Progetto “Orizzonte Giovani” della Provincia per abbattere le barriere: workshop su cittadinanza attiva e inclusione all’Istituto Sansovino di Oderzo

Una mattinata dedicata ai temi dell’inclusione, delle pari opportunità e della cittadinanza attiva insieme alle giovani generazioni. È questo l’obiettivo del workshop promosso dalla Provincia di Treviso, in programma giovedì 7 maggio, a partire dalle ore 10, negli spazi dell’Istituto Sansovino-Obici di Oderzo. L’iniziativa, realizzata in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso e con il coinvolgimento dell’Associazione Volontarinsieme, si inserisce all’interno del progetto “Orizzonte Giovani”, promosso dalla Provincia insieme a partner istituzionali del territorio e finanziato nell’ambito del bando nazionale “ProvinceXGiovani” di Unione delle Province d'Italia.
L’appuntamento, rivolto a studentesse e studenti, rappresenta un momento di confronto e partecipazione sui temi del rispetto, dell’inclusione e del superamento delle barriere, con l’obiettivo di stimolare una riflessione consapevole e favorire il protagonismo dei giovani nella costruzione di comunità più inclusive. Nel corso della mattinata, grazie a una metodologia partecipativa che integra musica, mappe concettuali e quiz interattivi, i partecipanti saranno coinvolti attivamente nell’analisi delle barriere culturali e di genere e nella definizione di proposte concrete per promuovere pari opportunità e inclusione.
Il workshop si inserisce nel più ampio quadro delle azioni previste da “Orizzonte Giovani”, iniziativa di rilevanza educativa e sociale finalizzata a sostenere il benessere delle nuove generazioni, con particolare attenzione alla prevenzione del disagio adolescenziale, alla promozione dell’inclusione e al contrasto della dispersione scolastica.
“Con le iniziative messe in campo nell’ambito del progetto “Orizzonte Giovani” stiamo investendo in progettualità concrete che mettono al centro le nuove generazioni. Questo workshop rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita – ricorda il presidente della Provincia, Marco Donadel, che aveva presentato i dettagli del progetto durante la conferenza del 21 aprile - in cui ragazze e ragazzi diventano protagonisti attivi nella promozione di valori fondamentali come inclusione, rispetto e cittadinanza consapevole, partecipata, condividendo con le istituzioni proposte e idee, dal loro punto di vista e con la loro sensibilità, che abbattano ogni confine”
“Abbiamo fortemente voluto questo momento di incontro perché crediamo che il cambiamento passi anche attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani – le parole di Olga Rilampa, consigliera provinciale delegata alle pari opportunità - Lavorare insieme su inclusione e pari opportunità significa costruire basi solide per una società più equa e attenta, che superi ogni pregiudizio e barriera. Grazie a questo workshop, che ho avuto il piacere di annunciare durante la conferenza stampa di avvio del progetto Orizzonte Giovani, è stato possibile creare un’occasione di vicinanza e scambio diretto tra istituzioni, studentesse e studenti, per raccogliere proposte e idee innovative, al passo con i tempi, che possano rappresentare un contributo fattivo al superamento di ogni barriera, fisica e ideale, promuovendo i valori del rispetto, dell’inclusività e della parità nella nostra provincia”.
All’iniziativa ha partecipato anche, attraverso un videomessaggio, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, a testimonianza dell’importanza dei temi affrontati e del valore educativo del progetto.
“Grazie alla Provincia di Treviso, al presidente Marco Donadel e alla consigliera provinciale delegata alle pari opportunità Olga Rilampa per aver realizzato un evento così importante dedicato al tema dell’inclusione, che mette al centro la persona e il suo percorso di vita in tutti gli aspetti, nella dimensione lavorativa, abitativa, ricreativa, relazionale, culturale e sportiva: tutto questo oggi insieme alle studentesse e agli studenti, ai docenti e a tutta la comunità scolastica dell’Istituto Sansovino-Obici di Oderzo, che ringrazio – sottolinea la ministra Locatelli – un progetto davvero significativo, che crede e investe sui talenti, sulle capacità e sulle competenze di ogni persona, creando opportunità, per tutte e tutti, di vivere, di lavorare, di formarsi e di avere una vita sociale e relazionale dignitosa. Sono proprio questi gli obiettivi perseguiti anche dal Ministero che, dal 25 al 27 giugno, organizza a Rimini una seconda edizione dell’EXPOAID – “Io, persona di valore” dedicato proprio all’inclusione e alla valorizzazione delle persone, al quale estendo con piacere l’invito a tutte e a tutti voi”.