Cerca tra le Notizie

Centro Recupero Fauna Selvatica: la Provincia di Treviso raccoglie manifestazione di interesse per collaborare con Volontari e Associazioni

cras-ricci

L’Ente raccoglierà le candidature fino al 19 febbraio

La Provincia di Treviso ha aperto oggi i termini per le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato per raccogliere le manifestazioni di interesse volte a una collaborazione nelle attività di vigilanza e recupero degli animali selvatici feriti e gestiti al CRAS di Treviso. La Provincia, che su delega Regionale e in collaborazione con l’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario si occupa, attraverso la Polizia Provinciale e in sinergia con Veneto Agricoltura, della tutela della fauna in difficoltà nel territorio di competenza, coinvolge infatti anche gli Enti del Terzo Settore, quali Associazioni e Odv, quali soggetti capaci di promuovere in concreto una cultura del rispetto della natura e dell’ambiente.

Le Associazioni e le Organizzazioni di volontari interessati, iscritte da almeno sei mesi nel RUNTS e con provata esperienza nell’ambito della tutela degli animali selvatici, potranno inviare la propria candidatura fino al 19 febbraio: via pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure consegnandola di persona allo Sportello Ricevimento atti e documenti, edificio 17 del Sant’Artemio, compilando i moduli dedicati e pubblici nell’Avviso della Provincia, disponibile sul sito www.provincia.treviso.it nella sezione “Avvisi”: qui sono inoltre reperibili le informazioni sui requisiti e sui dettagli della collaborazione.

La durata della convenzione sarà di un anno, fino al 31 dicembre 2026, rinnovabile per l’anno consecutivo previo accordo scritto fra le parti.

Le attività previste nella collaborazione riguardano la vigilanza e il recupero degli animali selvatici feriti o in difficoltà, incluso il loro trasporto al Centro, provenienti dal territorio provinciale di Treviso e la promozione, attraverso momenti informativi, dei corretti comportamenti ambientali sostenibili sulle tematiche degli animali selvatici.

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2026 Provincia di Treviso