CERIMONIA COMMEMORATIVA

Centenario Grande Guerra - Crespano del Grappa 21 giugno 2018
30.05.2018
Nel Centenario della fine della Grande Guerra, per ricordare la tragedia che la Marca Trevigiana ha conosciuto nei mesi fra il 1917 e il 1918, in cui si è ritrovata divisa da uno dei fronti più cruenti della Prima Guerra Mondiale, di cui la memoria è ancora viva nelle coscienze delle nostre genti, la Provincia di Treviso con la collaborazione del Comune di Crespano del Grappa e della Sezione A.N.A. di Treviso, organizza una cerimonia commemorativa per giovedì 21 giugno - ricorrenza della Battaglia del Solstizio - presso il Sacrario di Cima Grappa, uno dei principali Ossari della Prima Guerra Mondiale.

La cerimonia, che prevede la partecipazione di autorità civili e militari e la deposizione di due corone in memoria dei Caduti italiani e austro-ungarici sepolti presso l'Ossario, si svolgerà secondo il seguente programma:

• 10.00 Ritrovo presso la Caserma Milano delle Autorità e dei Gonfaloni
• 10.15 Sfilata
• 10.30 Saluto alla Bandiera
• 10.45 Onore ai Caduti
• 11.00 Celebrazione della Santa Messa
• 12.00 Saluti delle Autorità

Interverrà il Coro dei Cori A.N.A per evocare, con l'esecuzione di canti e brani del repertorio della Grande Guerra, i tragici fatti.

In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà in forma ridotta presso il Rifugio Bassano.

"Monte Grappa, veduta aerea dell'Ossario", 1960 ca., fondo Borlui, FAST
Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia di Treviso