Ondata di gelo, controlli e sistemazioni della Provincia in corso negli impianti di riscaldamento nelle superiori

caldaie-web

Per superare le criticità provocate dall’ondata di gelo che negli ultimi giorni ha interessato il territorio, la Provincia di Treviso sta intervenendo nelle scuole superiori di competenza per ripristinare le normali condizioni negli impianti in vari plessi che hanno rilevato delle anomalie tecniche per l’abbassamento repentino. A tal proposito, sin da prima del rientro in classe dopo le festività natalizie, la Provincia è in contatto con i dirigenti scolastici e i referenti per risolvere tempestivamente la situazione, effettuando le verifiche negli immobili dell’ IS Veronese di Montebelluna, del Da Collo e del Marconi di Conegliano, dell’IS Mazzotti di Treviso, dell’IS Duca degli Abruzzi e alla succursale del Riccati-Luzzatti di San Pelajo , del Liceo Da Vinci di Treviso, del Sansovino di Oderzo e dell’IS Verdi di Valdobbiadene, nonché tutte le operazioni tecniche utili per ripristinare il corretto funzionamento dei sistemi di riscaldamento e, al contempo, le contestazioni del caso al servizio manutentivo incaricato secondo quanto previsto dal contratto.

Le basse temperature che si sono manifestate negli ultimi giorni, e che non si riscontravano da anni, hanno provocato delle criticità nei tubi dei circuiti di riscaldamento degli impianti più vecchi.

Le anomalie tecniche contemporanee di più impianti ha inoltre messo in crisi la struttura manutentiva, che tuttavia si sta rafforzando con nuove squadre per gestire l'emergenza. Si valuterà caso per caso se riparare gli impianti, provvedere a dei by-pass provvisori o integrare il riscaldamento con altri dispositivi.

L’Ente si scusa con le comunità scolastiche, gli studenti e le famiglie per i disagi di queste ore, oltre che con i dirigenti e i docenti, ringraziando per la pazienza e la preziosa collaborazione dimostrata e assicurando che tutta la squadra tecnica della Provincia sta lavorando celermente per garantire il normale rientro in classe entro lunedì.

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2026 Provincia di Treviso