti emergenti dell’opera in modo da non pregiudicare le autorizzazioni ed i nulla-osta gia’ conseguiti". Il concorrente chiede cortesemente le autorizzazioni ed i nulla-osta sopracitati.
Relativamente alla "possibilità di creare ulteriori spazi didattici (orti urbani)", si intende anche la possibilità di realizzare degli orti urbani in corrispondenza della copertura a tetto giardino. Le autorizzazioni e i nulla osta sono allegati al progetto definitivo posto a base di gara (parere Consorzio Bonifica, parere ULSS 2, parere ATS)
31.05.2018
Un concorrente formula il seguente quesito: se sia possibile la seguente partecipazione in ATI alla gara in oggetto: Impresa 1: cat OG1 class. II e cat OS30 class. I Impresa 2: cat OG1 class. I e cat OG11 class. I (a copertura delle categorie OS28 e OS3). Nel caso in cui non fosse valida tale formazione, sarebbe sufficiente per completare l’ATI un impresa dotata dei requisiti dell’art. 90 DPR 207/2010 comma a, b e c per importi fino a 150.000,00 euro in OG1?
La risposta è negativa. La costituzione di un A.T.I. composta tra l'impresa 1 in possesso della categoria OG 1 classifica II e l'impresa 2 in possesso della qualifica OG 1 classifica I non è possibile in quanto entrambe non coprono l'intero importo della categoria OG 1 classifica III pari ad Euro 976.532,00 richiesta dal disciplinare di gara. Non è, altresì, possibile, per completare l'A.T.I., ricorrere ad un'ulteriore impresa dotata dei requisiti dell'art. 90 DPR 207/2000, in quanto l'art. 60 comma 2 del DPR 207/2010 impone la qualificazione SOA per “chiunque esegua i lavori pubblici affidati dalla stazione appaltante di importo superiore ad Euro 150.000,00” come, peraltro, richiesto dal disciplinare di gara per la categoria OG 1. Inoltre l'art. 92 co.2 del DPR 207/2010 stabilisce, altresì, che i requisiti posseduti dall' A.T.I. devono essere gli stessi richiesti dal bando per l'impresa singola. In conclusione tutti i componenti dell' A.T.I. devono essere in possesso di attestazione SOA. Il possesso delle categorie OS 28 e OS 3 può essere dimostrato con il possesso della categoria OG 11 classifica I.
01.06.2018
Un concorrente, in qualità di professionista incaricato da un'impresa che parteciperà alla gara, chiede: 1) le migliorie che non sono esplicitamente contemplate nel disciplinare vengono premiate? E come? 2) elemento di valutazione numero 1: quali delle aree esterne devono o possono essere oggetto di miglioria premiata? 3) elemento di valutazione numero 3: cosa significa il valore 3 mc/h? Forse si intede 3 ricambi volumetrici /H ?
Relativamente al punto 1) Le migliorie, se non sono previste nel disciplinare non vengono valutate. Relativamente al punto 2) Le aree verdi e pavimentate esterne alla scuola si intendono nella loro totalità. Relativamente al punto 3) è da intendere 3 ricambi volumetrici /H.
01.06.2018
Un concorrente, in merito all'elemento di valutazione n.1 dell'offerta tecnica, chiede rispetto alle soluzioni migliorative da proporsi relativamente alle aree esterne, e con riferimento all'elaborato grafico Tav. "DA.00.002.B_Pianta Planimetria generale" allegato al progetto definitivo, se con il termine "aree verdi e pavimentate" siano da intendersi la totalità delle aree pavimentate (percorsi e marciapiedi in cemento scopato, percorso in betonelle, piazzali/aree in ghiaia, isole di ghiaino fino e verde) e l'area di pertinenza indicata come "sistemazione a verde con piantumazioni arboree" oppure si debbano intendere oggetto di miglioria solamente le "isole di ghiaino fino e verde oggetto di miglioria".
Le aree oggetto della miglioria devono intendersi nella loro totalità delle aree di pertinenza scolastica.
04.06.2018
Un concorrente chiede di poter usufruire dei file DWG per la formulazione delle migliorie tecniche in fase di gara.
Il progetto in formato dwg non è disponibile.
04.06.2018
Un concorrente chiede, tenuto conto che intende partecipare alla gara de quo in RTI composto da altre imprese per il raggiungimento dei requisiti SOA e da un RTP per il raggiungimento dei requisiti di progettazione, se sia la polizza che l’offerta economica debbano essere firmate da tutti i partecipanti RTI (imprese e progettisti).
La risposta è affermativa, sia la polizza che l'offerta economica dovranno essere sottoscritte da tutti i componenti il costituendo R.T.I.(imprese e progettisti).
05.06.2018
Un concorrente chiede conferma sulla possibilità di avvalersi di una rete temporanea di professionisti per quanto riguarda i requisiti relativi alla progettazione. In tal caso la cauzione provvisoria deve essere intestata anche alla rete ausiliaria di professionisti? O deve essere intestata solo all’impresa partecipante con i requisiti di costruzione?
Il concorrente in possesso di attestazione SOA per prestazioni di sola costruzione deve avvalersi, ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i, di progettista/i - in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara alle voci "Requisiti di ordine generale" e "Requisiti di ordine speciale" - oppure partecipare in raggruppamento temporaneo di tipo verticale con progettista/i in possesso dei requisiti appena citati. Nell'ipotesi di ricorso all'avvalimento la cauzione provvisoria è intestata solo all'impresa partecipante, invece nel caso di costituzione di raggruppamento temporaneo dovrà essere intestata e sottoscritta da tutti i componenti il R.T.I..
11.06.2018
Un concorrente chiede se possa essere prodotta la polizza provvisoria con firma digitale del garante e firma in originale del contraente.
La risposta è affermativa. Nel plico, però, dovrà essere presentato il supporto cartaceo della polizza accompagnato dal supporto informartico (CD), contenende il file in formato .p7m del garante con firma digitale, ed il link per la verifica della firma digitale stessa, nel rispetto del D.Lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione digitale”.
Un concorrente chiede, in relazione ai requisiti di qualificazione per la progettazione, conferma che in caso in cui l'impresa sia qualificata per la sola esecuzione potrà indicare in sede di offerta un progettista esterno alla propria struttura ai sensi dell'art. 92 comma 6 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.. Resta inteso che la cauzione provvisoria dovrà essere rilasciata dall'impresa per l'intero importo (lavori + sicurezza + progettazione), mentre in caso di aggiudicazione la cauzione definitiva sarà rilasciata dall'impresa mentre quella a garanzia della corretta progettazione sarà rilasciata dai progettisti indicati in sede di offerta.
Qualora l'operatore economico sia in possesso della SOA per le prestazioni di sola costruzione, lo stesso dovrà, come previsto alla voce "REQUISITI DEL PROGETTISTA" del disciplinare di gara, ricorrere o all'istituto dell'avvalimento o costituire un raggruppamento temporaneo con il professionista in qualità di mandante, non essendo più prevista la possibilità di indicare il progettista in sede di offerta. Si conferma che la cauzione provvisoria dovrà essere rilasciata dall'impresa per l'intero importo come previsto alla voce f) del disciplinare di gara. Qualora l'operatore economico intendesse costituire un raggruppamento temporaneo con il progettista, la polizza relativa alla garanzia provvisoria dovrà essere presentata dalla mandataria del costituendo R.T.I. in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati, compreso il progettista, e dovrà, altresì, indicare quale contraente tutti i soggetti facenti parte del costituendo raggruppamento temporaneo con la precisa indicazione dei soggetti mandanti. Al tal proposito consultare la voce f) garanzia provvisoria del disciplinare di gara. La polizza dovrà essere sottoscritta da tutti i componenti il costituendo R.T.I. La cauzione definitiva sarà rilasciata dall'impresa mentre la garanzia di cui all'art. 24 co. 4 secondo periodo del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. verrà rilasciata dal progettista.

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2024 Provincia di Treviso