INFO GENERALI

Lavori
PROCEDURA APERTA
Cordignano

Procedura aperta per l

DETTAGLI

Lunedì, 09 Febbraio 2015
Mercoledì, 25 Marzo 2015 - 12:00
02.03.2015
Quesito n.1.
Offerta Tecnica – Plico 2 – Punto A.1 Organizzazione dei lavori: viene richiesto un cronoprogramma di dettaglio con dimostrazione della salizzazione entro il 15/12/2015 di un importo economico non inferiore a € 1.293.896,38. Si chiedono delucidazioni in merito in quanto in tale maniera possono essere dedotti sia l'importo di offerta che la durata dell'appalto prima dell'apertura del plico 3.
Nel disciplinare di gara ed in particolare nella parte dedicata all'offerta tecnica per il sub elemento A1 viene richiesta una " Proposta di cronoprogramma di cantierizzazione (con Gantt di dettaglio) personalizzato in base alle scelte del concorrente con specificazione delle risorse umane coinvolte in tale pianificazione, inclusa la gestione dei subappalti, che dimostri la puntuale organizzazione delle lavorazioni, i turni di lavoro programmati, ecc. al fine di realizzare entro il 15/12/2015 lavori salizzabili per un importo non inferiore ad € 1.293.896,38 (Iva Inclusa), con inizio degli stessi previsto per il 1° giugno 2015" lo stesso elemento richiede " il numero dei dipendenti e relativo profilo professionale che si intende impiegare nelle varie fasi di lavorazione, come indicate nel cronoprogramma di cantierizzazione, al fine di rispettare l'obiettivo stabilito dall'Amministrazione Comunale" nonché la "Metodologia per la campionatura preliminare delle forniture e delle lavorazioni da sottoporre alla D.L. e le competenze dei diversi componenti dell'impresa o imprese nelle diverse fasi del cronoprogramma di cantierizzazione".
E' evidente che tale sub elemento A1 non richiede una quantificazione economica degli importi divisi per tipologia di lavori, ma testualmente evidenzia che il concorrente dovrà presentare un crono programma (con Gant ) delle attività che dimostri la puntuale organizzazione delle lavorazioni, i turni di lavoro programmati, nonché il n. dei dipendenti ed il relativo profilo professionale che si intendono impiegare, il tutto finalizzato a realizzare lavori per un importo di € 1.176.269,43 oltre all'IVA 10% per un totale di € 1.293.896,38.
Tale produzione pari al 59% del valore a base di gara si prevede venga realizzata entro il 15/12/2015 ( per permettere i pagamenti entro il 2015 nel rispetto del patto di stabilità) con inizio presunto dei lavori al 1/6/2015 e pertanto dopo 198 gg. dalla consegna degli stessi, che in percentuale sul tempo posto a base di gara ( 360 gg.) sono pari al 55%.
Pertanto il valore economico della produzione dovrà essere indicato in valore assoluto € 1.293.896,38 (compresa IVA) e non parzializzato per tipologia lavori ed il crono programma, rappresentante il rispetto del sub elemento A1), dovrà limitarsi a descrivere le lavorazioni - con i relativi tempi – proposte dall'offerente per il periodo dal 1/6/2015 al 15/12/2015.
Nello stesso sub elemento non si dovrà completare l'intero cronoprogramma dell'appalto al fine di non rendere evidente l'eventuale ribasso sui tempi di esecuzione dei lavori, previsti dal CSA in 360 gg, riducibili al massimo di gg. 60.
02.03.2015
Quesito n. 2. Offerta Tecnica – Plico 2 – Le relazioni A e B devono essere sottoscritte, in caso di avvalimento, anche dalla ditta ausiliaria. Si chiedono delucidazioni in merito in quanto la ditta ausiliaria, a nostro parere, non è un concorrente e come tale non può firmare nessun documento dell’offerta, né tecnica né economica.
L'impresa ausiliaria nell'ipotesi di avvalimento non assume la qualifica di concorrente e pertanto non sottoscrive né l'offerta tecnica né quella economica. Vedasi ERRATA CORRIGE pubblicato.
05.03.2015
Quesito n. 3. Se è possibile avere copia degli allegati amministrativi in formato editabile
Non sono disponibili gli allegati 1,2,3,4,5,6 del disciplinare di gara in formato editabile e pertanto dovranno essere utilizzati quelli annessi al disciplinare.
05.03.2015
Quesito n. 4. Se è possibile avere copia della lista della lavorazioni e delle forniture in formato Excel
Per quanto riguarda la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera non è possibile inviare una copia in formato excel, è obbligatorio compilare e trasmettere solo la lista delle lavorazioni e forniture, disponibile all'indirizzo URL indicato nel disciplinare di gara, e sottoscritta dal RUP. La compilazione di detta lista deve rispettare le disposizioni dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010.
05.03.2015
Quesito n. 5. Con riferimento alle due relazioni tecniche da presentare in gara, nel disciplinare di gara è indicato un numero massimo di facciate per ciascuna relazione pari rispettivamente a 10 e a 20 facciate, successivamente, invece, viene indicato un numero massimo complessivo di pagine “senza limiti per ogni singola relazione”. Quale è l'indicazione da tenere in considerazione?
Per quanto riguarda le relazioni tecniche le stesse andranno sviluppate come segue: - Elemento A di cui alla tabella A, la relazione deve essere redatta su un massimo di 10 facciate A4; - Elemento B di cui alla tabella B, la relazione deve essere redatta su un massimo di 20 facciate; Complessivamente le facciate per entrambe le relazioni sono 30. Erroneamente è stato scritto: “non sono previsti limiti minimi o massimi di facciate per ogni singola relazione, fermo restando il massimo di 30 facciate complessive”. Vedasi ERRATA CORRIGE pubblicato.
05.03.2015
Quesito n. 6. È previsto un limite massimo di fogli A3 per la redazione del cronoprogramma e/o degli elaborati grafici dimostrativi delle migliorie?
Il disciplinare nella parte dedicata al plico n. 2 - offerta tecnica – richiede un diagramma di Gantt in formato A3. Il disciplinare di gara non esclude, però, che detto diagramma possa essere sviluppato anche in più di un foglio in formato A3. Per quanto riguarda gli elaborati grafici dimostrativi delle migliorie, il disciplinare stabilisce che la relazione di cui all'Elemento B potrà essere corredata dalle schede tecniche in formato A3 in numero e scala adeguati per la definizione grafica e dimostrativa delle migliorie.
05.03.2015
Quesito n. 7. Oltre agli elaborati grafici, è possibile allegare anche schede tecniche in formato A4 dei prodotti offerti, aggiuntivi rispetto al numero di pagine previste per le relazioni?
Come specificato nel disciplinare non sono da ricomprendere nel numero massimo di 30 facciate, il diagramma di Gantt di cui alla relazione dell'Elemento A) né le schede tecniche in formato A3 per la definizione delle migliorie di cui alla relazione dell'Elemento B).
09.03.2015
Quesito n. 8. Un concorrente chiede se sia possibile mettere a disposizione il file denominato “E.VILL verifiche illuminotecniche” in formato originale e le tavole grafiche “E06+E07+E08+E09 impianti elettrici” in formato dwg.
Non sono disponibili files in formato originale ed elaborati progettuali in formato dwg.
12.03.2015
Un concorrente: - nel C.M. ed E.P. (Art.29) la voce relativa al nuovo cappotto stabilisce un requisito di classe di resistenza al fuoco per il previsto Polistirene espanso di tipo A1. Tale materiale, qualunque sia il produttore, è di classe di resistenza al fuoco E. Si chiede perciò se il materiale previsto a base di gara sia con classe di resistenza al fuoco E, o se invece sia da considerare valido il requisito prestazionale (A1); qualora la Classe di resistenza al fuoco fosse E invece di A1, si chiede se il progetto di prevenzione incendi ne sia condizionato (vie di sfuggita, pareti verticali ecc); - chiede se sia possibile variare lo spessore del cappotto finito, in positivo o negativo, rispetto ai 15 cm totali considerati dal progetto a base di gara. - chiede quali e quanti siano i laboratori menzionati nel criterio B.5.
- Per il cappotto esterno è sufficiente la classe di resistenza al fuoco "E". Trattandosi di materiale posto all'esterno l'aspetto della prevenzione degli incendi non è condizionato - E' possibile variare lo spessore del cappotto esterno a parità (o in miglioria) di prestazioni energetiche previste da progetto. Il diverso spessore deve prevedere (senza costi aggiunti e nel rispetto delle prestazioni progettuali) l' eventuale adeguamento degli altri elementi costruttivi correlati - I "laboratori" sono i 7 locali individuati nella tav.A12 di progetto ovvero: aula educazione musicale aula educazione artistica n. 2 aule di sostegno aula informatica aula applicazioni tecniche aula osservazioni scientifiche
12.03.2015
Quesito n.10. - Fornitura di serramento esterno: ci sono delle dimensioni minime e/o massime del telaio-anta del serramento esterno? - Fornitura di serramento esterno: ci sono caratteristiche da rispettare riguardo al materiale del taglio termico? E’ possibile utilizzare infissi in materiali diversi purché rivestiti in alluminio? - Rivestimento esterno verticale: dalla descrizione della voce del rivestimento esterno è previsto un pannello in EPS con classe di reazione al fuoco A1, è possibile utilizzare un pannello in EPS di classe di reazione al fuoco E?
- Per il serramento esterno le dimensioni del telaio-anta devono garantire i parametri di illuminazione e aerazione previsti da normativa - Il serramento deve essere in alluminio, come da progetto, con adeguato materiale per il taglio termico. - E' possibile utilizzare materiale in classe "E".
12.03.2015
Quesito n.11. Nella relazione tecnica Elemento B dell'offerta tecnica si fa riferimento “per ogni sub-elemento il concorrente dovrà presentare la scheda – SPECIFICHE DI DETTAGLIO CON RIFERIMENTO ALLA LAVORAZIONE SOSTITUTIVA O AGGIUNTIVA - riferita ad ogni voce di lavorazione costituente il sub-elemento oggetto di possibile miglioria. Detta scheda dovrà riportare le migliorie proposte accompagnata dalle relative specifiche tecniche..........”, si chiede se le schede in questione fanno parte della relazione e quindi sono comprese nelle 20 facciate in formato A4 o se sono da considerarsi degli allegati e quindi devono essere redatti in formato A3?
Per quanto riguarda la relazione di cui all'Elemento B, la stessa dovrà sviluppare ciascuno dei sub-elementi di valutazione da B.1 a B.5, tale relazione redatta su un massimo di 20 facciate A4 potrà essere corredata dalle schede tecniche in formato A3 in numero e scala adeguati, per la definizione grafica e dimostrativa delle migliorie. Non sono ricomprese nel numero massimo di facciate le schede tecniche in formato A3 per la definizione grafica delle migliorie.
18.06.2015
Quesito n. 12. Nei documenti di gara si riscontrano delle differenze sulle caratteristiche di trasmittanza del Cappotto esterno. Nell’elenco prezzi unitari viene indicata una conduttività termica pari a 0,036 W/m°C mentre nella legge 10 il valore lambda è pari a 0,042 W/mK. A quale valore si fà riferimento per le migliorie sul “cappotto”?
Il valore di conduttività termica richiesto dal materiale è di 0.036 W/mC nella L.10 il coefficiente considerato è maggiore in quanto cautelativo.
17.03.2015
Quesito n. 13. Il sub-criterio B.4 contiene elaborati progettuali illuminazione e CME Impianti Elettrici che sono discordanti sul numero, tipologie e potenze lampade poste a base di gara. Dovendo raffrontare l'importo a base gara e miglioria offerta, al fine di rendere confrontabili su basi oggettive le varie offerte, si chiede di precisare: 1. la quantità per ciascun tipo di corpo illuminante 2. la potenza di ciascun tipo di corpo illuminante Qualora sia genericamente prevalente l'elaborato progettuale sul CME, l'elaborato Verifiche Illuminotecniche corrisponde invece al CME nei tipi e potenze dei corpi a base gara. Nel sub-criterio B.5 si riporta l'eventuale installazione di sistemi autonomi di ventilazione meccanica indipendente su ciascuno dei sette locali menzionati (laboratori e aule sostegno), in funzione del numero di occupanti. Si chiede perciò: 1. Di confermare che siano richiesti anche per le due aule di sostegno (che agli altri piani non hanno però tali sistemi) 2. Di conoscere il numero di occupanti per tali due aule di sostegno, al fine di ottemperare correttamente al requisito richiesto basato sul numero di occupanti.
Per il criterio sub-criterio B.4 sono da considerare validi il CME e relative verifiche illuminotecniche. Per il criterio sub-criterio B.5: 1. si conferma che l'eventuale sistema di ventilazione meccanica è richiesto anche per le aule di sostegno 2. per tali aule di sostegno si prevedono n.10 occupanti

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2024 Provincia di Treviso