INFO GENERALI

Settore Viabilità

PROCEDURA APERTA - LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PIANI VIABILI DI ALCUNI TRATTI DI SS.PP. 2023. ZONA DESTRA PIAVE E SINISTRA PIAVE (DM 49/2018) - RETE VIARIA PRINCIPALE, SECONDARIA E MONTANA (DM 123/2020) - RISANAMENTO PIANI VIABILI (DM 224/2020)

DETTAGLI

Lunedì, 27 Marzo 2023
Venerdì, 28 Aprile 2023 - 12:00
167073331

DOMANDE e RISPOSTE

Venerdì, 31 Marzo 2023
QUESITO N. 1

Un concorrente pone il seguente quesito: “Buongiorno, nei computi metrici estimativi dei primi 5 lotti vengono indicati il Comune ed il tratto di strada provinciale interessati dai lavori, indicazione che manca completamente nel computo metrico estimativo del LOTTO 6 - RISANAMENTO PIANI VIABILI. Considerando che la distanza dell'impianto è motivo di valutazione, sarebbe possibile avere indicazioni circa i Comuni ed i tratti di strada provinciale a cui si riferiscono le lavorazioni rientranti nel LOTTO 6 - RISANAMENTO PIANI VIABILI?”
RISPOSTA AL QUESITO N. 1

In merito alla richiesta si fa presente quanto segue:
- il Capitolato Speciale D’Appalto relativo al ‘lotto n. 6 – risanamento piani viabili’ riporta all’art. 1 il dettaglio dei tratti di S.P. interessati dagli interventi con la specifica dei Comuni in cui ricadono;
- la planimetria di cui all’allegato 3.6 della documentazione tecnica riporta graficamente le aree di localizzazione degli impianti, definite da un cerchio con raggio 40 Km e un settore circolare concentrico con raggio esterno 60 Km in relazione al ‘lotto n. 6 – risanamento piani viabili’;
- per mero errore materiale non è stata inserita negli allegati progettuali la planimetria delle zone di intervento del ‘lotto n. 6 – risanamento piani viabili’ che si riporta pertanto di seguito:
QUESITO N. 2

Un concorrente pone il seguente quesito: “Ci si può avvalere di mezzi messi in disponibilità da altre imprese partecipanti alla medesima procedura di gara?”
RISPOSTA AL QUESITO N. 2

In merito alla richiesta si fa presente quanto segue:
E’ consentito l’avvalimento, come indicato a pag. 10 del Disciplinare di gara, secondo quanto previsto all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. In tale ipotesi il concorrente dovrà produrre il contratto di avvalimento con le caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara.
Si ricorda che non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, ovvero che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.
QUESITO N. 3

Un concorrente pone il seguente quesito: “In caso di partecipazione in un lotto come mandante in un raggruppamento temporaneo di imprese ed in un altro come impresa singola, vige anche in questo caso il principio di aggiudicazione in un solo lotto? Facciamo questa domanda in quanto nelle due ipotesi suesposte il soggetto aggiudicatario risulta diverso, in una come facente parte di un'ati mentre nell'altra come impresa singola. Inoltre nel raggruppamento si ricoprirebbe il ruolo di mandante.”
RISPOSTA AL QUESITO N. 3

In merito alla richiesta si fa presente quanto segue:
Ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, e come specificato alle pagine n. 7 e 9 del Disciplinare di gara, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
Mercoledì, 05 Aprile 2023
QUESITO N. 4

Un concorrente pone il seguente quesito: “Buongiorno. Con specifico riferimento alla relazione di Offerta Tecnica abbinata all'elemento di valutazione "3", nella quale si descrive l'organizzazione del lavoro e la gestione delle interferenze, si chiede cortesemente se:
- sia consentito l'orientamento orizzontale delle facciate oltre quello verticale;
- le due facciate in formato A4 possano essere sostituite con una facciata in formato A3. ”
RISPOSTA AL QUESITO N. 4

In merito alla richiesta si fa presente quanto segue:
- è consentito l’orientamento orizzontale di una o eventualmente entrambe le facciate prodotte in formato A4;
- è precisato a pag. 18 del Disciplinare di gara, che la relazione oggetto di valutazione all’elemento 3, deve essere prodotta in formato A4.
QUESITO N. 5

Un concorrente pone il seguente quesito: “Con specifico riferimento alla "Dichiarazione di impegno o pre-impegno alla disponibilità di fornitura del conglomerato bituminoso", si chiede cortesemente se tale documento possa essere sottoscritto, da parte del legale rappresentante dell'impianto, con timbro e firma autografa autenticata tramite copia di un documento d'identità del sottoscrittore.”
RISPOSTA AL QUESITO N. 5

In merito alla richiesta si fa presente quanto segue:
A pag. 26 del Disciplinare di gara viene specificato che la dichiarazione di impegno o pre-impegno alla disponibilità di fornitura del conglomerato bituminoso deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impianto di produzione.
QUESITO N. 6

Un concorrente pone il seguente quesito: “Buongiorno, con la presente per chiedere conferma se compilando l'allegato 1 non è necessaria la compilazione dell'Allegato 2 DGUE e dell'Allegato 2A dichiarazione integrative DGUE. Inoltre se la partecipazione è in RTI chiediamo se l'applicazione della marca da bollo deve essere apposta sul'allegato 1 sia dalla Mandataria che dalla Mandante.”
RISPOSTA AL QUESITO N. 6

In merito alla richiesta si fa presente quanto segue:
1 – si conferma che la compilazione dell’allegato 1 è alternativa a quella del DGUE e dell’allegato 2A, come specificato a pag. 14 del Disciplinare di Gara;
2- in caso di RTI, l’assolvimento dell’imposta di bollo è dovuto tanto dalla Mandataria quanto dalle Mandanti;
QUESITO N. 7

Un concorrente pone il seguente quesito: “Buongiorno, con riferimento ai criteri di valutazione dell'Offerta Tecnica nello specifico della Struttura Aziendale, per quanto attiene la presenza di "Direttore Tecnico laureato o diplomato con esperienza di almeno di 5 anni nella manutenzione stradale" nel caso in cui il Direttore Tecnico non sia ne laureato ne diplomato, ma che è Direttore Tecnico dal 2019 con esperienza comprovata ai fini dell'ottenimento dell'attestazione SOA, come viene valutato dall'Ente? ”
RISPOSTA AL QUESITO N. 7

In merito alla richiesta si fa presente quanto segue:
Il punto in questione non può essere oggetto di valutazione in quanto manchevole del requisito della laurea o del diploma come richiesto dalla lex specialis di gara.
QUESITO N. 8

Un concorrente pone il seguente quesito: “Buongiorno Preso atto, sia della documentazione dettagliata all’interno del documento “Allegato 1” da presentare in accompagno allo stesso, sia di quanto riportato a pag. 18 del disciplinare in merito alla composizione della busta tecnica, con specifico riferimento ai sub elementi di valutazione 1.1a, 1.1b, 1.1d, si chiede conferma del fatto che, in analogia a quanto precisato per i sub elementi 1.1c,1.2a, 1.2b, la comprova dei requisiti premiali dichiarati dovrà essere dimostrata prima dell'aggiudicazione e non in sede di gara.”
RISPOSTA AL QUESITO N. 8

In merito alla richiesta si fa presente quanto segue:

Come specificato a pag. 23 del Disciplinare di Gara, “I mezzi considerati per la valutazione nei sub-criteri (...), dovranno essere quelli in effettiva disponibilità del concorrente al momento della partecipazione alla gara. Per “effettiva disponibilità” si intende la proprietà, il leasing o il noleggio del mezzo e dovrà essere documentata prima dell’aggiudicazione definitiva. La documentazione da produrre sarà la copia dei libretti di circolazione dei mezzi ed ogni altro documento comprovante la qualità e le caratteristiche ove richieste. Qualora i mezzi non siano di proprietà dell’Appaltatore, dovrà essere prodotta anche la documentazione attestante il titolo in base al quale la ditta ne dispone”.
QUESITO N. 9

Un concorrente pone il seguente quesito: “Buongiorno, si chiede se un'impresa proprietaria dell'impianto di produzione del conglomerato bituminoso può partecipare alla gara quale mandante di un RTI e dare la disponibilità dell'impianto stesso a altre ditte, che ne facciano richiesta, e partecipanti alla medesima gara.”
RISPOSTA AL QUESITO N. 9

In merito alla richiesta si fa presente quanto segue:

La risposta è negativa. Un’impresa proprietaria di un impianto di produzione di conglomerato bituminoso non può partecipare in alcuna forma alla gara e nel contempo dare la disponibilità di tale impianto ad altre imprese partecipanti alla medesima gara.

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2024 Provincia di Treviso