La Provincia di Treviso partecipa al progetto europeo INTENSIFY

07.06.2018
Progetti e relazioni internazionali
La Provincia di Treviso partecipa, in qualità di partner, al progetto europeo “INTENSIFY”, finalizzato a ridurre le emissioni di anidride carbonica e a migliorare le politiche regionali attraverso una serie di eventi tematici ad-hoc, scambi di buone pratiche e lo sviluppo di piattaforme sociali e di meccanismi di coinvolgimento della comunità. Il progetto europeo, recentemente approvato, durerà cinque anni (2018-2023) ed è finanziato dal programma Interreg Europe attraverso il Fondo di Sviluppo Regionale. Il budget complessivo del progetto ammonta a 2.092.955,00 euro, dei quali 245.281,00 spettano alla Provincia di Treviso.

Partner del progetto sono: Agenzia Municipale per l’energia di Almada AGENEAL – Portogallo (capofila); Comune di Cork – Irlanda; Comune di Milton Keynes – Regno Unito; EnergieavantgardeAnhalt e. V. – Germania; Provincia di Treviso – Italia; Comune di Trnava – Slovacchia; Centro studi ambientali di Vitoria Gasteiz (CEA) – Spagna; Comune di Zara – Croazia e Centro ambientale amministativo-tecnologico (ECAT)– Lituania.

La Provincia di Treviso, capitalizzando l’esperienza sviluppata nei progetti europei sul risparmio energetico negli edifici pubblici che sta attualmente coordinando - TOGETHER (Programma Central Europe) ed EduFoootprint (Programma MED) – punterà a sviluppare un Piano d’Azione Regionale focalizzato sulla gestione della domanda energetica e sulla componente finanziaria, prendendo in considerazione l’asse 4 del Programma Operativo Regionale: sostenibilità energetica e qualità ambientale. Attraverso il progetto INTENSIFY, l’Amministrazione Provinciale avrà la possibilità di approfondire le tematiche del risparmio energetico e della riduzione della Co2 studiando e importando soluzioni e buone pratiche internazionali, coinvolgendo la comunità e gli stakeholder locali, cercando di migliorare le politiche regionali.