INFO GENERALI

Servizi
PROCEDURA APERTA
Castello di Godego

Procedura aperta per progettazione definitiva ed esecutiva, e coordinam.sicurezza in fase di progettaz.dei lavori di completamento polo scolastico via P.Piazza con demolizione e nuova costruzione di parte della scuola G.Renier in Comune di Castello di G.

DETTAGLI

Giovedì, 05 Marzo 2020
Venerdì, 17 Aprile 2020 - 10:00
Procedura aperta per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, e coordinamento della sicurezza in fase di
            progettazione dei lavori di completamento del polo scolastico di via P. Piazza con demolizione e nuova costruzione di
            parte della scuola secondaria di primo grado "G. Renier” in Comune di Castello di Godego (TV)
http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml
23.03.2020
Quesito n.1
Un concorrente chiede quanto segue:
PUNTO 15.1 DEL DISCIPLINARE: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
NEL CASO DI COSTITUENDO RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI SI CHIEDE SE SIA CORRETTO CHE CIASCUN COMPONENTE COMPILI E FIRMI DIGITALMENTE LA DOMANDA E CHE SIA SUFFICIENTE UNA MARCA DA BOLLO APPOSTA UNICAMENTE SULLA DOMANDA DEL CAPOGRUPPO.
La risposta è negativa. Ciascun componente del costituendo R.T dovrà compilare e sottoscrivere digitalmente la propria domanda di partecipazione e dovrà altresì apporre una marca da bollo (non solo il capogruppo).
quesito-1.pdf
23.03.2020
Quesito n.2 Un concorrente chiede quanto segue: L'allegato "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI INTEGRATIVE DEL DGUE" riporta scritto che "In caso di Raggruppamento (RTP), ciascun professionista partecipante deve rendere la propria dichiarazione". Da come è strutturato il modello si deduce che ogni operatore economico debba compilare il suo. Questo vuol dire che va riposta una marca da bollo per ogni operatore economico? Si chiede gentilmente di fare chiarezza su questo punto.
In caso di Raggruppamento (RTP), ciascun professionista partecipante deve rendere la propria dichiarazione, corredata di una marca di bollo.
quesito-2.pdf
30.03.2020
Quesito n.3 Un concorrente pone il seguente quesito: “Nei requisiti del gruppo di lavoro (pag.9 disciplinare di gara) non è richiesta la figura dell'esperto in acustica e nello schema di parcella non figura la voce della valutazione acustica, volevo sapere se comunque bisogna inserirlo oppure no? E se si, deve essere aggiornata sia lo schema di parcella e sia l'importo totale a base di gara (pag.4 disciplinare di gara) ?
Risposta al quesito n. 3 La risposta è negativa, non è richiesta la figura dell'esperto in acustica.
30.03.2020
Quesito n.4 Un concorrente pone il seguente quesito: “Ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica e professionale (art. 7.3 del Disciplinare di Gara) nonché relativamente all'offerta tecnica (art. 16 comma a) ed in particolare relativamente alla categoria Edilizia E.08, è possibile considerare anche edifici con diversa categoria ma stesso grado di complessità o superiore? In particolare è possibile considerare le categorie E.10 e E.22 (quest'ultima relativa ad un polo universitario)?”
Risposta al quesito n. 4 Nell'ambito della stessa categoria “Edilizia” le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. Tale criterio è anche confermato dall'art. 8 del DM 17 giugno 2016 che afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera”. Queste considerazioni sono sempre applicabili alle opere inquadrabili nella categoria “edilizia”. (Linee guida ANAC n. 1 del 14/09/2016 di attuazione del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. e Determinazione ANAC n. 4 del 25/02/2015). Pertanto la risposta al quesito è affermativa: l'id opere E.10 o E.22 coprono l'id opera E.08 in quanto i gradi di complessità 1,20 o 1,55 qualificano anche le opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera ovvero “Edilizia”.
Quesito n.5 Un concorrente pone il seguente quesito: “chiarimenti in merito ai requisiti di cui al punto 7.2 punto f) REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA in merito a: Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo pari a 329.733,44: Si intende che la somma del fatturato dei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio sia superiore all'importo indicato? Oppure il fatturato annuo di ognuno dei migliori tre esercizi deve essere superiore a 329.733,44?”
Risposta al quesito n. 5 Il fatturato globale minimo va inteso come la somma del fatturato dei migliori tre esercizi degli ultimi cinque disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando e dovrà essere di un importo pari o superiore ad Euro 329.733,44. Si ricorda, inoltre, che, la mandataria deve possedere il requisito in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
Quesito n. 6 Un concorrente pone il seguente quesito: “In relazione a quanto indicato al paragrafo 16 punto a) “progetti realizzati” del disciplinare di gara si chiede se possano essere indicati, quali servizi ritenuti dal concorrente significativi per la propria capacità di realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico e architettonico, progetti premiati e/o oggetto di menzione o riconoscimento in concorsi di progettazione”
Risposta al quesito n. 6 Ai fini della dimostrazione della professionalità ed adeguatezza dell'offerta punto 16 lettera a), si chiede che i progetti siano stati espletati, come espressamente indicato a pag. 28 del disciplinare di gara, intendendosi per espletamento che la prestazione tecnica oggetto del servizio derivi dalla sottoscrizione di un contratto di incarico.
Quesito n. 7 Un concorrente pone il seguente quesito: “si chiede di chiarire se tra le figure richieste ci sia anche il geologo non essendo esplicitamente presente la relazione geologica tra le attività previste.”
Risposta al quesito n. 7 La risposta è negativa, non è richiesta la figura del geologo, la stessa verrà eventualmente affidata autonomamente dal Comune di Castello di Godego.
Quesito n. 8 Un concorrente pone il seguente quesito: “si chiede di confermare che l'importo valutato e conseguentemente il progetto non includono l'adeguamento sismico dell'edificio esistente (scuola secondaria) e che si è già verificato che l'intervento previsto al suo interno (demolizione parziale di un'ala e realizzazione di vano ascensore) non siano causa coercitiva in tal senso.”
Risposta al quesito n. 8 Si conferma che il progetto non include l'adeguamento sismico dell'edificio esistente; le parti che non risultano oggetto di demolizione sono già state adeguate sismicamente e separate strutturalmente; i nuovi corpi di fabbrica sono stati pensati come sismicamente indipendenti compreso il corpo che comprende il vano ascensore. Se il progettista vorrà utilizzare un altro schema strutturale, dovrà procedere alle verifiche del caso e ad eventuali altri oneri supplementari senza variare il quadro economico complessivo.
30.03.2020
Quesito n. 9 Un concorrente pone il seguente quesito: “Con la presente si chiede un chiarimento circa alcune necessità funzionali di progetto. Il corpo di collegamento da prevedere ad est del lotto, su via P. Piazza, tra l'edificio della scuola elementare e la porzione esistente della scuola media (da mantenere), prevede un passaggio degli utenti attraverso il locale mensa. È dunque previsto che i ragazzi della scuola media utilizzino la mensa o viceversa, oppure si tratta di un passaggio interno "di servizio", utile esclusivamente al personale della scuola (ATA o insegnanti). Chiediamo in sostanza di chiarire la funzione e la finalità del collegamento.
Risposta al quesito n. 9 Il collegamento è funzionale all'utilizzo da parte dei ragazzi della scuola media della mensa della scuola elementare senza interferire con le attività della scuola primaria. Il collegamento era stato pensato aperto ma nulla vieta al concorrente altre soluzioni sempre nei limiti dell'importo di progetto, della funzionalità e futura manutenzione del complesso scolastico.
Quesito n. 10 Un concorrente pone il seguente quesito: “se il collegamento indicato nella pianta del piano terra e successive tra scuola primaria e secondaria in corrispondenza della mensa sia un collegamento coperto e chiuso (climatizzato) in quanto non se ne trova evidenza volumetrica nel prospetto est.”
Risposta al quesito n. 10 Il collegamento è funzionale all'utilizzo da parte dei ragazzi della scuola media della mensa della scuola elementare senza interferire con le attività della scuola primaria. Il collegamento era stato pensato aperto ma nulla vieta al concorrente altre soluzioni sempre nei limiti dell'importo di progetto, della funzionalità e futura manutenzione del complesso scolastico.
31.03.2020
Quesito n. 12 Un concorrente pone il seguente quesito: “in riferimento alla relazione tecnica (pag. 2): Nella valutazione delle alternative si parla di un allegato 2 dove apparentemente si identificano i diversi corpi strutturalmente autonomi analizzati. Si chiede di rendere disponibile per una miglior comprensione della relazione il suddetto allegato. Si chiede anche se e’ possibile rendere disponibile la relazione di valutazione di rischio sismico che ha portato alla formulazione delle due ipotesi alternative ed all’attribuzione delle categorie di rischio.”
31.03.2020

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2024 Provincia di Treviso