Progetto LIFE SilIFFe

progetto Siliffe
07.11.2018
caccia
La Provincia di Treviso è partner del progetto LIFE 14 NAT/IT/000809, denominato SILIFFE “River Functionality Index as planning instrument for a good governance of Sile's ecosystem”, finanziato dalla Comunità Europea. Il Progetto, iniziato il 31/08/2015 prevede un importo totale di € 3.007.800,96, e ha come beneficiario coordinatore l'Ente Parco Regionale del Fiume Sile e come beneficiari associati, oltre alla Provincia di Treviso, la Regione Veneto e la società Bioprogramm s.c..

Il Progetto si concluderà il 31/12/2018.Il progetto Life SiliIFFe ha lo scopo di valutare l'ecosistema "fiume" e tutte le sue componenti, realizzando interventi concreti per il recupero e il rafforzamento di tutta le rete ecologica del Sile.

Al fine di realizzare tali obiettivi sono state definite delle azioni concrete quali, l'applicazione dell'indice di funzionalità fluviale (IFF) all'intero corso del Sile, la realizzazione di interventi di miglioramento di habitat ripariali della rete Natura 2000, il monitoraggio delle specie ittiche, la reintroduzione di specie ittiche di interesse comunitario, il controllo e il contrasto alla diffusione delle specie acquatiche alloctone, nonché azioni di sensibilizzazione rivolte agli agricoltori per promuovere le misure agroambientali del Piano di Sviluppo Rurale Veneto.La Provincia di Treviso partecipa con le azioni concrete, quali il ripopolamento ittico con le specie trota marmorata e temolo e il monitoraggio e controllo di specie alloctone invasive, quali il siluro e il gambero della Louisiana, per una spesa complessiva di € 222.551, 00=, di cui € 133.531,00= di contributo europeo.

Il Settore Caccia, Pesca e Polizia Provinciale è incaricato dello svolgimento di queste azioni con proprio personale.Nei progetti LIFE molta importanza è data alle azioni di disseminazione verso i portatori di interesse e per tale motivo sono stati svolti incontri periodici con agricoltori, pescatori, gestori di pet shop, oltre a corsi di formazione/informazione con guide naturalistiche e con Agronomi e Forestali e con le scuole.

La fase finale del progetto prevede l'organizzazione di due workshop, uno in Italia e uno all'estero, e una conferenza finale per la presentazione dei risultati.Quest'ultima verrà svolta presso l'Auditorium della Provincia di Treviso, nell'intera giornata di venerdì 30 novembre 2018.

Informazioni: Dott.ssa Grava Vanin Barbara |  Ufficio Pesca 0422/656251

visita il sito lifesiliffe