Gli atti del seminario nazionale di Treviso sul personale delle Province e sul nuovo CCNL

21.03.2018
L’Unione delle Province d’Italia ha organizzato a Treviso, il 19 e 20 marzo 2018, un Seminario nazionale su “Le disposizioni della legge di bilancio 2018 sul personale delle Province e il nuovo Contratto nazionale di lavoro”.
Le Province devono affrontare oggi una nuova stagione istituzionale con l’inizio della nuova legislatura e mettere in campo tutte le loro capacità di programmazione pluriennale.
Dopo molti anni di blocco delle assunzioni, la legge di bilancio 2018 ha riaperto le prospettive di assunzione per le Province che si trovano in una condizione di sostenibilità finanziaria sulla base di un Piano di riassetto organizzativo.
Le Province dovranno inoltre applicare il nuovo CCNL dei dipendenti degli enti locali dopo che la pre-intesa siglata lo scorso 21 febbraio tra ARAN e sindacati sarà certificata dalla Corte dei Conti e si arriverà alla firma definitiva del nuovo contratto nazionale, che interviene in maniera sostanziale sull’organizzazione del lavoro negli enti locali e sulla disciplina dei fondi per la contrattazione decentrata.
Il Seminario nazionale di Treviso ha offerto una lettura integrata delle disposizioni della legge di bilancio 2018 sul personale delle Province e del nuovo CCNL attraverso il confronto con docenti, dirigenti ed esperti per consentire a tutte le Province di affrontare nel modo migliore le sfide e le opportunità introdotte.
In allegato i materiali del seminario.
Relazione del Presidente UPI Achille Variati
Introduzione del Direttore UPI Piero Antonelli
Scarica il file
Pasqualino Castaldi - Paolo Cibin - IGOP-MEF - Le norme sul personale delle Province nella legge di bilancio 2018