Concorso “Idee per il territorio”: le Premiazioni degli Studenti Vincitori

20.04.2016
Questa mattina, nella Sala Consiglio del Sant’Artemio, si sono tenute le premiazioni del bando di concorso “Idee per il territorio” promosso da AmbienteLAB insieme alla Provincia di Treviso. L'iniziativa ha coinvolto i giovani nella raccolta di fotografie, video e proposte per la riqualificazione e valorizzazione di aree o di singoli edifici nei comuni della Provincia di Treviso. Hanno partecipato gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori e tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.

I premi messi in palio dalla Provincia:

-        Studenti: 400 euro 1° classificato, 200 euro 2° classificato, 100 euro 3° classificato

-        Giovani 18/30: 700 euro 1° classificato, 400 euro 2° classificato, 200 euro 3° classificato

Tutti gli elaboratori saranno raccolti in una pubblicazione.

L’obiettivo del concorso "idee per il territorio" era  quello di raccogliere idee e suggerimenti dai ragazzi per stimolare gli enti competenti ad azioni di bonifica e riqualificazione di aree abbandonate o dismesse.

Hanno partecipato in tutto 24 progetti, dei quali 8 nella sezione “4° e 5° anno” e 16 nella sezione “Giovani”. Alla premiazione, oggi, erano presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore provinciale all’Urbanistica, Silvia Moro, l’architetto Toni Follina e i rappresentanti di alcuni Comuni di residenza dei ragazzi.

“La Provincia da anni porta avanti concorsi e progetti di riqualificazione ambientale – ha detto Muraro – anche se mancano le risorse, abbiamo comunque voluto promuovere questo concorso per continuare a incentivare i giovani nello sviluppo di idee per il futuro del paesaggio e del’ambiente”.

I Vincitori

Sezione “Studenti delle classi 4^ e 5^ degli istituti scolastici superiori della provincia di Treviso” del concorso Idee per il territorio

Vincitori

Cognome e Nome

Titolo proposta

Premio

Lovino Beatrice (capogruppo) con la classe 4 B Liceo Scientifico Giorgione di Castelfranco V. sezione Scienze Applicate

Binario Verde - Castelfranco V.

400 euro

Gambillara Anna

Riqualificazione e valorizzazione ex Polveriera – Treviso

200 euro

3° ex eaquo

De Spirt Nicola, Beltrame Alberto e Meneghin Alex

Le Fornaci Zottis di Falzè di Piave – Sernaglia della Battaglia

50 euro

3° ex eaquo

Frasson Nicolò (capogruppo) con la classe 4^ del Liceo Scientifico Giorgione di Castelfranco Veneto

Salviamo il degrado - Castelfranco V.

50 euro

Mezione speciale

Classe 1^ Liceo Duca degli Abruzzi e docente Maria Luisa Marconato

Coltiviamo la città – Treviso

Sezione “Giovani dai 18 ai 30 anni” del concorso Idee per il territorio

Vincitori

Cognome e Nome

Titolo proposta

Premio

Gruppo formato da Mazzer Diego; Brun Donata; Feltrin Ilenia

farmCITYLAB a km 0 – San Vendemiano

700 euro

Gruppo formato da Della Bella Marco Francesco e Mattia Gobbi

Recupero ex Mulino - Conegliano

400 euro

Sartori Fabio

Il riuso della Fornace Guerra Gregorj per promuovere arte, artigianato e memoria del trevigiano - Treviso

200 euro

Menzione speciale

Della Libera Mattia

Per dare nuovo valore al Rivadoro – Revine Lago

AmbienteLAB è un progetto che mira a proseguire l'esperienza delle “giornate provinciali dell'ambiente” per sviluppare e ampliare il concetto di rete. AmbienteLAB è un laboratorio di idee, uno spazio creativo aperto a tutti per raccogliere e sviluppare proposte, iniziative e attività sulla salvaguardia dell'ambiente, le energie rinnovabili, la tutela dell'aria e dell'acqua, la mobilità sostenibile, l’educazione a comportamenti responsabili e la promozione della salute.

0