23 Marzo 2023

Città della Vittoria, oggi la posa della prima pietra: inizia la costruzione della nuova sede

La Provincia di Treviso ha dato il via ufficiale ai lavori di costruzione del nuovo IIS Città della Vittoria a Vittorio Veneto: oggi, giovedì 23 marzo, è stata infatti posata la prima pietra del cantiere, dove sono già stati realizzati dalla ditta Setten SpA gli scavi per le fondamenta della scuola. L'opera, dal valore totale di 11.783.682,72 euro, è finanziata per 9 milioni da contributi del piano “Next Generation EU”, 1.750.000 euro da conto termico, e 1.033.682,72 da fondi propri della Provincia.

Nelle scorse settimane è stata completata la prima fase dell'intervento, che prevedeva la demolizione della precedente struttura, e in seguito predisposto il terreno in cui edificare il nuovo complesso scolastico con caratteristiche NZEB (Nearly Zero Energy Building), completamente eco-sostenibile. Oggi, con la posa della prima pietra da parte del presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, insieme ai rappresentanti degli studenti dell'Istituto, al sindaco del Comune di Vittorio Veneto, Antonio Miatto, della dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Barbara Sardella, della dirigente scolastica, Susanna Picchi, dell'europarlamentare Gianantonio Da Re, della squadra di ingegneri e tecnici della Provincia e della ditta Setten Genesio SpA si celebra l'inizio della fase successiva di costruzione della scuola superiore.

Nel momento celebrativo della posa della prima pietra le Istituzioni hanno inserito in un mattone un messaggio di buon auspicio scritto dagli studenti dell'Istituto, simbolo delle fondamenta su cui sorgerà la nuova scuola.

Nel dettaglio, il nuovo “Città della Vittoria” verrà realizzato con soluzioni progettuali e impiantistiche finalizzate a minimizzare i consumi energetici della climatizzazione estiva/invernale, così come all’illuminazione, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria. La struttura sarà composta da: due corpi a pianta rettangolare con blocchi a due e tre piani, assemblati a forma di “L”, un corpo quadrato a un piano per i laboratori, un impianto fotovoltaico di circa 50 kW sulla copertura, un impianto di climatizzazione invernale ed estiva e sarà dotato di una nuova cabina per la fornitura dell’energia elettrica. Il primo lotto di lavori comprende: 17 aule, 2 aule sdoppiabili, 5 laboratori multimediali, 2 laboratori saldatura e macchine utensili, uffici segreterie e tecnici, infermeria, archivio e magazzini.