INFO GENERALI

Settore Edilizia, Patrimonio e Stazione Appaltante

Bando di gara per l’affidamento dell'incarico di progettazione definitiva, esecutiva, e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento di recupero dell'immobile denominato “Ex Poste” destinato al Liceo Artistico di Treviso

DETTAGLI

Bando di gara per l’affidamento dell'incarico di progettazione definitiva, esecutiva, e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento di recupero dell'immobile denominato “Ex Poste” destinato al Liceo Artistico di Treviso in Comune di Treviso DM 322/2021

Venerdì, 12 Maggio 2023
Giovedì, 15 Giugno 2023 - 12:00

DOMANDE e RISPOSTE

Mercoledì, 07 Giugno 2023
Quesito n. 1:
Sono pervenute le seguenti richieste da parte di un operatore economico:

1) Con riferimento al criterio A dell'Offerta Tecnica "Professionalità ed adeguatezza dell'offerta" (tabella a pag. 31 del disciplinare di gara), si chiede chiarimento rispetto al numero di facciate da presentare: sono da intendersi due facciate A4 e due facciate A3 complessivi per i due servizi?

2) Con riferimento al Criterio B "Caratteristiche metodologiche dell'offerta - modalità di svolgimento delle prestazioni", sub-criterio B.3 (pp.35-36 del disciplinare di gara), si richiede se la tabella relativa alle risorse umane rientri nel conteggio delle cinque pagine a disposizione per la RELAZIONE B, in quanto questo limiterebbe la possibilità di inserire la totalità delle esperienze analoghe.
Risposta quesito 1:
1) La risposta al quesito nr. 1 è affermativa (2 facciate A4 e due facciate A3);

2) La risposta al quesito nr. 2 è affermativa la tabella rientra nel conteggio delle 5 pagine con la relazione B, considerando che potrebbero essere inserite le principali esperienze analoghe.
Quesito n. 2:
Un operatore economico chiede se la relazione acustica può essere subappaltata ai sensi dell'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016.
Risposta quesito n. 2:
La risposta è affermativa.
Si ricorda che il requisito di cui al punto 7.1 lett. f) del disciplinare di gara relativo al professionista per la progettazione e certificazione acustica, può essere posseduto da un componente l'RTP oppure tale prestazione, può essere oggetto di incarico di consulenza o, infine, tale professionista può far parte della struttura organizzativa dell'operatore economico.
In ogni caso dovrà essere indicato il nominativo del professionista in acustica nell'allegato A) “Domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative al DGUE” della documentazione amministrativa.
Quesito n. 3
Un operatore economico chiede quanto segue:

1) essendo già agli atti la relazione geologica è necessaria la presenza della figura professionale del geologo?

2) si può disporre di integrazione alla documentazione fotografica relativa alla scala in marmo blocco sud e alla facciata affrescata sulla parete sede Liceo e indicazioni sui materiali che le compongono?

3) ogni singolo servizio di cui al punto A è da comporre al massimo su 2 pag A4 e 2 pag A3?

4) per i raggruppamenti temporanei costituendi è possibile presentare l'istanza allegato A in forma congiunta?

5) con riferimento al punto 7.1.c nell'istanza allegato A in caso di domanda per singolo componente del raggruppamento vanno indicati tutti i professionisti che espletano l'incarico?
6) nella tabella progettisti personalmente responsabili viene richiesto il nominativo del responsabile BIM figura non richiesta nel Disciplinare al punto 7.1: è corretta tale richiesta?
Risposta quesito n. 3:
1) La risposta è negativa.

2) In risposta si inviano alcune immagini integrative in merito a quanto richiesto, scaricabili al seguente indirizzo:

https://ftp2.provincia.treviso.it/datahub/f.php?h=0nU42pPc&d=1

Relativamente ai materiali:
- Parete "affrescata" verso la sede Liceo Artistico: si ipotizza intonaco a base di calce, in parte presumibilmente risalente all'epoca di realizzazione dell'edificio, con alcuni residui di affresco. Ad ogni modo, si specifica che sono presenti più strati di intonaco di diversa natura.
- Scala corpo Sud: presumibilmente in marmo rosso di Verona con parapetto in ferro lavorato e corrimano ligneo.


3) Per la risposta si rinvia alla faq n. 1.


4) La risposta è negativa, ciascuno dei componenti dell'R.T.P. dovrà presentare singolarmente il DGUE e l'allegato A).


5) Nel punto 7.1.c dell'allegato A di ogni singolo componente dell'R.T.P. vanno indicati tutti i professionisti che espletano l'incarico.


6) La risposta è affermativa, nell'allegato A) si chiede anche l'indicazione del nominativo del responsabile BIM.
QUESITO N.4:

Un operatore economico chiede se è possibile la partecipazione alla presente gara in forma di RTP con capogruppo-mandatario un ingegnere libero professionista.
La risposta è affermativa.
QUESITO N.5:

Un operatore economico chiede:
con riferimento al criterio "caratteristiche metodologiche dell'offerta" indicato nella tabella come lettera B Relazione metodologica e di progetto (pag. 31), si chiede se il limite massimo a disposizione per l'elaborato sia di 5 o 10 facciate formato A4.
QUESITO N.5:

Per la relazione B di pag. 31 del disciplinare di gara si intendono 5 facciate in formato A4.
QUESITO N.6:

Un operatore economico chiede:
Relativamente al DISCIPLINARE DI GARA, si chiede di esplicitare quanto indicato nel seguente paragrafo:
14. SOCCORSO ISTRUTTORIO (pag.20-21) al punto:
-la mancata presentazione di elementi a corredo dell’offerta (es. garanzia provvisoria e impegno del fideiussore) ovvero di condizioni di partecipazione gara (es. mandato collettivo speciale o impegno a conferire mandato collettivo), entrambi aventi rilevanza in fase di gara, sono sanabili, solo se preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta;

in quanto risulta non chiaro rispetto a quanto scritto al paragrafo di seguito riportato:
10. GARANZIA PROVVISORIA (pag.15)
La garanzia provvisoria e l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l’esecuzione del contratto di cui all’art. 103 del Codice non sono dovute, ai sensi dell’art.
93, comma 10 del Codice.
RISPOSTA AL QUESITO N. 6:

Il disciplinare di gara indica le clausole previste dal bando tipo ANAC n. 3, trattandosi di appalto di progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, come dispone l'art. 93 comma 10 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i., la garanzia provvisoria e l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l’esecuzione del contratto, non sono dovute, di conseguenza non si applica alcun soccorso istruttorio.

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2024 Provincia di Treviso