28 Agosto 2023

Educazione stradale e prevenzione dell'incidentalità: la Provincia di Treviso membro della Carta europea per la sicurezza stradale

Diffusione di una cultura della sicurezza stradale e promozione delle buone pratiche per prevenire gli incidenti: prosegue l'impegno della Provincia di Treviso, che diventa membro della “Carta europea per la sicurezza stradale”, iniziativa della Commissione Europea finalizzata a mettere in rete Istituzioni, organizzazioni pubbliche e private con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, contribuendo a creare maggiore consapevolezza sui possibili rischi alla guida e sulle buone norme da seguire per limitarli.

Dal 1999 la Provincia di Treviso si occupa di promuovere le buone prassi di guida sicura nelle scuole superiori e, nell'ambito dell'Osservatorio Incidenti Stradali coordinato dalla Prefettura, monitora l'andamento dei sinistri sul territorio provinciale nonché le principali cause e dinamiche in cui si verificano.

Dall'anno scorso, inoltre, la Provincia ha avviato il progetto “Tavolo per la Sicurezza Stradale”, di cui fanno parte oltre 30 soggetti tra Istituzioni, Autorità, Forze dell'Ordine e Associazioni, che si impegnano a operare su quattro fronti: salute, sociale, educazione e viabilità, organizzando lezioni informative e campagne mirate. Per maggiori dettagli sul Tavolo: clicca qui