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PROCEDURA APERTA
Ponte di Piave

Affidamento del servizio della progettazione, realizzazione dei lavori di riqualificazione, manutenzione ordinaria e straordinaria della pubblica illuminazione da realizzarsi con FTT in Comune di Ponte di Piave

DETTAGLI

Mercoledì, 14 Marzo 2018
Lunedì, 14 Maggio 2018 - 10:00
05.04.2018
Quesito n. 1

Un operatore economico, in riferimento all'art. 6 del disciplinare di gara "Requisiti di idoneità per esecuzione lavori", chiede di precisare se anche con il possesso della qualificazione di cui all'art. 60 del D.P.R. 207/2010 per prestazioni di progettazione e costruzione nella categoria OG10 Classifica III, l'Impresa possa avvalersi di progettista esterno e se quest'ultimo debba essere in possesso dei requisiti di progettazione nella categoria IA.03 o faccia fede la classificazione posseduta dall'impresa stessa.
Risposta al Quesito n. 1

In relazione al quesito n. 1 – si precisa che:

L'impresa può avvalersi di professionista esterno, anche se in possesso della qualificazione citata per prestazioni sia di progettazione sia di costruzione. Tale professionista dovrà comunque essere in posessso dei requisiti di progettazione nella categoria IA.03.

09.04.2018
Quesito n. 2 Un operatore economico chiede l'accesso al documento "calcolo sommario della spesa" e alle fotografie dei singoli punti luce, i cui riferimenti sono riportati nel documento "censimento dei PL", nonchè di avere a disposizione le tavole grafiche del censimento posto a base di gara.
Risposta al Quesito n. 2 In relazione al quesito n. 2 – si precisa che: Il "calcolo sommario della spesa" è quello indicato a pagina 2 del Piano economico-finanziario. Per quanto riguarda le foto dei punti luce riportati nel documento "censimento dei PL", ed i file di "google earth" con l'ubicazione dei punti luce e dei quadri elettrici (non sono previste tavole grafiche), lo Studio Tecnico Secolo si rende disponibile ad inviare una mail dedicata con tali elementi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
09.04.2018
Quesito n. 3 Un operatore economico chiede di precisare se per il calcolo dell'IPEI, sub-elemento A1.8, fermo restando che il valore di manutenzione da utilizzare nel calcolo sia quello dichiarato nel sub-elemento A1.3, le categorie illuminotecniche di progetto da considerarsi per individuare la densità di potenza di riferimento siano quelle inserite nel documento "Censimento PL" per i singoli punti luce, come pure se i valori della geometria di installazione da considerarsi (interdistanza e larghezza della strada) per determinare l'area illuminata, siano quelli sempre indicati nel medesimo documento "Censimento dei PL".
Risposta al Quesito n. 3 In relazione al quesito n. 3 – si precisa che: I dati richiesti sono quelli presenti nel documento "Censimento PL".
09.04.2018
Quesito n. 4 Un operatore economico, in merito alle curve di mantenimento per la determinazione dei singoli elementi che concorrono al calcolo del fattore di manutenzione MF (sub-elemento A1.3), di cui al capitolo 2.3 del capitolato prestazionale chiede di precisare se: la vita utile entro la quale calcolare i singoli elementi (LLMF, LSF, OMF, VMF) sia unica per tutti i 4 elementi e se debba coincidere con la vita utile da dichiarare nel sub-elemento A1.5, vita attesa degli apparecchi di illuminazione. (Sulla base dell'esempio riportato nel disciplinare tecnico se si scelgono 80.000 hr, FM risultante sarebbe 0,80 e l'apparecchio dovrebbe avere come dati dichiarati dal costruttore su 80.000 ore, un fattore L90B, visto che LLMF è 0,9 e LSF è 1, e nel sub-elemento A1.5 si dovrebbe fare riferimento a 80.000 hr); sia necessario allegare la curva di mantenimento per ciascun termine LLMF, LSF, OMF, VMF.
Risposta al Quesito n. 4 In relazione al quesito n. 4 – si precisa che: la vita utile entro la quale calcolare i singoli elementi (LLMF, LSF, OMF, VMF) deve coincidere con la vita utile da dichiarare nel sub-elemento A1.5 (vita attesa degli apparecchi di illuminazione). Il fattore di manutenzione "MF" deve essere calcolato in base alla vita utile dichiarata nel sub-elemento A1.5 ed agli altri dati forniti dal costruttore come indicato nell'esempio del "capitolato prestazionale"; è necessario allegare la curva di mantenimento dell'ottica (OMF) e la curva di mantenimento della sorgente (LLMF). Il costruttore dovrà inoltre fornire una dichiarazione sul fattore di sopravvivenza sorgenti Led (LSF) ed una dichiarazione sul fattore di mantenimento del vetro piano di protezione (VMF).
09.04.2018
Quesito n. 5 Un operatore economico chiede di specificare la classe di isolamenmto attuale degli impianti e la classe che dovranno avere a conclusione degli interventi previsti, se ci sono lavorazioni o oneri in merito a tale problematica e a chi sono imputabili (verifica impianto di terra, denuncia, ripristini collegamenti o ampliamento, ecc.).
Risposta al Quesito n. 5 In relazione al quesito n. 5 – si precisa che: Gli impianti esistenti sono una parte in classe I di isolamento e una parte in classe II di isolamento (non è stato possibile verificarlo in modo puntuale). A fine intervento gli impianti dovranno essere in classe I di isolamento. Per quanto riguarda gli obblighi relativi agli impianti di terra, saranno a carico dell'Amministrazione comunale, fatto salvo l'assistenza alla verifica degli impianti di terra secondo il DPR 462/2001, che è a carico dell'aggiudicatario (come previsto al paragrafo 2.6.2 punto 10 del "capitolato prestazionale").
09.04.2018
Quesito n. 6 Un operatore economico chiede di specificare se la resistenza alle sovratensioni, di cui al sub-elemento A1.4, è da intendersi intrinseca agli alimentatori offerti o ottenuta mediante dispositivo di protezione surge, e in che classe di isolamento e se il valore da dichiarare, nel caso di classe II, è quello più basso tra modo comune e modo differenziale.
Risposta al Quesito n. 6 In relazione al quesito n. 6 – si precisa che: La resistenza alle sovratensioni (sub-elemento A1.4) è da intendersi ottenuta mediante il dispositivo di protezione surge con SPD di classe 2 (non di isolamento). Non sono previsti apparecchi di illuminazione in classe II di isolamento (come indicato nel "capitolato prestazionale" paragrafo 2.3.1 punto 10, gli apparecchi di illuminazione ed i kit refitting dovranno essere in classe I di isolamento).
Quesito n. 7 Un operatore economico chiede di specificare se in merito al capitolo 6 del disciplinare di gara "Requisiti economico-finanziari e requisiti di capacità tecnico organizzativa", al punto "aver svolto nel triennio servizi di gestione-manutenzione della pubblica illuminazione per un importo complessivamente superiore ad Euro 556.000,00", si fa riferimento alla manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Risposta al Quesito n. 7 In relazione al quesito n. 7 – si precisa che: per "manutenzione" si intende sia manutenzione ordinaria sia manutenzione straordinaria con sostituzione di armature.
09.04.2018
Quesito n. 8 Un operatore economico chiede di specificare l'incongruenza tra canone e importo totale dell'appalto se l'ammontare dell'appalto è pari ad Euro 1.853.120,00 oneri e iva esclusi e il canone annuo per 10 anni risulta essere di Euro 133.905,05 iva compresa.
Risposta al Quesito n. 8 In relazione al quesito n. 8 – si precisa che: come indicato nel disciplinare di gara l'ammontare stimanto dell'appalto è pari ad Euro 1.853.120,00 IVA esclusa (Euro 185.312,00 annui, che corrispondo alla somma dei costi sostenuti dall'Amministrazione comunale per l'energia elettrica e la manutenzione nell'anno 2016), da tale importo sarà trattenuto dall'Amministrazione comunale quanto necessario per la fornitura di energia elettrica. L'importo del canone di Euro 133.905,00 annui (IVA compresa) è stato ottenuto nel piano economico-finanziario ipotizzando un risparmio del 58% sui consumi attuali. Ogni partecipante dovrà calcolare il canone annuo in base al risparmio che prevede possa ottenere con l'intervento di efficientamento, tenendo conto che l'Amministrazione comunale tratterrà quanto necessario per la fornitura di energia elettrica.
10.04.2018
Quesito n. 9 Un operatore economico chiede la possibilità di avere un computo metrico non estimativo/estimativo o un elenco degli interventi relativo a tale progetto sia a livello di efficientamento energetico che di adeguamento normativo.
Risposta al Quesito n. 9 In relazione al quesito n. 9 – si precisa che: Non è stato eseguito un computo metrico, ma è presente il "calcolo sommario della spesa", che si trova a pagina 2 del Piano economico-finanziario. Nel piano degli interventi, nel censimento dei punti luce e nella planimetria EP.01.01 sono indicate le opere da eseguire. Vedere risposta al quesito n. 2.
Quesito n. 10 Un operatore economico chiede di conoscere quanti siano i punti luce da considerare quali oggetto di intervento.
Risposta al Quesito n. 10 In relazione al quesito n. 10 – si precisa che: Gli apparecchi di illuminazione oggetto di intervento sono complessivamente n°1658 così suddivisi:     - n° 1629 oggetto di sostituzione;     - n° 29 oggetto dell'intervento in Via Marconi, Via Murialdo e Via Jesolo. Nel censimento dei punti luce alcuni presentano 2, 3 o 4 apparecchi di illuminazione, il totale è comunque 1658.
13.04.2018
ERRATA CORRIGE
16.04.2018
Quesito n. 11 Un operatore economico chiede se i calcoli illuminotecnici sono da redigersi per tutte le strade elencate nell'elaborato 'censimento punti luce' o solo per le strade per cui deve essere calcolato l'indice IPEI, come da tabella "Scheda punteggi criterio A1.8", e, in particolare, se devono essere eseguiti anche per gli incroci e le rotatorie.
Risposta al Quesito n. 11 In relazione al quesito n. 11 – si precisa che: I calcoli illuminotecnici devono essere eseguiti per tutte le strade del censimento punti luce ad esclusione di quelle non oggetto di intervento. Devono essere eseguiti anche i calcoli illuminotecnici degli incroci e rotatorie.
Quesito n. 12 Un operatore economico chiede come calcolare l'indice IPEI sulle strade che presentano geometrie diverse e che pertanto hanno indici IPEI diversi per ogni tratto.

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