INFO GENERALI

Servizi
PROCEDURA APERTA
Breda di Piave

Affidamento progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, misura, contabilità e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento/realizzazione della scuola “G. Galilei” in comune di Breda di Piave (TV)

DETTAGLI

Mercoledì, 08 Marzo 2017
Martedì, 18 Aprile 2017 - 10:00
Affidamento della progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, misura, contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento/realizzazione della scuola secondaria di
I° grado “G. Galilei” in Comune di Breda di Piave (TV)
22.03.2017
Quesito n.1:
Un concorrente chiede se il progetto preliminare posto a base di gara è da considerarsi vincolante per lo sviluppo del progetto definitivo; ad esempio, se è possibile modificare parti essenziali del progetto – quali sagoma dell’edificio, piante, prospetti, tutto ciò nel rispetto della normativa vigente e degli obbiettivi prefissati da ll'Amministrazione Comunale di Breda di Piave.
Risposta quesito n.1:
Lo sviluppo del progetto definitivo ed esecutivo dell'opera dovrà essere conforme ai criteri, ai vincoli ed agli indirizzi stabiliti nel progetto preliminare; risulta possibile modificare il progetto preliminare esclusivamente per aspetti che non ne stravolgano i caratteri essenziali.
23.03.2017
Quesito n. 2: un concorrente intende costituirsi in raggruppamento temporaneo di professionisti di tipo misto e chiede quanto segue:
1) fermo restando che la mandataria/capogruppo possiede i requisiti in quota maggioritaria e svolgerà sempre in quota maggioritaria i servizi, le mandanti possono svolgere una quota maggiore di servizi rispetto ai requisiti posseduti?
2) se una mandante possiede un requisito per la E.08 pari al 10% potrà svolgere il servizio al 30% (comunque in quota minoritaria rispetto alla capogruppo)?
3) Se una mandante possiede un fatturato pari al 10% del requisito, potrà svolgere servizi complessivi per il 30%?
4) Il giovane professionista, se non presente nella compagine di un operatore economico, deve figurare come mandante?
5) In caso affermativo, a quest’ultimo si può concedere una quota del 2% pur non avendo requisito?
Risposta  quesito n.2:
Punto n. 1): Le mandanti non possono svolgere un quota maggiore di servizi rispetto a quelli previsti in base ai requisiti posseduti.
Punto n. 2): Se la mandante possiede un requisito per la E.08 pari al 10% non potrà svolgere il servizio al 30% ma solo per la quota del 10%.
Punto n. 3): Se la mandante possiede un fatturato pari al 10% del requisito non potrà svolgere servizi complessivi per il 30% ma solamente per il 10%.
Punti n. 4) e 5): Per quanto riguarda la presenza di un giovane professionista, l'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 263/2016 stabilisce che i requisiti del giovane non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti. Pertanto, il giovane professionista potrà essere un progettista, libero professionista singolo o associato e non è richiesto che la sua presenza assuma la connotazione di una partecipazione in veste di socio del RTP ma è sufficiente che essa si manifesti in un mero rapporto di collaborazione professionale o di dipendenza. A tal proposito, si richiamano i pareri dell'ANAC n. 209 del 19/12/2012 e n. 84 del 05/05/2011. Anche la giurisprudenza, a tal proposito, sostiene che ai fini della valida partecipazione di un R.T.I. a procedure indette per l’aggiudicazione di servizi di progettazione, è sufficiente che nella compagine del raggruppamento sia contemplata la presenza, con rapporto di collaborazione professionale o di dipendenza, di un professionista abilitato iscritto all'albo da meno di cinque anni, senza la necessità che questi assuma anche responsabilità contrattuali (CdS, sez. V, n. 6347 del 24/10/2006).
28.03.2017
Quesito n. 3:
un concorrente intende costituirsi in raggruppamento temporaneo di professionisti e chiede se ogni componente del raggruppamento debba applicare la marca da bollo sul proprio modulo o se basta applicarla al modello del capogruppo RTP.
Risposta quesito n.3:
La marca da bollo deve essere inserita sia sul modello allegato A) compilato dalla capogruppo che dal/i modello/i allegato A) compilato/i dalla/e mandante/i.
28.03.2017
Quesito n. 4:
Un concorrente chiede in relazione a quanto previsto dal disciplinare al punto 8.3.3 di pag. 5, se l'RTP può ricoprire il requisito richiesto attraverso l'esposizione dei seguenti lavori in capo ai seguenti mandatari e/o mandante:
PER LA CLASSE/CATEGORIA E.08: 2 lavori del mandatario;
PER LA CLASSE/CATEGORIA S.04: 2 lavori del mandatario;
PER LA CLASSE/CATEGORIA IA.01: 2 lavori del mandante;
PER LA CLASSE/CATEGORIA IA.02: 2 lavori del mandante;
PER LA CLASSE/CATEGORIA IA.03: 2 lavori del mandante.
Risposta quesito n.4:
Premettendo che nel raggruppamento temporaneo il mandatario deve essere un unico operatore economico e che lo stesso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria rispetto alla/e mandante/i, come previsto nel disciplinare di gara alle pagine 10 e 11, si ritiene che la suddivisione, come articolata nel quesito posto, sia corretta, nell'ipotesi in cui il soggetto indicato quale mandatario, per le id E.08 e S.04, sia il medesimo operatore economico.
28.03.2017
Quesito n. 5:
Un concorrente chiede se è possibile fornire file del progetto preliminare in fomato dwg o pln per poter produrre il materiale da allegare alla relazione tecnica illustrativa.
Risposta quesito n.5:
Non sono disponibili i files del progetto preliminare in fomato dwg o pln.
28.03.2017
Quesito n. 6:
un concorrente chiede:
1) Requisiti di ordine speciale (punto 8.3). Categoria E.08.In merito alla categoria E.08, si deve fare riferimento solo a lavori svolti in tale categoria o è possibile raggiungere i requisiti minimi anche con le categorie superiori (i.e. E.09 e E.10)?
2) Requisiti di ordine speciale (punto 8.3). Categoria S.04.In merito alla categoria S.04 , il codice degli appalti recita in merito alla categoria richiesta, quanto segue: S.04 (ex IX/b III) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo ‐ Verifiche strutturali relative ‐ Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati ‐ Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente. Al punto 2 del bando di gara, nell'identificazione delle categorie delle opere, si sottolinea S.04 Strutture in legno.Si chiede se le opere di categoria S.04 per raggiungere i requisiti di ordine speciale devono essere esclusivamente in legno.
Risposta quesito n.6:
Punto n.1):
Nell'ambito della stessa categoria edilizia le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare (Linee guida ANAC n. 1 del 14/09/2016 di attuazione del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. pag. 15 e Determinazione ANAC n. 4 del 25/02/2015 pag. 8). Tale criterio è anche confermato dall'art. 8 del DM 17 giugno 2016 che afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera”. Pertanto la risposta al quesito è in senso affermativa ovvero è possibile raggiungere i requisiti minimi anche con le categorie superiori alla E.08.
Punto n.2:
Si richiede il possesso dei requisiti relativi a prestazioni appartenenti alla classe e categoria S.04 nella sua complessità e non esclusivamente nelle strutture in legno; pertanto la risposta è negativa.
06.04.2017
Quesito n. 7:
un concorrente pone i seguenti quesiti:
1) Geologo In merito alla figura del geologo si chiede se egli dovrà far parte del raggruppamento temporaneo e come tale avere il Passoe rilasciato dall'ANAC e firmare/sottoscrivere tutta la documentazione oppure va solo indicato il nominativo con relativa iscrizione all'albo? 2) Relazione tecnico illustrativa (punto 2.B) In merito alla relazione tecnica, essa può essere impaginata sempre in A4 anche in orizzontale considerando due colonne da 25 righe a carattere 12?
Risposta quesito n. 7:

Punto n.1) : Come previsto dal disciplinare di gara al punto n. 7 “Soggetti ammessi alla gara”, che richiama le linee guida ANAC n. 1 di attuazione del D. Lgs. 50/2016 approvate del Consiglio dell'Autorità con delibera n. 973 del 14 settembre 2016, il geologo può essere un componente di una associazione temporanea o un associato di una associazione tra professionisti oppure un socio/amministratore/direttore tecnico di una società di professionisti o di ingegneria che detenga con queste ultime un rapporto stabile di natura autonoma, subordinata o parasubordinata. Nell'ipotesi sia un componente di un raggruppamento temporaneo, nel medesimo passoe dovranno essere indicati il mandatario e tutte le mandanti e lo stesso dovrà essere sottoscritto da tutti i componenti l'RTI. Il geologo, inoltre, in qualità di mandante dovrà, altresì, firmare tutta la documentazione per partecipare alla gara. Il nominativo del geologo dovrà essere, anche, indicato nel punto 17 dell'allegato A “Istanza di partecipazione alla procedura aperta”. Si ricorda, infine, che la presenza del geologo è obbligatoria.

Punto n.2: La relazione può essere impaginata in formato A4 anche in orizzontale ma il numero massimo delle righe deve essere 25 per pagina con carattere 12, non si ammettono due colonne da 25 righe per pagina.
10.04.2017
Quesito n. 8:
un concorrente chiede, dovendo partecipare alla gara con un costituendo raggruppamento temporaneo di professionisti, se è possibile indicare come giovane professionista un tecnico abilitato da meno di 5 anni, ma non riconducibile a nessuno degli operatori facenti parti l'RTI. Trattasi di libero professionista che non ha assunto nessun rapporto professionale con i componenti (né contratto di consulenza su base annua, né di dipendenza) ma intende collaborare in caso di aggiudicazione.
Risposta quesito n.8:
I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, quale progettista. Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 263 del 02/12/2016 specifica, altresì, che i requisiti del giovane professionista non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti. Il progettista presente nel raggruppamento può essere:
a) un libero professionista singolo o associato;
b) con riferimento alle società di professionisti e alle società di ingegneria, un amministratore, un socio, un dipendente o un consulente su base annua che abbia fatturato nei confronti della società una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA;
c) con riferimento ai prestatori di servizi attinenti l'architettura l'ingegneria di altri Stati membri, un soggetto avente caratteristiche equivalenti, conformemente alla legislazione vigente nello Stato membro dell'Unione europea in cui e' stabilito, ai soggetti indicati alla lettera a), se libero professionista singolo o associato, ovvero alla lettera b), se costituito in forma societaria.
Pertanto nella composizione del RTI deve essere presente un giovane professionista abilitato da meno di 5 anni e può essere o un libero professionista (lettera a) oppure un soggetto di cui alle lettere b) e c).

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2024 Provincia di Treviso