ALISTO - Ali sulla Storia

12.04.2018

Aviazione e volo nella Grande Guerra

Nel Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, viene nuovamente esposta al pubblico la mostra itinerante “Aviazione e volo nella Grande Guerra”, di proprietà della Provincia di Treviso, presso la sala-laboratori del Museo Etnografico Provinciale "Case Piavone".
La Provincia di Treviso è stata lead partner del progetto europeo “ALISTO - Ali sulla storia”, finanziato nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007/2013. Il progetto ha inteso studiare e ricostruire il paesaggio storico della Prima guerra mondiale nei territori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Slovenia attraverso foto aeree dell’epoca, confrontandolo con il paesaggio attuale e approfondendo al contempo i temi dell’aviazione nella Grande Guerra.
La mostra ha come principale obiettivo quello di favorire la conoscenza su alcuni temi principali legati al primo conflitto mondiale, analizzando varie tematiche legate al volo durante la Grande Guerra. All’interno del sito del progetto (www.alisto.eu) è possibile visionare preliminarmente i pannelli della mostra, in modo da disporre di un punto di riferimento.

L'esposizione si può visitare presso il Museo Etnografico dal 14 aprile 2018 ai seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Ingresso libero.
Poichè la mostra è itinerante e viene chiesta in prestito da numerose Amministrazioni Comunali ed associazioni, si consiglia di telefonare prima della visita per accertarsi che sia al Museo (tel. 0422 308910 – 0422 656706).

Simulatore di volo

Il progetto ha previsto, tra le altre realizzazioni, la simulazione di volo sull’area di programma (province di Ravenna, Ferrara, Rovigo, Venezia, Treviso, Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste e area slovena di confine), consentendo di vedere dall’alto il paesaggio storico (periodo 1915 – 1918), con la mappatura sul modello digitale del terreno (DTM) delle foto aeree di guerra italiane e austro-ungariche ed il paesaggio attuale, percependo i valori storici e le trasformazioni, valutando anche gli impatti delle grandi opere.
Il simulatore di volo è collocato a Nervesa della Battaglia presso la Fondazione “Jonathan Collection" in via Fra' Giocondo 8/a.
Per prenotare una visita/dimostrazione del volo simulato con personale appositamente formato contattare la Fondazione:

cell. 340 3998101 - info@jonathanaereistorici.it - www.jonathanaereistorici.it
Orari di apertura: sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.00 | 14.30 - al tramonto

Aviazione e volo nella Grande Guerra

Simulatore di volo