Il benessere equo e sostenibile nella Provincia di Treviso

24.06.2018
"Il Benessere Equo e Sostenibile delle province" è un progetto in rete, nato nel 2013, con lo scopo di creare un Sistema Informativo Statistico per la misurazione del benessere equo e sostenibile, a supporto della programmazione di Province e Città metropolitane.

Il progetto SIS del Bes delle province è inserito nel Programma Statistico Nazionale 2017-2018..

Nel 2017 il progetto ha coinvolto 12 territori regionali tramite 23 Uffici di Statistica:

- 17 Province

- 6 Città metropolitane.

Il Benessere viene declinato attraverso un insieme organico di indicatori, suddivisi in 11 dimensioni, calcolati in modo omogeneo in tutti i territori degli enti di area vasta aderenti al progetto e corredato da un’ampia batteria di indicatori strutturali di tipo economico e demografico.

Gli indicatori calcolati sono consultabili dinamicamente tramite tavole dati scaricabili in formato open data (.csv) ed attraverso l’utilizzo di grafici comparativi, per un utilizzo personalizzato.