Selezioni Uniche e Concorsi Unici

La Provincia di Treviso offre agli enti locali del territorio provinciale il servizio, in forma associata, di organizzazione delle selezioni uniche e dei concorsi per profili professionali omogenei.

Selezioni Uniche

La selezione unica per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli degli enti locali, introdotta dall’art. 3-bis del D.L. 80/2021, rappresenta un nuovo strumento finalizzato a rendere più snelle e veloci le assunzioni.

A differenza del concorso pubblico, la selezione unica si svolge in due fasi:

FASE 1: formazione di un elenco di idonei

L'elenco di idonei per ciascun profilo professionale viene formato, previo espletamento di una prova d’esame, anche in assenza di fabbisogni di personale approvato. La formazione e la gestione degli elenchi di idonei sono di esclusiva competenza della Provincia. Gli elenchi hanno validità di due anni dalla data della loro prima approvazione e vengono aggiornati alla scadenza del primo anno di vigenza.

Concorsi Unici

Il concorso unico, per esami o per titoli ed esami, è una procedura selettiva pubblica che consente di svolgere un’unica selezione a favore di più amministrazioni, con le modalità di un concorso pubblico tradizionale. La Provincia cura l’intera gestione delle procedura di concorso e, al termine dei lavori, assegna i candidati vincitori alla sede di destinazione, individuata tra quelle messe a concorso secondo le preferenze espresse dal candidato, nel rispetto dell’ordine di graduatoria.

Per gli Enti

Sei un Ente e vuoi aderire al servizio, in forma associata, di organizzazione delle selezioni uniche e dei concorsi per profili professionali omogenei della Provincia di Treviso?

Puoi farlo in qualsiasi momento, anche per le selezioni uniche già avviate.

Clicca sul pulsante "Richiedi la modulistica per gli enti" oppure contattaci per ulteriori informazioni.

Comuni aderenti
Zero Branco

Consulta il Regolamento

Per i cittadini

Vuoi essere assunto presso un Ente Locale tramite le selezioni uniche ed i concorsi per profili professionali omogenei della Provincia di Treviso?

CLICCA QUI e unisciti al canale Telegram delle selezioni uniche e dei concorsi unici della Provincia di Treviso per rimanere sempre informato sulle nuove opportunità di lavoro offerte dal nostro servizio.

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo le selezioni uniche ed i concorsi per profili professionali omogenei della Provincia di Treviso?