ALLEGATI

INFO GENERALI

Servizi
PROCEDURA APERTA
Caerano di San Marco, Cappella Maggiore, Carbonera, Cessalto, Colle Umberto, Cornuda, Fregona, Maser, Maserada sul Piave, Motta di Livenza, Sarmede, Zenson di Piave

Servizio di trasporto scolastico dei Comuni aderenti alla S.U.A.

DETTAGLI

Martedì, 16 Febbraio 2016
Martedì, 05 Aprile 2016 - 12:00
23.02.2016
LOTTO 11:
Si richiedono il numero di corse giornaliere per ogni autobus con il relativo impegno di tempo, i giorni di effettivo servizio per ogni autobus, quanti sono e in quali corse è prevista la presenza dell’accompagnatore.
Vedi documento allegato
29.02.2016
PRECISAZIONE: I percorsi relativi al lotto 5 sono stati aggiornati perchè incompleti
Vedi allegato
29.02.2016
Lotto 1: Nel capitolato speciale d’appalto, l’art 6 nel secondo paragrafo riporta: “dovranno essere utilizzati esclusivamente autobus immatricolati per il trasporto di alunni delle scuole indicate all’art. 1 del presente capitolato”. Quesito: si intende che possono essere utilizzati sia scuolabus “gialli”, sia autobus con servizio atipico?
Gli autobus per il trasporto scolastico sono immatricolati per tale uso dalla Motorizzazione Civile, che accerta che i mezzi in questione abbiano le caratteristiche costruttive appositamente prescritte con D.M. 18.04.1977, come modificato dal D.M.01.04.2010, riportato all'art. 6, comma 3, del Capitolato di Caerano S. Marco. L'immatricolazione ad uso trasporto scolastico risulta dalla carta di circolazione del veicolo. Il riferimento al servizio atipico non è pertinente, trattandosi di normativa che riguarda l'autorizzazione a svolgere servizi aventi le caratteristiche di cui all'art. 1, comma 2, della LR 46/94. Pertanto, si chiarisce che per il trasporto scolastico vanno impiegati unicamente veicoli immatricolati per tale destinazione, risultante dalla carta di circolazione, che, durante il servizio, dovranno essere muniti di apposita autorizzazione per lo svolgimento di un servizio atipico ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 della LR 46/94.

ULTERIORE PRECISAZIONE:
Bisogna far distinzione tra le caratteristiche costruttive che un mezzo deve avere per lo svolgimento del servizio di trasporto scolastico, come prescritto dal D.M. 01.04.2010, e l'autorizzazione che deve possedere per l'effettivo espletamento dello stesso, normata dalla L.R. 46/94.
Pertanto, l'operatore economico dovrà fornire i mezzi così come descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto, dalle cui carte di circolazione si evinca che trattasi di veicoli adibiti al trasporto scolastico.
02.03.2016
LOTTO N. 2 - COMUNE DI CAPPELLA MAGGIORE All'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto "Caratteristiche dei mezzi", viene riportato " ... un mezzo con almeno 36 posti a sedere con una lunghezza massima di metri 7,50 ...". Si precisa che lo standard, per trasporto alunni della Scuola Secondaria di 1° grado, prevede un massimo di 33 posti in un mezzo con lunghezza di metri 7,50 (Decreto Ministeriale del 01.04.2010). Si chiede, pertanto, se il n.36 è un refuso di stampa o una reale esigenza?
Per mero errore materiale, è stato indicato all'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto un mezzo di almeno 36 posti. Si conferma, pertanto, che il mezzo richiesto deve essere di almeno 34 posti, autista compreso.
03.03.2016
1) Alcuni Comuni attribuiscono, in sede di valutazione tecnica, un punteggio per la tipologia di alimentazione dei veicoli (sezione II) assumendo che tutti i veicoli richiesti nei vari capitolati siano disponibili con alimentazione diversa dal gasolio/benzina. Di fatto, invece, nessun allestitore di veicoli offre scuolabus omologati per il trasporto degli alunni dell’infanzia-primaria-secondaria di primo grado con più di 44 posti a sedere utili. A titolo esemplificativo, con riferimento al Comune di Cessalto, che il punteggio massimo per tale criterio sia di 4,5 punti per singolo veicolo in classe ambientale Euro 6 alimentato con carburanti alternativi.
In ognuno dei 13 lotti, la formula cui con si procederà a trasformare i punteggi provvisori in punteggi definitivi, consente di attribuire il massimo punteggio tecnico conseguibile rispetto all'elemento tecnico in esame.
03.03.2016
2) Con riferimento al criterio premiante la formazione del personale conducente “FORMAZIONE DEL PERSONALE IMPIEGATO NEL SERVIZIO”, si chiede conferma che il corso di primo soccorso previsto dal D.Lgs 81/08 – che copra tutte le fasce di età, e non una sola specifica – sia oggetto di attribuzione del punteggio.
Come precisato nella descrizione del punteggio assegnato alla “Formazione del personale impiegato nel servizio”, i corsi che prevedono l'assegnazione del punteggio sono quelli aventi ad oggetto il primo soccorso rivolto ai soggetti minori in età pediatrica e scolare o corsi riguardanti l'interazione con soggetti minori. Nella relazione di massimo una facciata richiesta in gara, deve essere indicato l'ente formativo e l'oggetto dei corsi.
03.03.2016
3) Con riferimento al criterio di punteggio “N. CORSI SVOLTI NELL'ULTIMO TRIENNIO DAGLI AUTISTI IMPIEGATI NEL SERVIZIO”, si chiede conferma che il numero di corsi corrisponde a quello complessivo effettuato da tutti gli autisti impiegati nell’appalto, e non al numero di corsi che ogni singolo autista ha svolto. A titolo esemplificativo, nel Comune di Mareno di Piave dove si prevede l’impiego di 3 conducenti, sarà assegnato il punteggio di 1,5 punti nel caso ogni autista abbia svolto un corso di primo soccorso e 0,75 punti nel caso solo due autisti abbiano svolto un corso di primo soccorso (ricordando che, ai sensi di Legge, il corso di primo soccorso ha validità triennale).
Come precisato nella descrizione del punteggio relativo “N. di corsi svolti nell'ultimo triennio dagli autisti impiegati nel servizio”, il punteggio verrà assegnato solo se il requisito premiante riguarda tutti gli autisti impiegati nel servizio. Es.: Comune di Mareno di Piave impiego di n. 3 autisti, sarà assegnato il punteggio di 1,5 nel caso tutti e 3 gli autisti abbiano svolto 3 corsi (1 all'anno) e 1 punto nel caso in cui tutti e 3 gli autisti abbiano svolto n. 2 corsi di primo soccorso nel triennio.
03.03.2016

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2024 Provincia di Treviso