La Provincia ha inaugurato la nuova palestra delle scuole Beltrame-Flaminio a Vittorio Veneto: oggi il taglio del nastro insieme a Comune e Studenti

L’opera, da oltre 4 milioni euro, accoglie le studentesse e gli studenti dei due istituti e potrà ospitare gare nazionali CONI
Oggi la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova palestra scolastica a disposizione dell’IPSSEOA Beltrame e del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto: la Provincia di Treviso, che ha realizzato l’intervento da oltre 4 milioni di euro nell’ambito del PNRR, ha celebrato il completamento dei lavori assieme alle due comunità scolastiche e al Comune di Vittorio Veneto, che ha contribuito con 550.000 euro. La palestra, costruita seguendo i massimi criteri NZEB di innovazione ed efficienza energetica e dotata di una tribuna da 194 posti a sedere, sarà un punto di riferimento per le due scuole vittoriesi ma anche per le associazioni sportive, grazie alla certificazione CONI che consente di ospitare gare nazionali.
Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Mirella Balliana, sindaca del Comune di Vittorio Veneto, Letizia Cavallini, dirigente scolastica dell’Istituto Beltrame di Vittorio Veneto, Marco Galvan, dirigente scolastico del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto. Presenti anche i consiglieri provinciali Raffaele Freda, delegato all’edilizia scolastica, e Paola Chies, consigliera provinciale delegata allo sport, l’onorevole Dimitri Coin, parlamentare, e i consiglieri regionali Riccardo Barbisan e Sonia Brescacin. Dopo il taglio del nastro, sono seguiti i saluti istituzionali dentro la palestra e la benedizione di don Mauro Polesello dell’unità parrocchiale di Serravalle. A seguire, una mini partita di pallavolo tra le due squadre del Beltrame e del Flaminio e, al termine, la consegna di una coppa simbolica da parte del Presidente Marcon e della Sindaca Balliana ai presidi e agli studenti, con un messaggio di buon auspicio sui valori dello sport che resterà esposta nella palestra.
Nel dettaglio, la nuova palestra è dotata di un campo da gioco adatto per pallacanestro e pallavolo ed è così strutturata: una hall di ingresso, una tribuna da 194 posti spettatori, 4 spogliatoi per atleti con relativi servizi igienici, 2 spogliatoi per insegnanti e arbitri, sempre dotati di servizi igienici dedicati, bagni a disposizione degli spettatori, 2 magazzini per depositare le attrezzature, due locali tecnici, destinati alla centrale termica e agli impianti elettrici e uno spazio di primo soccorso. Il solaio sopra gli spogliatoi è stato realizzato con una tecnologia a tetto verde, che oltre a garantire un maggior isolamento acustico e termico apporta benefici in termini di riduzione dell’impatto ambientale. L’opera, come tutte le nuove costruzioni di edilizia scolastica superiore realizzate dalla Provincia, è di tipo NZEB, Near Zero Emission Building, ovvero ottimizzato per rispettare i criteri ambientali e a emissioni zero, completamente eco-sostenibile.
Dettagli tecnici. Dirigente del Settore Edilizia della Provincia di Treviso e l’ing. Marina Coghetto; a cura i lavori, quali RUP, l’ing. Paola Fabricatore, con il supporto dell’ing. Luana Piovesan, Geom. Marco Minotto, Ing. Gennaro Vietri. A eseguire i lavori, le ditte incaricate Comarella srl (mandataria), Elettricità Pilon srl eMario Zorzetto srl; i progettisti Sportium srl, Progetto CMR Engineering integrated services, Tecnostudio srl, arch. Giuseppe De Martino e GAP Progetti; la direzione dei lavori e coordinazione della sicurezza, arch. Giuseppe De Martino,arch. Elena Melegari, ing. Paolo Spaziani, ing. Alessandro Gasparini e ing. Dario Ferrari.
“Un’emozione particolare oggi perché è l’ultima inaugurazione che celebro insieme alle scuole come Presidente della Provincia di Treviso: ci tenevo molto a tagliare il nastro della nuova palestra scolastica dell’Istituto Beltrame e del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto perché, oltre a essere una struttura davvero bella, efficiente energeticamente e funzionale per le due comunità scolastiche sarà anche un punto di riferimento per le associazioni sportive, potendo ospitare gare nazionali grazie alla certificazione CONI – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – nel ringraziare il Comune di Vittorio Veneto, oggi insieme alla sindaca Balliana, ma anche al precedente sindaco Antonio Miatto, che ha voluto la struttura e dato un contributo economico importante per la realizzazione, unisco anche i ringraziamenti ai dirigenti scolastici, alle ditte e alla struttura tecnica della Provincia, che ha fatto un lavoro straordinario in tempi celeri. Un altra spunta sulla lunga lista di cantieri completati dalla Provincia in ambito PNRR, per oltre 100 milioni di euro, che è occasione per ricordare insieme a ragazze e ragazzi oggi presenti il significato dello sport, la sua importanza come attività di coesione sociale, condivisione e gioco di squadra”.
"Ringraziamo la provincia per aver investito i fondi PNRR per la realizzazione di questo impianto sportivo; abbiamo sostenuto la scelta dell' Amministrazione Miatto che nella scorsa consiliatura ha deciso di contribuire con 550.000 a fronte dei 4 milioni di euro di costo dell'opera – continua Mirella Balliana, sindaca del Comune di Vittorio Veneto - Questa opera va a completamento dell'edilizia scolastica e, grazie alla convenzione tra Comune e Provincia, nel tardo pomeriggio in questa palestra troveranno spazio anche le attività proposte dalle società sportive. C' è infatti una richiesta sempre più alta di spazi per la pratica dell' attività sportive; questo impianto predisposto per ospitare anche gare delle varie Federazioni è un' infrastruttura fondamentale per il mondo sportivo. La nostra Amministrazione sta intervenendo con molte scelte strategiche decisive per l'assetto sportivo: la sistemazione della palestra Bortoluzzi, finanziata anche con bando CSE; l' imponente opera dell' il nuovo impianto natatorio, che vedrà la proggettazione in questo anno; il campo da rugby, i cui lavori vorremmo iniziarli entro la fine dell' anno; la già finanziata illuminazione dei campi da calcio Barison e di Via Palmanova. Vittorio Veneto è una città di sport e per lo sport, in cui si potrà sempre di più praticare le attività in adeguati e innovativi impianti"
“Questa palestra è davvero una struttura meravigliosa e un supporto fondamentale per la nostra scuola – evidenzia Letizia Cavallini, preside dell’Istituto Beltrame di Vittorio Veneto – la sinergia tra Istituzioni, come quella portata avanti dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Vittorio, ha permesso di finalizzare un investimento importante per il futuro dei nostri studenti, che qui si sentono accolti e stimolati. Sarà impegno del nostro istituto che questi bellissimi spazi, bene comune, siano rispettati e così mantenuti nel tempo”.
“Avere a disposizione una palestra così funzionale permette di svolgere tutta l’attività per l’educazione fisica prevista nei programma didattici serenamente – sottolinea Marco Galvan, preside del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto – voglio davvero ringraziare Provincia e Comune per la realizzazione di quest’opera e ricordare anche che una palestra rappresenta anche un laboratorio attivo di competenze, sociali e relazionali, fondamentale per il percorso di crescita delle nostre studentesse e dei nostri studenti”.
“La Provincia di Treviso ha dimostrato in questi anni di saper gestire fondi importanti come quelli del PNRR concretizzando numerosi interventi a beneficio del grande patrimonio immobiliare scolastico del territorio – commenta l’onorevole Dimitri Coin – un sentito grazie al presidente Marcon, nuovamente, per quanto realizzato in questi anni, oltre che naturalmente alle scuole e al Comune di Vittorio che ha dato un contributo importante”
“La palestra rappresenta, oltre che un luogo di sport, un luogo in cui le nuove generazioni possono relazionarsi, socializzare e formarsi come cittadini attivi e consapevoli del bene comune, quale è appunto questa struttura scolastica destinata all’attività sportiva per due scuole del territorio – le parole di Riccardo Barbisan, consigliere regionale – nel ringraziare da parte del presidente della Regione Veneto Alberto Stefani il presidente Marcon per aver intercettato i fondi del PNRR necessari a concretizzare questo intervento la sindaca Balliana, che ha traghettato un’opera iniziata con la precedente Amministrazione, è stato un piacere festeggiare oggi la fine dei lavori con la comunità scolastica così numerosa”.