Canova al Ca’ del Galletto: nuovo collegamento ciclopedonale nell’ambito dei lavori

Percorso sicuro tra Via del Galletto e via Albona finanziato dal Comune di Treviso per 25.000 euro
Nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova succursale del Liceo “Canova” di Treviso in zona Ca’ del Galletto, il Comune di Treviso ha richiesto alla Provincia la possibilità di realizzare un collegamento ciclopedonale tra via del Galletto e via Albona, un intervento che garantirebbe maggior accessibilità e fruibilità di accesso all’Istituto sia per quanto riguarda il trasporto pubblico locale che il comparto residenziale di via Albona, via Capodistria e via Parenzo, aumentando anche la sicurezza di pedoni e ciclisti nell’area. La Provincia di Treviso ha subito accolto la richiesta e inserito la progettazione dell’opera nell’ambito di quella dell’Istituto Scolastico. Il Comune di Treviso ha dato disponibilità a finanziare l’intervento con 25.000 euro.
La nuova succursale del Liceo Canova ospiterà 400 studenti su tre piani adibiti ad aule, laboratori e palestra, un edificio in classe energetica NZEB. I lavori, oltre 9.900.000 euro tra fondi PNRR e fondi propri della Provincia, sono appaltati all’RTI tra Bottoli Costruzioni Srl e SIEL Impianti Srl, entrambe di Mantova.
“Abbiamo accolto con favore la richiesta del Comune di Treviso di realizzare un piccolo collegamento ciclopedonale che si inseriva perfettamente nel progetto di realizzazione della nuova succursale del Canova al Ca’ del Galletto – commenta il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon – in questo modo garantiamo un accesso agevole e sicuro sia per chi arriva coi mezzi pubblici che per le zone residenziali, inserendo così la nuova scuola ancor più nel contesto urbano”.
“Questo intervento va nella direzione che come Amministrazione perseguiamo da tempo: offrire collegamenti sicuri, funzionali e sostenibili, soprattutto in prossimità di scuole e luoghi frequentati quotidianamente da studenti e famiglie, anche per garantire loro la possibilità di sfruttare al massimo la mobilità dolce", le parole del sindaco di Treviso Mario Conte. "Il nuovo percorso ciclopedonale tra via del Galletto e via Albona migliorerà l’accessibilità alla succursale del Canova e garantirà spostamenti più sicuri per pedoni e ciclisti, rafforzando al tempo stesso il legame tra la scuola e l'intero quadrante" .