27 Marzo 2023

Firmato il passaggio di proprietà dell'Ex Poste: ora l'immobile è della Provincia

Completato l'iter con il Demanio: l'edificio servirà ad ampliare il Liceo Artistico

È stato firmato venerdì 24 marzo il passaggio di proprietà dell'immobile “Ex Poste” tra la Provincia di Treviso e il Demanio: ora l'edificio è ufficialmente patrimonio dell'Ente provinciale, che potrà avviare le successive fasi per l'opera di ampliamento del Liceo Artistico, ovvero l'elaborazione del progetto esecutivo e aggiudicazione definitiva dei lavori. Per l'intervento di riqualificazione a uso didattico da destinare al Liceo la Provincia ha stanziato 6 milioni di euro. Hanno partecipato alla firma l'arch. Danilo Faelli, responsabile UO Agenzia del Demanio, il notaio Antonio Gagliardi e la dirigente del settore Edilizia della Provincia di Treviso Marina Coghetto.

L'anno scorso era stato avviato il processo amministrativo con il Demanio per effettuare lo scambio tra l'Ex Poste e l'edificio denominato “Alloggio del Comando dei Carabinieri di Treviso”, in via Bailo, e successivamente l'operazione era stata inserita nel “Piano Triennale delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2021-2023”. Oggi, con il completamento dell'iter necessario all'acquisizione, la Provincia può proseguire come pianificato con le fasi dell'intervento di riqualificazione dell'immobile per realizzarvi nuovi spazi per il Liceo Artistico di Treviso.

Lo stato di avanzamento della permuta e l'anteprima delle fasi del progetto erano state presentate in occasione del Consiglio Provinciale del 21 dicembre 2022 e prevedono: restauro conservativo delle facciate esterne, consolidamento strutturale e miglioramento sismico dell’edificio, mantenimento degli elementi di pregio interni, miglioramento funzionale ed energetico dell’edificio con adeguamento alla normativa igienico-sanitaria ed antincendio, mantenimento degli accessi da Via C. Alberto e, il principale, da Via S.ta Caterina attraverso il porticato, collegamento con l’attuale sede centrale del Liceo Artistico mediante passaggio coperto ricavato dagli spazi delle antiche celle conventuali; il tutto consentirà di ricavare 14 locali didattici di dimensioni comprese tra i 49 mq e i 107 mq.