07 Novembre 2022

Sicurezza stradale, ripartono le lezioni della Provincia per le scuole superiori

Ospitate in Auditorium 10 classi del “Planck”. Già 14 le scuole aderenti al calendario 2022/2023

Sono iniziati gli incontri formativi sulla sicurezza stradale organizzati dalla Provincia di Treviso per l'anno scolastico 2022/2023 negli istituti superiori del territorio: oggi l'Auditorium del Sant'Artemio ha ospitato le studentesse e gli studenti di 10 classi dell'ITIS “Planck” di Villorba per la lezione speciale di avvio del nuovo ciclo di appuntamenti. Sono già 14 le scuole che hanno richiesto le lezioni per i prossimi due mesi. A portare i saluti istituzionali Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, e Barbara Sardella, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso.

Da oltre vent'anni la Provincia organizza per le scuole superiori della Marca lezioni di educazione stradale e prevenzione degli incidenti, dedicate in particolare ai giovani che si accingono a prendere la patente e che utilizzano spesso il motorino per spostarsi. L'obiettivo è duplice: diffondere una cultura della sicurezza, spiegando gli accorgimenti da adottare per evitare possibili incidenti, e creare maggiore consapevolezza sui rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida di un mezzo.

Sono già 14 le scuole superiori che hanno inviato la richiesta per svolgere gli incontri in aula per i prossimi due mesi: oltre al “Planck”, ospitato dalla Provincia, l'IPSSAR “Maffioli”, l'IPSIA "Galilei" e l'ITIS “Barsanti” di Castelfranco Veneto, l'I.S.I.S. "A.Scarpa" e l'I.T.C.G. "Sansovino" di Oderzo, l'I.S.I.S. “Scarpa" di Motta, l'I.S.I.S. "Palladio" e il liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso, l'I.S.I.S. "Einaudi-Scarpa" di Montebelluna, il Liceo “Berto” di Mogliano Veneto, l'ISIS “Fanno” e l'I.S.I.S. "Da Collo" di Conegliano e l'IPSIA “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto.