Dirigenti

Maristella Pesce

La Dott.ssa Maristella Pesce è la Dirigente del Settore Organizzazione e Risorse Umane.

Il Settore svolge le seguenti funzioni:

1. Gestione della struttura organizzativa dell’Ente a supporto della Direzione Generale
2. Pianificazione, programmazione ed attuazione del piano di fabbisogno di personale dell’ente
3. Assistenza tecnica amministrativa agli enti locali del territorio provinciale in materia di reclutamento del personale
4. Gestione del rapporto di lavoro e della vita lavorativa del personale dipendente
5. Programmazione e gestione contabile della spesa di personale
6. Valorizzazione del personale: gestione del sistema premiante, formazione, welfare
7. Relazioni sindacali
8. Coordinamento degli obblighi in materia di formazione e sorveglianza sanitaria di cui al D.Lgs. n. 81/2008
9. Promozione delle pari opportunità nel territorio provinciale
10. Promozione dei servizi rivolti ai giovani, orientamento al lavoro

Uffici di riferimento:

• U.O. “Concorsi unici e valorizzazione risorse umane”
◦ Ufficio “Reclutamento e concorsi unici”
◦ Ufficio “Formazione e tirocinio”
• Ufficio “Trattamento economico”
• Ufficio “Trattamento giuridico e sorveglianza sanitaria”
• Ufficio “Previdenza”
• Ufficio “Consigliera di parità”
• Ufficio “Pari opportunità e politiche giovanili”

Massimiliano Lorenzon

Il dott. Massimiliano Lorenzon è il Dirigente del Settore "Stazione unica appaltante, contratti e trasporti".
 

Il Settore svolge le seguenti funzioni:
1. gestione delle procedure di affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture per conto degli enti aderenti alla convenzione della Stazione Unica Appaltante nonché supporto giuridico e tecnico-amministrativo
2. predisposizione delle procedure volte alla stipula di convenzioni ed accordi quadro per i settori dell’Ente, nonché per i comuni aderenti alla Stazione Unica Appaltante
3. collaborazione e supporto al Segretario Generale, nella sua funzione di ufficiale rogante, per gli atti da stipulare in forma amministrativa e supporto giuridico ed amministrativo in materia di contratti pubblici ai settori dell’Ente
4. gestione dei flussi documentali telematici con gli Enti aderenti alla Sua per gli affidamenti di beni/servizi, verbalizzazione delle relative procedure di gara e procedimenti di accesso agli atti di gara, adempimenti e controlli sui requisiti degli affidatari
5. acquisti e spese economali, gestione del conto, espletamento delle procedure di acquisto beni/servizi per l'Ente, gestione mensa , gestione approvvigionamenti e magazzino
6. gestione amministrativa e contabile del pacchetto assicurativo dell’Ente, del servizio di brokeraggio assicurativo e del recupero dei danni a pertinenze stradali o procurati da terzi
7. gestione amm.va dell'Ente di Governo del TPL, procedure sanzionatorie nei confronti degli utenti evasori, rilascio tessere di viaggio agevolate per le fasce deboli d'utenza, autorizzazioni servizi gran turismo e commerciali
8. esami per le qualifiche di insegnate/istruttore di autoscuola e per l'idoneità alla professione di auotrasportatore di merci e viaggiatori; verifica presupposti e requisiti per l'esercizio delle autoscuole e per il rilascio della licenza trasporto merci in conto proprio, autorizzazione sugli studi di consulenza per la circolazione mezzi di trasporto, autorizzazione officine revisione autoveicoli, verifica requisiti per l'esercizio scuole nautiche.

Uffici di riferimento:
Ufficio Stazione unica appaltante LL.PP
Ufficio Stazione unica appaltante beni e servizi
Ufficio Contratti e supporto SUA
Ufficio Economato e provveditorato
Ufficio Servizi assicurativi
Ufficio Trasporto pubblico
Ufficio Trasporto privato

 

Dirigente del Settore Innovazione Digitale e Servizi di Supporto

Antonio Cianfrone

L'Ing. Antonio Cianfrone è il dirigente del Settore “Innovazione digitale e servizi di supporto” della Provincia di Treviso.

Il Settore svolge le seguenti funzioni:

  1. Realizzare una cabina di regia per l’organizzazione e l’erogazione dei servizi di supporto per il funzionamento delle singole strutture che compongono l’Ente, anche in relazione agli eventi che si svolgono nella sede di Sant’Artemio
  2. Sviluppare l’osservatorio statistico della Provincia di Treviso, in collaborazione con ISTAT, con particolare riferimento alla creazione di un sistema di raccolta ed elaborazione dei dati interni dell’Ente
  3. Reingegnerizzare i processi interni tramite lo sviluppo di tecnologie a supporto dell’attività amministrativa dell’ente, con particolare riferimento alla funzione di assistenza ai comuni
  4. Assicurare l’adeguato livello di sicurezza informatica dell’Ente, oltre che nella gestione documentale e della conservazione a norma degli stessi documenti
  5. Coordinare il SAD (Soggetto Aggregatore territoriale per il Digitale) nell’ambito del quale la Provincia di Treviso riveste il ruolo di soggetto capofila
  6. Presiedere il processo di transizione digitale dell’Ente, per il quale il dirigente è nominato RTD (Responsabile per la Transizione Digitale)
  7. Gestire i servizi di centralino e portineria, ricevimento atti, distribuzione della corrispondenza interna, spedizione di quella rivolta all’esterno
  8. Gestione deli spazi interni e delle sale in occasione di riunioni, iniziative culturali ed eventi svolti presso la sede dell’Ente
  9. Favorire la presenza dell’Ente sul web, attraverso la collaborazione con gli altri uffici preposti
  10. Sviluppare progetti di raccolta e consultazione di dati geografici

Uffici di riferimento:

Ufficio Sviluppo web e SITI
Ufficio Assistenza software e PDL
Ufficio Sicurezza informatica e networking
Ufficio SAD
Ufficio Servizi di supporto
Ufficio Protocollo – archivio
Ufficio Statistica

Dirigente del Settore Organizzazione e Risorse Umane

Dirigente del Settore Servizi al Territorio (Funzione regionale delegata)

Dirigente del Settore Polizia Provinciale

Dirigente del Settore Trasporti

Dirigente del Settore Viabilità

Dirigente del Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale

Dirigente del Settore Edilizia e Patrimonio

Dirigente del Settore Finanza e Contabilità

Dirigente del Settore Stazione Unica Appaltante, Contratti e Trasporti

Dirigente del Settore Segreteria Generale

Dirigente del Settore Direzione Generale

Segretario Generale

Il Segretario Generale è nominato dal Presidente della Provincia tra gli iscritti all’Albo e svolge compiti di collaborazione ed assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti, anche con attività di studio e ricerca.

Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni dell’Assemblea dei Sindaci e del Consiglio Provinciale e ne cura la verbalizzazione.

Roga i contratti nei quali la Provincia è parte. Esercita ulteriori funzioni attribuitegli dallo Statuto e dai Regolamenti o conferitegli dal Presidente.

Ha la direzione dell’ufficio per i procedimenti disciplinari. E’ Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Ente.

Al Segretario Generale, oltre alle funzioni previste dall’art. 97 del d.lgs 267/2000 e dall’art. 34 del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, sono assegnate le seguenti funzioni:
- Ufficio Segreteria Generale e Politiche per l’integrità e la trasparenza
- URP (Ufficio rapporti con il pubblico)

Attualmente la funzione di Segretario Generale viene svolta dalla dott.ssa Manuela Bassani.

Telefono: 0422 656286

Direttore Generale

Il Direttore Generale, come previsto dall’articolo 108 del decreto legislativo 18 agosto 200, n. 267, recante il testo unico delle leggi sugli enti locali e dall’art. 11 del regolamento  sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, opera alle dirette dipendenze del Presidente della Provincia, con funzioni di direzione, pianificazione e controllo.

Sovrintende alla gestione demandata ai dirigenti, attuando gli indirizzi e le direttive impartite dagli organi di governo.

Rappresenta, dunque, una cerniera di collegamento tra gli organi politici e l'apparato burocratico. Verifica che il piano economico di gestione sia coerente con le finalità dell'amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi gestionali e programmatici del Presidente e del Consiglio.

L'attuale Direttore Generale della Provincia di Treviso è l'Avv. Carlo Rapicavoli.

Dirigenti

 

 

Carlo Rapicavoli

L'Avv. Carlo Rapicavoli è il Direttore Generale della Provincia di Treviso e svolge, oltre alle funzioni previste dall’art. 108 del d.lgs. 267/2000 e dall’art. 35 del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, le seguenti funzioni:

• segreteria della presidenza
• ufficio stampa e comunicazione
• ufficio elettorale
• stamperia
• progetti europei e relazioni internazionali
• ufficio legale

Al Direttore Generale è attribuita transitoriamente la direzione di:

• Servizi al Territorio con le relative funzioni in materia di turismo, cultura, sport, formazione professionale, FAST.
• Polizia Provinciale e CRAS
• Gestione amministrativa e ODG
• Parco dello Storga e orti urbani
• Attività produttive 

Betta Genziana De Gioia

La dott.ssa Betta Genziana De Gioia è la Dirigente del Settore "Finanza e Contabilità" e Responsabile Finanziario.
 
Il Settore svolge le seguenti funzioni:
 
1. Redazione Bilancio e Rendiconto
2. Gestione Entratre e Spese
3. Redazione del  Documento Unico Programmazione
4. Redazione del  Piano esecutivo di Gestione
5. Redazione  del Piano Integrato delle Attività e dell' Organizzazione (sez. 1, 2)
4. Controllo Strategico e di Gestione
5. Società Partecipate
6. Redazione Piano Performance
7. Finanza e indebitamento
 
Uffici di riferimento:
 
Ufficio Bilancio
Ufficio Controllo di gestione
Ufficio Partecipate
Ufficio Entrate
Ufficio Spese correnti
Ufficio Spese lavori pubblici
 

Simone Busoni


Il Dott. Simone Busoni è il Dirigente del Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale.

Il Settore svolge le seguenti funzioni:

1. Sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche ambientali (Progetto "Provinicia + Te")
2. Tutela e Protezione dell'ambiente (esercizio delle funzioni delegate in collaborazione con ARPAV e forze dell'ordine)
3. Tutela delle acque
4. Gestione dei rifiuti
5. Emissioni in atmosfera
6. Tutela dell'aria - Attuazione del Piano di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera
7. Urbanistica e tutela del paesaggio
8. Rilascio di Valutazione degli impatti ambientali (VIA), Valutazione ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di Incidenza ambienale (VIncA)
9. Autorizzazioni alla realizzazione di Elettrodotti
10. Pianificazione della classificazione acustica del territorio dei Comuni della Provincia
11. Polizia mineraria
12. Bonifiche ambientali
13. Geotermia

Uffici di riferimento:

U.O. Bonifiche e discariche
U.O. Emissioni in atmosfera
Ufficio Gestione amministrativa
Ufficio Gestione delle acque
Ufficio VIA e VAS
Ufficio Attività estrattive e polizia mineraria (funzione regionale delegata)
Ufficio VINCA
Ufficio Qualità dell’aria
Ufficio Elettrodotti (funzione regionale delegata)
Ufficio Inquinamento acustico e impianti termici
Ufficio Sanzioni, contenzioso e garanzie finanziarie
U.O. Gestione rifiuti
Ufficio Autorizzazioni impianti di recupero rifiuti
U.O. Urbanistica, Pianificazione territoriale e Tutela del Paesaggio
Ufficio Urbanistica
Ufficio Tutela del paesaggio
Ufficio Pianificazione territoriale

Marina Coghetto

L'Ing. Marina Coghetto è la Dirigente del Settore Edilizia e Patrimonio.

Il Settore svolge le seguenti funzioni:

1. Edilizia scolastica ed edifici istituzionali (interventi di realizzazione, conservazione ed adeguamento, manutenzione, gestione e conduzione impianti)
2. Rapporti con le Istituzioni scolastiche (programmazione e dimensionamento scolastico)
3. Politiche sull'energia
4. Edifici ad energia quasi zero (NZEB)
5. Gestione utenze
6. Patrimonio

Uffici di riferimanto:

Ufficio Tecnologico e manutentivo
Ufficio Ciclo di vita del prodotto e Sistema di gestione BIM
Ufficio Gestione amministrativa
Uffico Rapporti con istituzioni scolastiche
Uffcio Sviluppo prodotti e processi
Ufficio Patromonio ed espropri

 

Antonio Pavan

L'Arch. Antonio Pavan è il Dirigente del Settore Viabilità.

Il Settore svolge le seguenti funzioni:

1. Gestione patrimonio stradale provinciale e relativa segnaletica
2. Traffico sulle SS.PP: Monitoraggio, regolamentazione  e ordinanze di limitazione
3. Gestione e manutenzione delle infrastrutture strategiche, ponti e gallerie e loro pertinenze
4. Gestione del piano neve, della cura e qualità del verde e delle alberature stradali, del servizio di ripristino delle matrici ambientali post-incidente, della gestione degli impianti di sollevamento delle acque meteoriche
5. Gestione risarcimenti per sinistri stradali rilevati nel territorio trevigiano e relativo monitoraggio
6. Promozione dell’educazione sulla sicurezza stradale nelle scuole del territorio provinciale
7. Piano provinciale di mitigazione acustica - Gestione
8. Protezione civile (Funzione regionale delegata)

Uffici di riferimento:

Ufficio Autorizzazioni stradali
Ufficio Concessioni stradali
Ufficio manifestazioni sportive
Ufficio Trasporti eccezionali
Ufficio Manutenzione infrastrutture strategiche ponti e gallerie
Ufficio Gestione amministrativa
Ufficio Sicurezza stradale
Ufficio Manutenzione e qualità del patrimonio stradale
Ufficio Segnaletica e ordinanze stradali
Ufficio Protezione Civile

 

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2025 Provincia di Treviso