INFO GENERALI

Servizi
PROCEDURA APERTA
Villorba

Procedura aperta per l

DETTAGLI

Lunedì, 25 Febbraio 2019
Venerdì, 29 Marzo 2019 - 13:00
Procedura aperta per l
12.03.2019
Quesito n.1:
un concorrente pone il seguente quesito:
a pag. 23 del Disciplinare di gara CIG. 78040845D8 è richiesto che venga indicata la posizione nel raggruppamento temporaneo del giovane professionista. A tal riguardo essendo a conoscenza della delibera ANAC n. 685 del 18.07.2018 (parere di precontenzioso n. 146/18/S) in merito al rapporto formale intercorrente tra il giovane professionista e il raggruppamento ai sensi dell?art. 4 del Decreto Ministeriale n. 263/2016, in cui l?Autorità, anche sulla base dell?orientamento giurisprudenziale espresso dal Consiglio di Stato nella sentenza Sez. VI, n. 1680 del 2 maggio 2016, ha espressamente disposto che ?appare ?legittima l?indicazione del giovane professionista che non abbia una specifica tipologia di rapporto professionale con gli altri componenti del raggruppamento?; SONO A RICHIEDERE la possibilità di tenere il giovane professionista esterno al raggruppamento temporaneo in qualità di 'giovane progettista' senza quindi dare una quota di percentuale a lui dedicata.
Risposta quesito n.1:
La risposta è affermativa. Il giovane professionista può far parte, in qualità di mandante, di un R.T.P. oppure non essere componente di un R.T.P. ma rientrare nella tipologia di soggetti di cui al comma 2 lettera b) dell'art. 4 del decreto del D.M. 263 del 2/12/2016 che sancisce che il progettista può essere, tra l'altro, un libero professionista oppure nell'ipotesi di società di cui agli artt. 2 e 3 del medesimo decreto, un dipendente o un consulente su base annua che abbia fatturato nei confronti della società una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA.
Il concorrente dovrà, comunque, indicare il nominativo del giovane professionista nei documenti di gara.
Si precisa, inoltre, che la sola “indicazione” di un giovane professionista, che non ricopra alcuno specifico ruolo all’interno dell’R.T.P., non va considerata un mero adempimento formale, in tal modo eludendo l’intenzione perseguita dal legislatore dalla norma (art. 4 D.M. 263/2016) (cfr. Consiglio di Stato n. 2048 del 23/04/2015 e TAR Bari n. 1008 del 5 luglio 2018). Inoltre il giovane progettista sarà obbligato in caso di aggiudicazione, a sottoscrivere gli elaborati progettuali, in questo modo si determina un’effettiva interazione con la équipe di lavoro di cui fa parte (cfr. parere AVCP n. 194 del 21 novembre 2012, ribadito anche nella sentenza TAR Bari n. 1008 del 5 luglio 2018) e tale sottoscrizione implica comunque l’assunzione di un rapporto lavorativo – anche di tipo interinale – con gli altri progettisti e/o con il RTI. (cfr. TAR Puglia – Lecce, 19 dicembre 2015, n. 3642, confermata in appello sentenza n. 1680 del 02/05/2016).

12.03.2019
Quesito n.2: un concorrente chiede quanto segue: Per quanto riguarda la documentazione amministrativa: E' obbligatorio presentare il DGUE o può essere integrato successivamente? In caso di RTP costituendo il DGUE deve essere presentato da tutti i soggetti raggruppati? E' obbligatorio presentare il PASSOE o può essere integrato dopo? In caso di RTP costituendo il sopralluogo può essere fatto solo dal capogruppo? Per quanto riguarda l'offerta tecnica: Riguardo alla relazione tecnico descrittiva al punto 16. paragrafo b) a pag 28 del disciplinare si legge: "15 facciate (fronte-retro) formato A4...per la relazione descrittiva" più "un massimo di 5 facciate (fronte-retro) formato A3 per la rappresentazione grafica". La definizione "fronte-retro" è fuorviante in quanto si tratta di gara telematica, si prega quindi di chiarire di quante pagine deve essere composta la suddetta relazione.
Risposta quesito n. 2: Per quanto riguarda la documentazione amministrativa: E' obbligatorio presentare il DGUE unitamente all'allegato A) “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI INTEGRATIVE DEL DGUE” entro il termine di scadenza di presentazione delle offerte fissato entro le ore 14:00 del 29/03/2019. E' obbligatorio presentare il DGUE da parte di ognuno dei soggetti di cui si compone il costituendo R.T.P.. E' obbligatorio presentare il PASSOE entro il termine di scadenza di presentazione delle offerte fissato entro le ore 14:00 del 29/03/2019. Il sopralluogo può essere effettuato dal legale rappresentante della capogruppo munito di delega da parte della/e mandante/i. Per quanto riguarda l'offerta tecnica: La relazione tecnico illustrativa di cui al punto 16 lettera b) del disciplinare di gara si compone di un massimo di n. 15 facciate in formato A4 in carattere leggibile per la relazione descrittiva e in un massimo di n. 5 facciate formato A3 per la rappresentazione grafica, la dicitura “fronte-retro” è un mero refuso.
13.03.2019
Quesito n. 3 Un concorrente pone il seguente quesito: a pagina 2 della "Relazione tecnico illustrativa" dello studio di fattibilità viene indicato come a progetto sia previsto il "mantenimento degli spogliatoi esistenti con i necessari adeguamenti". A tal proposito si chiede di meglio specificare cosa si intenda per "necessari adeguamenti" e se debba essere previsto, all'interno del progetto, qualche tipo di intervento di ristrutturazione sugli spogliatoi esistenti.
Risposta quesito n. 3: I “necessari adeguamenti” riguardano: - interventi di adeguamento ai fini sismici (rif. doc. “Verifica statica e sismica della Palestra Comunale del Capoluogo”) - la modifica della copertura, la modifica dei tamponamenti esterni, la modifica degli impianti, a seguito della demolizione della sala attività e costruzione del nuovo corpo di fabbrica.
13.03.2019
Quesito n. 4: Un concorrente chiede con riferimento alla procedura de quo se debba essere previsto per la palestra l'ottenimento di qualche tipo di omologazione CONI.
Risposta quesito n. 4: Devono essere conseguite le necessarie certificazioni ed omologazioni per la pratica sportiva stabilite dal C.O.N.I. e dalle Federazioni sportive afferenti alle diverse pratiche sportive che si svolgeranno nella palestra.
15.03.2019
Quesito n. 5: Un concorrente pone il seguente quesito: al punto 16. CONTENUTO DELLA BUSTA TELEMATICA - OFFERTA TECNICA, punto a). Il criterio «professionalità e adeguatezza dell'offerta» indicato alla tabella n.2 lettera A prevede la descrizione di n. 3 servizi svolti negli ultimi dieci anni relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, con particolare riferimento ai servizi di progettazione e per l'esecuzione di interventi appartenenti ai Codici -ID E.12 - S.03 - IA.02 - IA.03 di cui al D.M. 17 giugno 2016 ex D.M. n. 143/2013 Si chiede di precisare se i servizi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, relativamente alla parte di progettazione edilizia debbano obbligatoriamente essere classificati alla cat. E.12 ovvero se possano essere considerati affini anche opere classificate in altre categorie. In particolare, dato l'oggetto (rifacimento palestra scolastica), si chiede se siano ammissibili come interventi affini progetti di palestre scolastiche classificati in cat. E.08.
Risposta quesito n. 5: Nell'ambito della stessa categoria edilizia le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare (Linee guida ANAC n. 1 del 14/09/2016 di attuazione del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. e Determinazione ANAC n. 4 del 25/02/2015). Tale criterio è anche confermato dall'art. 8 del DM 17 giugno 2016 che afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera”. Pertanto la risposta al quesito è negativa in quanto la categoria E.08 ha un grado di complessità inferiore a quello previsto dalla categoria E.12.
15.03.2019
Quesito n. 6: Un concorrente chiede se il fatturato indicato al punto 7.2 è la somma dei sei migliori tre anni degli ultimi 5 esercizi in oggetto.
Risposta quesito n. 6: Il fatturato di cui al punto 7.2 del disciplinare di gara si riferisce al fatturato globale minimo dei migliori 3 esercizi degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara.
19.03.2019
Quesito n.7: un concorrente chiede quanto segue: a pagina 28 del disciplinare viene esplicitamente chiesto: "per ciascun intervento dovrà essere evidenziato il ruolo effettivamente svolto e le schede dovranno essere rappresentative del servizio espletato e non solo del manufatto realizzato" Questo significa che nelle schede A3 di rappresentazione grafica vanno inseriti stralci degli elaborati grafici o relazioni di progetto (CSP o CSA o computi metrici o relazioni di calcolo)? o la frase riportata a cosa si riferisce?
Risposta quesito n. 7: Le schede formato A3 relative alla rappresentazione grafica si riferiscono a planimetrie, piante e sezioni di 3 servizi svolti negli ultimi 10 anni relativi ad interventi ritenuti significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico come specificato al punto 16 del disciplinare di gara.
21.03.2019
Quesito n. 8: un concorrente chiede se, in caso di raggruppamento temporaneo costituendo, sia sufficiente l'applicazione della marca da bollo all'allegato A della sola mandataria del RTP, o se invece debba essere applicata a tutti gli allegati A dei componenti.

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Il Presidente della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

È consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

© 2024 Provincia di Treviso