Giornata di Orientamento Universitario il 14 gennaio a Sant'Artemio: Provincia e Comune di Villorba investono sul futuro dei giovani

orientamento-universitario

Mercoledì 14 gennaio all’Auditorium della Provincia di Treviso una Giornata di Orientamento con le università e l’ospite Giovanni Fenu. La sera un secondo incontro, alle 20.30, alla Barchessa di Villa Giovannina a Villorba.

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Villorba e la Provincia di Treviso promuovono la Giornata di Orientamento Universitario. L’appuntamento è per mercoledì 14 gennaio 2026 dalle ore 9.30 alle 13 all’Auditorium della Provincia di Treviso (via Cal di Breda, 116 - Treviso). Un evento di riferimento per l’orientamento post-diploma degli studenti delle scuole superiori della Marca Trevigiana. L’edizione 2026 vede la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, che sotto la guida della dottoressa Barbara Sardella ha sostenuto e condiviso il progetto, riconoscendone l’importanza per il territorio. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un supporto concreto, qualificato e accessibile agli studenti e alle loro famiglie in un momento cruciale di scelta del percorso universitario.

Durante la mattinata sarà presentata l’offerta formativa di alcuni tra i più importanti istituti universitari del Veneto: l’Università Ca’ Foscari Venezia, presente fin dalla prima edizione, il Centro SELISI – Campus di Treviso e, per la prima volta, lo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Pontificia Università Salesiana), sede di Mestre. Un’occasione per valorizzare i percorsi universitari del territorio, con particolare attenzione alle sedi di Venezia e Treviso, offrendo informazioni chiare, dirette e approfondite.

Ospite d’eccezione sarà il professor Giovanni Fenu, divulgatore scientifico e creator digitale, con mezzo milione di follower sui Social. Con il suo intervento “Hackerare la Mente: perché il vostro cervello non vuole imparare e come costringerlo a ricordare”, proporrà agli studenti un approccio innovativo e scientificamente fondato allo studio, capace di trasformare l’apprendimento in esperienza emotiva e narrativa, superando la mera memorizzazione meccanica. Modera l’assessora alla cultura di Villorba, Lisa Martelli. L’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito.

Per estendere questa opportunità di riflessione a tutta la cittadinanza, mercoledì 14 gennaio alle ore 20.30, Giovanni Fenu sarà protagonista di un secondo appuntamento. Un incontro pubblico alla Barchessa di Villa Giovannina di Villorba dal titolo “L’Architettura dell’Errore”. Una conferenza-spettacolo che, attraverso una rilettura di grandi eventi e personaggi storici, guiderà il pubblico alla scoperta dei meccanismi e dei “bug” della mente umana. La partecipazione è libera e gratuita.

“La Giornata di Orientamento Universitario si conferma un appuntamento davvero utile, un’iniziativa condivisa da diverse istituzioni – spiega il sindaco di Villorba, Francesco Soligo - con un obiettivo comune: offrire ai giovani strumenti concreti e informazioni di qualità per costruire il proprio futuro. Un impegno ulteriore dell’Amministrazione comunale di Villorba per la formazione e la crescita di ragazzi e ragazze, in un periodo fondamentale del loro percorso di vita: l’ingresso nel mondo universitario. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per dar vita alla Giornata”.

“Il messaggio che accompagna l’edizione 2026 è chiaro – aggiunge l’assessora alla cultura, Lisa Martelli - Il momento della scelta universitaria non deve essere vissuto come un ostacolo ma come un’esperienza di serenità e crescita, un’opportunità reciproca di dialogo in cui gli studenti possono valorizzare gli atenei italiani e le università cogliere le esigenze delle nuove generazioni, favorendo percorsi sempre più consapevoli”.

“Si rinnova in Provincia l’appuntamento di Orientamento universitario realizzato grazie alla consolidata sinergia con il Comune di Villorba – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – l’Auditorium ospiterà mercoledì 300 studentesse e studenti, da diversi istituti superiori della Marca Trevigiana, interessati a conoscere opportunità e percorsi formativi universitari post diploma. La Provincia, che si occupa di gestire l’edilizia scolastica superiore, è sempre lieta di collaborare per dare alle nuove generazioni di studenti che crescono e studiano nel territorio anche spunti e occasioni di formazione accademica, con iniziative come questa, quali possibili prospettive future una volta completato il percorso di studi di secondo grado”.

Giovanni Fenu, professore e creator digitale, è considerato un innovatore nel campo delle teorie sui sistemi di apprendimento. Da 20 anni condivide con migliaia di studenti i suoi metodi per studiare meglio e senza ansia, riscuotendo un grande successo. Vive in Sardegna, la terra che ha scelto perché ama stare in mezzo alla natura. È laureato in Lingue e Letterature Straniere e in Psicologia Clinica. Nelle sue parole: «Ho letto tutti i libri e seguito tutti i corsi esistenti al mondo su metodi e tecniche di studio, efficienza, produttività, motivazione, auto-aiuto. Nel frattempo ho testato tutto, in modo da capire cosa funziona e cosa no. Qualche risultato? Entrambe le lauree sono arrivate in corso, con lode. Non ho mai studiato più di due ore al giorno, e con un lavoro full time nel frattempo». Nel 2005 ha lasciato un lavoro stabile per creare il suo blog MemoVia, che oggi attrae 10.000 studenti al mese con centinaia di mega-guide, video e podcast per dare esami in modo intelligente e senza ansia, risparmiare 1.000 ore di studio all’anno, essere produttivi, trovare o creare il lavoro dei sogni. Oggi è anche su YouTube, Facebook, TikTok e Instagram, con un totale di mezzo milione di follower. È autore dei volumi “Apprendimento Fenomenico” (2024) e “È intelligente, ma non si impegna” (2025).

 

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2026 Provincia di Treviso